La L180H Volvo nel suo ambiente naturale

In provincia di Pavia, da circa un anno, una nuova pala gommata Volvo L180H sta svolgendo il suo lavoro in una cava di sabbia e ghiaia.

L180H

Presso Pieve del Cairo, in provincia di Pavia vi è un importante Cava in cui opera la famiglia Re, composta per il 50% da sabbia e per il 50% da ghiaia e stimata per una quantità complessiva di circa tre milioni di metri cubi di materiale, di cui ne è stato ricavato ad oggi circa un terzo.

In questo contesto è al lavoro una Pala Gommata Volvo L180H con un ruolo fondamentale nell’intero processo. Viene infatti utilizzata nei cicli di carico su autocarro per la sua capacità di non disperdere minimamente il materiale grazie al leverismo Volvo di cui è dotata.

“Questa caratteristica è molto importante quando si movimentano carichi non coesi come ghiaia e sabbia”, come spiega Severino Della Giovanna, operatore di lunga esperienza, che impiega questa macchina per 10 ore al giorno.

I titolari della azienda aggiungono che la macchina non vanta solo comfort per l’operatore ed elevate prestazioni ma riveste un ruolo così importante proprio perchè offre grande affidabilità nonostante venga utilizzata per una media di 2.000 ore all’anno. A riprova di questo il comparto cava di questa società pavese annovera nella sua flotta, oltre alla pala gommata L180H, anche i due precendenti modelli della serie F ed E.

La cava resta dunque l’habitat naturale per questa macchina, permettendole di esprimere tutto il suo potenziale e di lasciare un segno duraturo.