Komatsu Europe presenta la pala gommata WA800-8

di Gianni Palma

Komatsu Europe International N.V. annuncia il lancio della nuova pala gommata WA800-8. Studiata per offrire il massimo comfort operativo, la pala gommata WA800-8 offre al cliente molti vantaggi, tra cui la frizione modulabile, il sistema di controllo della trazione variabile, la funzione Kick Down automatica e la funzione di impostazione dei giri motore. In combinazione con la benna extra large Komatsu da 11,5 m³ di nuova progettazione, che si distingue per il fattore di riempimento massimo ottimizzato, il modello WA800-8 offre efficienza e rendimento eccezionali.

Komatsu WA800-8

La nuovissima WA800-8 di Komatsu stabilisce nuovi standard in termini di stabilità, offrendo all’operatore un ambiente di lavoro sicuro e confortevole. Con un peso operativo di 115 tonnellate, la pala WA800-8 ha una capacità di carico nominale di 20.700 kg nella configurazione con braccio standard.

“La WA800 è sempre stata molto apprezzata per la sua affidabilità e la sua produttività" afferma Jo Monsieur, Group Manager per la categoria “grandi macchine” di Komatsu Europe. "E l’ultima generazione raccoglie il testimone delle precedenti. Inoltre, Komatsu ha davvero stabilito nuovi standard di stabilità, comfort e sicurezza, che siamo orgogliosi di poter mettere a disposizione dei clienti.”

Potenza, prestazioni ed efficienza
La preoccupazione per l’ambiente continua ad aumentare a livello mondiale, e con essa la necessità di disporre di motori più puliti. La pala gommata WA800-8 è conforme alle più recenti normative EU Stage V sulle emissioni grazie al motore e ai sistemi di post-trattamento progettati, sviluppati e prodotti da Komatsu.

Due filtri antiparticolato diesel, due turbocompressori a geometria variabile, un sistema heavy-duty di ricircolo dei gas di scarico con raffreddamento, nuovi moduli di comando del motore, un sistema di ventilazione a basamento chiuso - e nessuna necessità di AdBlue® - consentiranno ai clienti di essere competitivi nelle gare d’appalto e garantiranno l’efficienza della macchina per molti anni.

Komatsu offre di serie benne fino a 11,5 m³, con spondina di contenimento riprogettata, raggio e angolo al suolo aumentati, che forniscono una migliore capacità di penetrazione e più elevati fattori di riempimento per ottimizzare produttività e redditività. I denti molto robusti e le ampie ali di scavo aumentano il tempo di attività e riducono i danni agli pneumatici, abbattendo anche i costi di manutenzione.

Un sistema di pesatura del carico utile (PLM) ad alta precisione fornito di serie consente di monitorare e controllare più facilmente la produttività e l’efficienza del lavoro con un’accuratezza dell’ 1,5% per evitare sovraccarichi dei dumper.

La frizione modulabile consente all’operatore di controllare la trazione con precisione quando la velocità delle attrezzature di lavoro è elevata e di eseguire operazioni di carico senza intoppi. Il sistema di controllo della trazione variabile ottimizza la trazione su tutti i tipi di terreno, riduce lo slittamento degli pneumatici e limita i costi di manutenzione.

Il sistema “Komatsu SmartLoader Logic”, che consente di comandare il motore in modo interamente automatico, sviluppa una coppia sufficientemente precisa per ogni fase del lavoro, in funzione dell’applicazione. Passando automaticamente dalla modalità Economy alla modalità Power, riduce considerevolmente il consumo di carburante, senza compromessi in termini di produttività.

L’impianto idraulico di nuova generazione della pala gommata WA800-8 è stato migliorato con il sistema CLSS (Closed Load Sensing System), che eroga energia su richiesta tramite le pompe a pistoni a portata variabile. Mantiene l’olio idraulico alla temperatura corretta, aumenta la velocità di lavoro e migliora il rendimento del carburante. Il minor consumo di carburante è inoltre assicurato dal sistema Auto-Idle Shutdown, che spegne automaticamente il motore in folle, e dai suggerimenti di guida ECO visualizzati sul monitor all’interno della cabina.

Con tutto questo, insieme all’esclusivo pacchetto di assistenza Komatsu CARE, la pala WA800-8 offre un valore aggiunto davvero imbattibile.

Komatsu WA800-8

Sicurezza, affidabilità e resistenza
Una nuova cabina ROPS/FOPS sovradimensionata offre un ambiente operativo completamente riprogettato, spazioso, robusto e sicuro, con una visibilità dell’area di lavoro ampia e senza interruzioni. Le condizioni di visibilità e di sicurezza per la manutenzione nelle ore serali sono migliorate grazie a 22 lampade a led, un nuovo pacchetto standard completo installato in fabbrica.

Per garantire una maggiore sicurezza operativa, KomVision, un ausilio visivo studiato da Komatsu per evitare contatti o urti dovuti ai punti ciechi, riduce i rischi di danneggiamento della macchina e di lesioni. Sulla WA800-8, cinque telecamere in rete creano, sull’apposito monitor, una vista a volo d’uccello di tutta l’area immediatamente circostante. Una telecamera posteriore supplementare invia un’immagine a colori con una linea di indicazione della distanza sul monitor della cabina.

Passerelle e corrimano sul contrappeso consentono di uscire dalla macchina in assoluta sicurezza e facilitano la manutenzione. Come optional, Komatsu propone una scala a 45° ad azionamento idraulico per accedere alla cabina.

Per rendere più facile la manutenzione, anche in posizioni sopraelevate, i tecnici possono agganciare dei cordoni nei punti di ancoraggio sicuri ben posizionati attorno alla macchina. Sono previsti di serie interruttori di bloccaggio di sicurezza sulla parte posteriore, facili da raggiungere da terra in situazioni di emergenza o critiche.

I punti di manutenzione del motore sono raggruppati e scale, gradini e corrimano di vario tipo consentono un accesso sicuro a tutti i filtri. Il centro assistenza optional permette di scaricare i dati di KOMTRAX Plus tramite rete wireless, oltre a garantire una manutenzione e un campionamento dell’olio più facili e veloci.

I radiatori sono dotati di una ventola idraulica reversibile, per un accesso sicuro e una pulizia facile con aria compressa o acqua. Per ridurre gli intasamenti, il radiatore con massa radiante modulare è provvisto di alette di raffreddamento ben distanziate l’una dall’altra.

La durata dei freni è stata prolungata grazie ai miglioramenti apportati al sistema frenante idraulico completamente sigillato. Il telaio anteriore e il leverismo della benna sono stati riprogettati, per renderli più robusti e più duraturi.

Utilizzo facile e confortevole
Il più ampio interno della nuova cabina, completamente riprogettato, è più ergonomico e riposante per l’operatore, che può lavorare in maniera più serena e produttiva. Un sistema di isolamento acustico e un motore più silenzioso mantengono bassi i livelli sonori, facilitando la concentrazione e aumentando la sicurezza.

Un nuovo sedile completamente regolabile, con sospensione pneumatica, riscaldato e ventilato, con rinforzi regolabili e leve EPC integrate di serie, rende più facile la vita sul posto di lavoro, grazie anche al monitor a colori TFT e a un’intera gamma di nuovi attrezzi e funzioni. Un nuovo sedile passeggero reclinabile consente lo svolgimento di attività di formazione in cabina. Per gli operatori meno esperti, o semplicemente per una maggiore facilità d’uso, il sistema di scavo automatico, l’avvicinamento semi-automatico e il ribaltamento semi-automatico sono di supporto per garantire prestazioni regolari.

La nuova console laterale sulla destra è integrata nel sedile. Interruttori e radio Bluetooth sono facilmente accessibili sulla console in alto e il nuovo pannello anteriore ha un design simile a quello che si trova in altre macchine Komatsu.

Attualmente disponibile presso Komatsu Europe, la pala gommata WA800-8 offre un valore aggiunto davvero imbattibile, qualunque sia il lavoro e ovunque debba essere svolto.

Specifiche tecniche in breve

  • Potenza motore - 638/854 kW/HP
  • Max. capacità benna - 11,5 m³
  • Carico utile - 20.700 kg
  • Peso operativo - 115,5 t
  • Pala gommata Komatsu
Gianni Palma di Gianni Palma