Komatsu HB36LC-3: un ibrido da 36 tonnellate

Komatsu ha recentemente presentato al mercato un nuovo escavatore ibrido. Si tratta del Komatsu HB36LC-3 una macchina da 36 tonnellate e una potenza da 202 kW.

hb36lc-3-komatsu-ibrido

foto: equipmentworld

Il nuovo modello succede al precedente HB215LC-2 presentato nel 2014 nel corso di ConExpo.

Se comparato ai modelli tradizionali, affermano da Komatsu America, l'escavatore ibrido garantisce un risparmio sul consumo di carburante del 20 percento. I dati sono stati rilevati da dispositibvi posti sui modelli di escavatore ibrido già attivi in Giappone.

L' HB36LC-3 monta lo stesso motore usato sugli escavatori tradizionali (Komatsu SAA6D114E-6 ) a cui aggiunge ulteriori 53 kilowatts di energia elettrica extra fornita dal sistema Komatsu Hybrid.

komatsu-ibrido hb365lc-3

Tutti i componenti del sistema Hybrid hanno una garanzia speciale di 5 anni o 10mila ore.

La cabina certificata ROPS presenta una struttura rinforzata ed è stata ottimizzata per ridurre al massimo rumore e vibrazioni. Uno schermo LCD a 7 pollici fornisce informazioni sulle funzionalità dell'escavatore in 26 lingue.

L'operatore può scegliere tra 6 modalità operative per adeguare la potenza della macchina all'intensità del lavoro richiesto. Una videocamera sull'esterno igliora la sicurezza fornendo visibilità sull'ambiente circostante.

Esprimi la tua opinione sull'articolo

Puoi farlo! Questo articolo è stato pubblicato sul Forum Macchine per poter essere discusso con gli altri utenti del settore. Clicca qui per visionarlo.