Le nuove pale gommate Cat con +10% di efficienza combustibile

Le nuove pale gommate Cat® 950M e 962M, dotate dei motori Cat C7.1 ACERT™ conformi agli standard sulle emissioni Stage IV, vantano una potenza maggiore rispetto ai modelli precedenti della serie K e offrono fino al 10% di guadagno in più in termini di efficienza del combustibile.

952MCAT

Leggiamo il comunicato stampa pubblicato sul sito ufficiale della Caterpillar.

Titolo originale: LE NUOVE PALE GOMMATE CAT® 950M E 962M AUMENTANO PRESTAZIONI, EFFICIENZA DEL COMBUSTIBILE E COMFORT DELL'OPERATORE IN CONFORMITÀ AGLI STANDARD SULLE EMISSIONI EU STAGE IV

Le nuove pale gommate Cat® 950M e 962M, dotate dei motori Cat C7.1 ACERT™ conformi agli standard sulle emissioni Stage IV, vantano una potenza maggiore rispetto ai modelli precedenti della serie K e offrono fino al 10% di guadagno in più in termini di efficienza del combustibile* grazie alle migliori prestazioni dell'impianto idraulico riprogettato e al nuovo motore, che funziona a una velocità media inferiore generando meno calore. Una migliore interfaccia tra l'operatore e i comandi della macchina aumenta ulteriormente la produttività, e il nuovo sistema di misurazione del carico (Payload Measurement) firmato Cat aiuta gli operatori a ottenere carichi precisi consentendo così ai manager di monitorare la produttività delle macchine.

I nuovi modelli sono inoltre dotati di un apparato propulsore significativamente migliorato, di una nuova cabina ricca di ogni comfort, del leverismo della barra a Z ottimizzato (le prestazioni aggressive della benna si combinano con il sollevamento parallelo), nonché di una serie di benne Cat Performance e attrezzature che aumentano la versatilità totale della macchina.

cat950M

Prestazioni ed efficienza del combustibile
Un sistema collaudato di tecnologie sviluppate da Caterpillar per gli impianti elettronici, di alimentazione, dell'aria e di post-trattamento assicura all'operatore un controllo trasparente delle emissioni, non interrompe il funzionamento della macchina e ne favorisce l'affidabilità, l'alta produttività e i costi di esercizio ridotti.

Con una potenza netta di 232 hp metrici (171 kW), la nuova pala gommata 950M eroga il 9 percento di potenza in più rispetto alla sua omologa della serie K, mentre la 962M, con una potenza netta nominale di 253 hp metrici (186 kW) offre il 13 percento in più di potenza. La coppia massima è in media superiore del 18 percento per i nuovi modelli, il che significa una maggiore potenza sulle ruote. Inoltre, la nuova e produttiva modalità Economy rileva automaticamente il carico dell'apparato propulsore e regola il regime e la coppia del motore per ottimizzare le prestazioni e l'efficienza del combustibile.

I modelli 950M e 962M utilizzano una nuova trasmissione powershift Cat a cinque marce con un convertitore di coppia con frizione di blocco e cambio lock-to-lock (il blocco rimane innestato durante i cambi di marcia), nonché il sistema di cambio a frizione singola (che mantiene la frizione di marcia avanti e retromarcia innestata durante i cambi di marcia). L'Auto-Shift regola il cambio automatico delle marce e l'innesto della frizione di blocco. Queste due caratteristiche lavorano insieme per mantenere un flusso di coppia più efficiente ed efficace tramite il cambio durante i cambi di marcia, aspetto importante soprattutto quando si viaggia su rampe.

Gli assali riprogettati sono dotati di dispositivi di bloccaggio dei differenziali durante la marcia del tipo a disco, che migliorano la capacità di trazione in queste applicazioni, aumentando così la produttività. Questi modelli vengono forniti di serie con dispositivi di bloccaggio del differenziale dell'asse anteriore che possono essere attivati manualmente tramite un interruttore sul pavimento senza dover arrestare la macchina. I bloccaggi dei differenziali degli assali anteriori e posteriori completamente automatici, disponibili a richiesta, non richiedono l'intervento di un operatore per essere azionati: si innestano automaticamente quando viene rilevata una differenza nella velocità delle ruote. I bloccaggi dei differenziali del tipo a disco riducono la scalfittura degli pneumatici rispetto ad altri ausili alla trazione, riducendo ulteriormente i costi di esercizio per i clienti.

Queste macchine hanno un nuovo freno di stazionamento a disco montato sull'albero di entrata dell'assale anteriore. In quanto esterni, sono esenti dalle inefficienze dei freni di stazionamento sigillati in bagno d'olio, dovute al funzionamento dei dischi nell'olio, e poiché non richiedono cambi di olio, riducono i costi di rifornimento e manutenzione. I freni di stazionamento a disco esterni sono facilmente accessibili per le attività di ispezione e manutenzione.

Impianto idraulico migliorato Gli impianti idraulici dei modelli 950M e 962M presentano significative modifiche strutturali e miglioramenti che offrono un valore aggiunto al cliente. La valvola idraulica principale è ora un monoblocco con una sezione di controllo dell'assetto integrata. Il profilo a monoblocco riduce la massa, presenta il 40 percento in meno di punti di perdita ed è caratteristico di tutti i modelli della serie M. Una terza e quarta funzione idraulica ausiliaria possono essere facilmente integrate in fabbrica o sul campo con l'aggiunta di una seconda valvola remota. Il nuovo sistema di controllo dell'assetto dispone ora di due accumulatori in modo da poter essere più efficace su un intervallo maggiore di carichi utili, migliorando la produttività e l'efficienza dell'operatore grazie al migliore assetto.

I componenti dell'impianto idraulico sui modelli 950M e 962M sono protetti mediante filtraggio dell'intero flusso e fuori linea (kidney-loop). Un filtro nel serbatoio idraulico restituisce ai filtri in linea tutto l'olio di ritorno al serbatoio. È inoltre presente un filtro di scarico del carter per ulteriore protezione; infine, un filtro fuori linea separato, con caratteristiche di microfiltraggio nominale superiori, provvede al filtraggio continuo delle particelle più piccole, eliminandole dal sistema. Questo design multilivello assicura la pulizia dell'olio idraulico e una accurata protezione del resto dell'impianto idraulico dalla contaminazione. È stata aggiunta una nuova valvola bypass termica per migliorare il riscaldamento dell'impianto.

Cat950M111

Comfort ed efficienza dell'operatore
Il miglioramento dell'efficienza dell'operatore resta un obiettivo di progettazione chiave per le pale gommate 950M e 962M. La protezione degli operatori, il senso di sicurezza nel controllo delle macchine, l'ambiente pulito, confortevole e silenzioso con comandi intuitivi azionabili senza sforzo sono tutti fattori che contribuiscono a ridurre l'affaticamento dell'operatore e a migliorare le prestazioni.

Per un comfort e un controllo senza confronti, anche nella cabina dei modelli 950M e 962M è disponibile il nuovo impianto dello sterzo con joystick elettroidraulico, sensibile alla velocità con retroazione della forza. Un nuovo display touch screen a colori multifunzione semplifica notevolmente l'interfaccia operatore con i comandi della macchina, la telecamera posteriore e il nuovo sistema di monitoraggio del carico utile Cat Production Measurement completamente integrato. La navigazione intuitiva con testo in lingua consente agli operatori di modificare alcuni parametri di funzionamento e di monitorare le condizioni della macchina con il semplice tocco delle dita.

Impermeabile contro l'umidità e lo sporco, il pannello interruttori centralizzato con LED garantisce affidabilità e un accesso rapido alle funzioni maggiormente utilizzate, anche quando si indossano i guanti. I simboli ISO su ciascun interruttore a membrana sono stampigliati in modo tale da garantire una maggiore resistenza all'usura. La serie M mantiene la funzione di "supporto", che descrive le caratteristiche di ciascun interruttore a membrana.

Progettato appositamente per l'efficienza dell'operatore, il pannello di controllo è stato semplificato per includere in posizione accessibile i comandi della macchina utilizzati con maggiore frequenza. Il display touch screen consente il ricollocare alcune delle funzioni ampliate, eliminando la necessità di un secondo pannello interruttori, per un funzionamento della macchina ancora più semplice.

Gradini e corrimano riposizionati, così come la maggiore apertura della portiera, agevolano l'ingresso e l'uscita in sicurezza dalla cabina della serie M. Un interruttore disponibile nel centro di manutenzione dell'impianto elettronico consente lo sblocco della portiera a livello del terreno, che quindi si apre grazie a una molla a gas. La visibilità è migliorata con i nuovi montanti laminati della struttura ROPS, l'estesa superficie vetrata sulla portiera e specchi convessi più larghi con specchietti orientabili integrati. Il comfort e la praticità dell'operatore sono ulteriormente assicurati grazie al climatizzatore automatico, ai bassi livelli di rumorosità e al sistema di smorzamento delle vibrazioni montato in cabina.

Cat952M

Tecnologia all'avanguardia con CAT Connect
Per fornire assistenza ai clienti nell'ottimizzare l'efficienza in cantiere e la gestione dei modelli 950M e 962M, nonché il ritorno sul loro investimento, CAT Connect offre le tecnologie LINK, PAYLOAD e DETECT. Product Link™ aiuta i proprietari delle flotte a tenere traccia di posizione, ore di funzionamento, consumo di combustibile, tempi di inattività, eventi e codici diagnostici, trasferendo tali dati in modalità wireless tramite l'interfaccia utente online VisionLink® contribuendo a diminuire i costi di esercizio e di proprietà. La funzione Cat Production Measurement pesa il carico utile in movimento attraverso il display in cabina, in modo che gli operatori possano lavorare in modo più efficiente e consegnare carichi precisi in sicurezza. Gli operatori possono visualizzare immediatamente i pesi del carico per garantire carichi precisi di benna e veicolo, e possono tenere traccia dalla cabina dei carichi e cicli giornalieri. Il sistema del carico è integrato con VisionLink affinché i responsabili dei cantieri possano monitorare con facilità la movimentazione di materiale direttamente dai loro uffici, in modo da gestire la produttività e rispettare gli obiettivi di produzione giornalieri. La telecamera con sistema di visione posteriore migliora la consapevolezza degli operatori, che lavorano con maggiore sicurezza e al massimo della potenzialità, salvaguardando al contempo persone e attrezzature.

CARATTERISTICHE TECNICHE DELLA MACCHINA

950M 962M
Motore Cat C7.1 ACERT Cat C7.1 ACERT
Potenza lorda - SAEJ1995, hp metrici (kW) 250 (187) 271 (202)
Potenza - ISO 14396, hp metrici (kW) 263 (186) 273 (201)
Potenza netta - ISO 9249, hp metrici (kW) 232 (171) 253 (186)
Peso in eserc., kg** 19.769 20.296
Intervallo benna, m3 2,9-9,2 2,5-9,9

*L’efficienza del combustibile è misurata in base alla massa del materiale movimentato per il volume di combustibile consumato. Miglioramento medio dell’efficienza, così come testato e analizzato per un ciclo composito medio e una configurazione standard con variazioni, per un modello confrontabile con e senza modalità Economy. Alcuni fattori influenzano la variazione dei risultati, come ad esempio, ma non solo, la configurazione della macchina, la tecnica dell’operatore, l’applicazione della macchina, la climatizzazione, ecc.

**I carichi sono basati su una configurazione della macchina con pneumatici Michelin 23.5R25 XHA2 L3 Radial, serbatoi pieni, operatore, contrappeso standard, avviamento a freddo, parafanghi basculanti, Product Link, assali con differenziale manuale aperto/bloccaggio del differenziale (lato anteriore/posteriore), protezione apparato propulsore, impianto secondario dello sterzo e insonorizzazione. Il modello 950M dispone di una benna per la movimentazione di materiale da 3,3m³ (4,3yd³) con BOCE (Bolt-On Cutting Edge, tagliente imbullonato) mentre il modello 962M è dotato di una benna per la movimentazione di materiale da 3,6m³ (4,7yd³) con BOCE.