La MECI torna e si rinnova

Dal 19 al 21 marzo 2016 torna nuovamente ad animare Lariofiere la Mostra che da più di un trentennio offre agli attori della filiera edilizia un’opportunità di confrontarsi su tematiche importanti e attuali, oltre a mettere a disposizione una piattaforma B2B utile alla creazione di reti di contatti e sinergie importanti per lo sviluppo stesso del settore.

Sono ogni anno migliaia gli operatori dell’edilizia attirati al centro del triangolo lariano, polo da sempre caratterizzato da industriosità e laboriosità, crocevia tra Como e Lecco dove si concentrano alcune tra le principali direttrici economiche della produttiva regione lombarda.

Il salone espositivo è forte di importanti patrocini e promozioni da parte di associazioni, enti e ordini professionali che vedono nel comparto edile il centro del proprio interesse. Da quest’anno per la prima volta la MECI è riuscita a farsi riconoscere il patrocinio di ANCE Lombardia, a suggello dell’ispirazione locale con orizzonti regionali che contraddistingue la Mostra fin dalle sue origini.

La partecipazione di scuole e istituti professionali, oltre alla presenza di numerosi convegni incentrati sulle problematiche dell’edilizia contemporanea (approvati dagli ordini, validi per il conferimento di crediti formativi), conferisce al Salone una dimensione educativa fondamentale per divulgare la cultura della preparazione tecnica.

La superficie espositiva comprende diversi elementi, dai veicoli commerciali (di cui è possibile l’utilizzo in prova nell’area antistante il Centro fieristico) alle attrezzature professionali, dagli stand degli ordini alle esposizioni dei progetti di lavori pubblici, dagli imponenti macchinari posti all’esterno all’area casa. Quest’ultima propone, attraverso lo slogan di Casa 360°, un percorso tematico che accompagna la genesi di una struttura abitativa, dai rilevamenti topografici alle rifiniture, passando per l’arredamento di interni ed esterni.

Quest’anno, per sensibilizzare anche i giovani alle tematiche del risparmio energetico e del recupero abitativo, si è optato per una soluzione originale: una giovane coppia trascorrerà il tre giorni della Mostra all’interno del Modulo a Basso Consumo certificato A+ da Casa Clima posto al di fuori del Centro espositivo. In una sorta di Reality Show educativo, i due ragazzi verranno filmati in streaming mentre affrontano le sfide quotidiane di una casa moderna, guidati da alcuni esperti in materia di edilizia e di questioni energetiche. Le loro avventure sono già online nel blog www.fierameci.it.

Fonti, risorse e web e allegati dell'articolo