Lubrificanti ecologici per gli appalti pubblici: novità in arrivo dal Ministero dell’Ambiente

Le aziende edili che lavorano con il pubblico se ne sono già accorte: nelle nuove gare di appalto di progettazione, costruzione o ristrutturazione di edifici vengono sistematicamente integrati i Criteri Ambientali Minimi (CAM) per l’edilizia (DM 11 ottobre 2017) e questo comprende anche l’uso di lubrificanti ecologici.

eco-italia-panolin

L’applicazione dei CAM è diventata obbligatoria con il decreto correttivo del nuovo codice degli appalti (D.lgs. 56/2017) uscito ad aprile dell’anno scorso,  ciò significa che tutte le procedure di acquisto di forniture, lavori o servizi portate avanti da enti pubblici e altri soggetti equiparati (come le aziende pubbliche) devono obbligatoriamente tenere conto dei CAM nei settori merceologici dove questi sono stati pubblicati. Questa norma sta avendo un impatto importante anche sul mercato dei lubrificanti, un impatto destinato a consolidarsi ed aumentare.
Al momento due criteri si occupano di lubrificanti: il già citato CAM edilizia e il CAM Veicoli. Entrambi i documenti impongono l’uso di lubrificanti che contribuiscano alla riduzione delle emissioni di CO2 e/ o alla riduzione dei rifiuti prodotti, lasciando all’azienda appaltatrice la possibilità di scelta tra lubrificante biodegradabile e rigenerato.

Sul sito del Ministero dell’Ambiente dedicato agli acquisti verdi nella pubblica amministrazione si può trovare la lista dei CAM la cui redazione (o revisione) è in corso o in programma per il 2018.

Tra questi diversi si occuperanno, con ogni probabilità, di lubrificanti proseguendo una consuetudine ormai consolidata:
· Costruzione e manutenzione strade
· Gestione rifiuti urbani
· Gestione verde pubblico
· Veicoli e servizio di trasporto pubblico.

PANOLIN: una soluzione semplice e completa

E.C.O. Italia® e PANOLIN si sono attrezzate per tempo. Per aiutare le aziende ad adeguarsi a questa nuova normativa, è stato preparato un pacchetto completo di lubrificanti che rispettano i criteri del CAM Edilizia per tutte le applicazioni e le viscosità utili in un cantiere. PANOLIN è l’azienda svizzera leader mondiale nel settore dei lubrificanti biodegradabili di qualità, con oltre 30 anni di esperienza nella lubrificazione di macchine mobili. I prodotti PANOLIN ECLs (Environmentally Considerate Lubricants) sono sviluppati sulla base di un concetto di sostenibilità che unisce tecnologia, economicità e rispetto dell’ambiente. Gli oli e i grassi PANOLIN ECLs sono lubrificanti completamente sintetici e biodegradabili a base di esteri saturi che garantiscono le migliori performance, unite al rispetto dei più elevati standard ambientali comprovato dal possesso di alcune delle più stringenti certificazioni riconosciute a livello internazionale: Ecolabel Europeo, Blauer Engel, USDA Biopreferred, Swedish standard.


Per maggiori informazioni visita la pagina ECO Italia Srl