Liebherr LR 1500: la nuova gru che supera le aspettative

Liebherr ha presentato la sua nuova autogrù cingolata LR 1500 con capacità di 500 tonnellate, ma che mantiene le caratteristiche di trasporto di una gru da 400 tonnellate.

Liebherr LR 1500

La LR 1500 è stata esposta ai clienti Liebherr, in Germania, il 17 giugno 2015. La nuova autogrù  ha uno sbraccio massimo davvero enorme, soprattutto perchè  il falcone a volata variabile di 84 m può essere montato su un braccio principale lungo fino a 84 m (84+84).

La portata in punta è di 250 tonnellate del falcone retrattile ed è utilizzato anche dal braccio principale SL. Per lavori con carichi pesanti, è disponibile una testa da 400 tonnellate per il braccio principale S ed è di serie. Quest’ultima offre il vantaggio di un peso ridotto rispetto alla testa da 500 tonnellate opzionale. Il suo raggio è regolabile da 9 a 16 m.

Per il trasporto la componente più pesante è di 45 tonnellate per consentire il libero movimento in tutto il mondo. Mentre la parte centrale del cingolo con ralla pesa 55 tonnellate, il telaio-A è rimovibile e permette di ridurre ulteriormente il peso a 45 tonnellate. Non è necessario, quindi, un collegamento rapido e le misure del trasporto rispettano appieno gli standard internazionali, ovvero 3m di larghezza.

Le sezioni del braccio sono disponibili nelle versioni di 6 e 12 m di lunghezza e non vi è alcuna necessità di un telaio a torre per guida zavorre. Le lastre 10 t di zavorra sono gli stessi utilizzati per le autogrù da 400 e 600 tonnellate.

La LR 1500 ha una larghezza del carro pari a 7,6 m e rientra in ambito delle gru da 400 tonnellate, stessa cosa per i cingoli che misurano 1,5 m. Il motore della LR1500 ha una potenza di 350 kW ed è lo stesso della LR 1600/2, rispetta la normativa sulle emissioni dei gas di scarico  Stage IV / Tier 4 Final.

Esprimi la tua opinione sull'articolo

Puoi farlo! Questo articolo è stato pubblicato sul Forum Macchine per poter essere discusso con gli altri utenti del settore. Clicca qui per visionarlo.