Macchine movimento terra: nel 2016 vendite + 24,1%

Nel primo trimestre 2016 il mercato delle macchine movimento terra registra il segno più. Nei primi tre mesi dell'anno la crescita del mercato interno ha visto un aumento delle vendite pari al più 24,2% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, percentuale che tradotta in numeri equivale a 1.990 macchine vendute o noleggiate.

escavatore cava

La percentuale di vendita raggiunge il +43,2% se confrontata con i risultati del 2014. I dati provengono dall'Osservatorio vendite macchine e impianti per le costruzioni del CRESME promosso da Cantiermacchine-Ascomac.

Per quanto riguarda l'interno comparto italiano, la crescita è iniziata nel 1° trimestre 2014 ed è proseguita per tutto il 2015 raggiungendo una quota totale di 9.128 macchine vendute o noleggiate.

Il dato relativo alle macchine movimento terra è particolarmente interessante perchè strettamente correlato al settore costruzioni. Secono il CRESME dal 2015 il settore delle costruzioni è uscito dalla fase recessiva e si sta avviando pur lentamente in una fase di crescita.

Leggi il rapporto completo dell'Osservatorio vendite macchine e impianti per le costruzioni del CRESME.

Esprimi la tua opinione sull'articolo

Puoi farlo! Questo articolo è stato pubblicato sul Forum Macchine per poter essere discusso con gli altri utenti del settore. Clicca qui per visionarlo.

Fonti, risorse e web e allegati dell'articolo