Komatsu Europe presenta il nuovo escavatore gommato PW158-11

di Gianni Palma

Versatile, compatto e potente

Komatsu Europe annuncia il lancio del nuovo escavatore gommato PW158-11. Battendo ogni record con le sue 16 tonnellate, il nuovo escavatore PW158-11 a raggio di rotazione posteriore ridotto offre la versatilità e l'innovazione ineguagliabili della gamma PW-11 di Komatsu: comfort straordinario, funzioni di sicurezza intelligenti, ergonomia eccezionale, straordinaria produttività, attacchi rapidi predisposti in fabbrica e dotazioni di serie mai viste in un escavatore. Offre inoltre una grande capacità di sollevamento in un pacchetto straordinariamente compatto.

Komatsu PW158-11

Progettato e sviluppato in Europa esclusivamente per i clienti europei, il PW158-11 racchiude in sé 100 anni di sviluppo e know-how di Komatsu.

"Con il nuovissimo PW158-11 Komatsu aggiunge un sollevatore robusto, ma compatto, alla sua gamma di escavatori gommati da 16 tonnellate", afferma Michael Wadsack, Product Manager di Komatsu Europe. "In base al feedback dei clienti, abbiamo sviluppato questa macchina per cantieri urbani con spazi ristretti, proponendo dimensioni compatte senza rinunciare alle prestazioni di sollevamento che in genere sono appannaggio esclusivo delle macchine di categoria superiore".

La nuova macchina da 16 tonnellate ha un raggio di rotazione posteriore ridotto di soli 1.900 mm, ma può sollevare più di 5.000 kg sul fronte e sul retro senza stabilizzatore. Grazie alle dimensioni compatte e al raggio di sterzata ridotto, è la macchina ideale per lavori pesanti in cantieri con spazi limitati.

Motore EU Stage IV Komatsu: minor consumo di carburante e aria più pulita.

L'escavatore PW158-11, con un range di peso operativo da 15.080 kg a 18.240 kg, monta un nuovo motore Komatsu EU Stage IV, potente e pulito, il SAA4D107E-3, che eroga 90 kW / 122 CV a 2.100 giri/min e assieme al catalizzatore di ossidazione del diesel Komatsu (KDOC) e ad altri componenti di post-trattamento garantisce più efficienza e maggiore durata.

Komatsu PW158-11

Un nuovo riduttore catalitico selettivo (SCR) integrato riduce le emissioni di NOx dell'80% utilizzando AdBlue®. Il sistema di controllo elettronico del motore gestisce la portata dell'aria e l'iniezione del carburante, i parametri di combustione e le funzioni di post-trattamento ottimizzando le prestazioni, oltre a contenere enormemente le emissioni. Sono inoltre previste capacità diagnostiche avanzate.

Il nuovo sistema di rilevamento della posizione neutra evita il consumo inutile di carburante e spegne automaticamente il motore innestando il freno di stazionamento e un blocco idraulico se il periodo di inattività supera una durata predefinita. La nuova ventola a giunto viscoso riduce anch'essa il consumo di carburante e la rumorosità in cabina.

Versatilità e comfort

Il sistema antibeccheggio (ECSS) assicura un notevole miglioramento del comfort sui dossi. Il sedile dell'operatore è provvisto di console sospese, sospensioni di altissima qualità, dispositivi di regolazione automatica in base al peso e sostegno lombare pneumatico. Come optional, è anche possibile richiedere il joystick di sterzo (JSS) per un comfort operatore straordinario, con nuovi interruttori di azionamento dall'uso estremamente intuitivo.

Komatsu PW158-11

Un ampio monitor a colori TFT-LCD ad alta risoluzione migliorato, con 25 lingue incorporate, visualizza i principali parametri della macchina, tra cui il livello di AdBlue® rilevato elettronicamente, il consumo di carburante e i dati prestazionali. È inoltre integrato il controllo degli accessori Komatsu, la cui interfaccia è anche visualizzata sul monitor.

Il sistema standard Komatsu "KomVision", migliora la sicurezza grazie alle varie telecamere installate. Prima di svolgere qualsiasi operazione, le telecamere consentono infatti di visualizzare e controllare tutta la zona circostante.

Per una maggiore versatilità, il PW158-11 può essere provvisto di collegamento automatico tipo autocarro o collegamento a sfera per un rimorchio fino a 8 tonnellate con tutti gli allacciamenti idraulici ed elettrici necessari, che consentono di azionare il rimorchio dai joystick in cabina.

Facile manutenzione

L'escavatore è provvisto dell'esclusivo sistema EMMS (Equipment Management Monitoring System) Komatsu con funzioni diagnostiche avanzate che offrono all’operatore e ai tecnici maggiori strumenti di monitoraggio e identificazione dei guasti. Il sistema EMMS monitora inoltre costantemente tutti i sistemi critici e i parametri per la manutenzione preventiva, grazie anche a esclusive funzioni di assistenza nell'identificazione dei guasti che minimizzano i tempi di diagnosi e riparazione. Il sistema, come tutte le funzioni essenziali della macchina, è accessibile dallo schermo del monitor in cabina ed è impostabile con estrema rapidità e semplicità.

Il serbatoio di AdBlue® può essere rabboccato da una piattaforma calpestabile quasi a livello del suolo. Sia la pompa di rifornimento sia quella di lubrificazione automatica sono state riposizionate per migliorarne l'accessibilità. La disposizione dei tubi HCU è stata standardizzata in modo da renderla identica per tutte le nuove macchine PW158, PW148, PW160 e PW180.

Le macchine Komatsu sono pensate per agevolare la manutenzione e l'escavatore PW158-11 non fa eccezione. È disponibile anche una funzione di “autolubrificazione” che può essere aggiunta in fase d’ordine. Inoltre, i punti del motore soggetti a manutenzione periodica, i punti da lubrificare e i filtri sono stati centralizzati in modo che siano accessibili prontamente e in tutta sicurezza.

La telematica KOMTRAX e il programma di manutenzione Komatsu Care garantiscono assistenza e gestione ottimale della flotta, proteggono la macchina da utilizzi impropri ed assicurano massima efficienza e prolungati tempi di utilizzo.

PW158-11 Nuove caratteristiche e vantaggi

  • 16 t e raggio di rotazione posteriore ridotto a 1.900 mm
  • Grande capacità di sollevamento in tutte le posizioni
  • Disponibile con braccio monoblocco e posizionatore
  • Design innovativo degli interni - Comfort e facilità operativa come in tutti gli altri modelli PW Serie 11
  • Ampio monitor TFT-LCD ad alta risoluzione con 25 lingue incorporate
  • Facile sistema di accesso ai punti di manutenzione e al motore - Sicurezza durante gli interventi
  • Sedili con console sospese - Maggiore comfort operativo
  • Sistema antibeccheggio (ECSS) - Maggiore comfort di guida
  • Controllo delle attrezzature integrato Komatsu - Maggiore versatilità
  • Joystick di sterzo (JSS) - Versatilità, comfort e controllo
  • Predisposizione per il collegamento del rimorchio realizzabile già in fabbrica - Maggiore versatilità
  • Impianto idraulico ausiliario per il ribaltamento del rimorchio - Maggiore versatilità
  • Attacchi rapidi Lehnhoff installati in fabbrica - Maggiore versatilità
  • Sistema KomVision per la visualizzazione di tutta la zona circostante la macchina - Massima tranquillità
  • Ventola a giunto viscoso - Minore rumorosità e minore consumo di carburante
  • Disposizione dei tubi HCU modificata - Maggiore versatilità
  • Sistema KOMTRAX Step 5 con rapporti sul risparmio energetico migliorati per fornire suggerimenti e garantire maggiore efficienza nel consumo di carburante e nella gestione della flotta
  • Komatsu CARE - Massima tranquillità, riduzione dei costi incremento degli utili
Gianni Palma di Gianni Palma