Macchine Volvo del futuro

La Volvo presenta quattro nuove macchine del futuro: la pala gommata Gryphin, l'escavatore SfinX, il dumper Centaur e la finitrice stradale Fenix. I nuovi modelli del futuro uniranno una maggiore efficienza all'impatto zero sull'ambiente. Anche l'operatore potrà lavorare in una cabina più efficiente e confortevole.

volvo del futuro



Di seguito la traduzione del comunicato dal blog: rockanddirt.

Titolo originale: Fast Forward with These Volvo Concept Machines

La futuristica pala gommata, Volvo Gryphin, sconvolge il concetto stesso di macchina. Il nuovo modo di concepire la pala gommata 'Gryphin', si esprime nelle ruote completamente indipendenti, in modo che possa letteralmente 'slittare' per uno scarico dei materiali più agevolato. Ha un unico braccio, un motore ibrido elettrico a zero emissioni, i motori delle ruote elettrici e silenziosi ed una cabina a vetro intelligente, che riscalda automaticamente nella stagione fredda ed oscura in piena luce. Guarda il video della Volvo Gryphin:

Scopri l’escavatore del futuro - Volvo SfinX. L'escavatore Sfinx - sta già influenzando il design Volvo di oggi. Il peso ridotto dei componenti della macchina rende il Sfinx più efficiente, risparmia sull’acciaio e riduce la quantità di carburante consumato durante il funzionamento. Guarda il video del Volvo Sfinx:

Scopri il dumper articolato del futuro: Volvo Centaur. Il nuovo concetto del 'Centaur' riscrive le regole dei dumper articolati. La caratteristica più evidente è la sua capacità di separare il cassone dal resto della macchina, ciò apre la possibilità di cambiare rapidamente l’attrezzatura di lavoro. Guarda il video del Volvo Centauro:

Scopri il nuovo concetto di finitrice stadale della Volvo, la Volvo Fenix. E’ quasi irriconoscibile come finitrice: Fenix ridisegna completamente il profilo della macchina. In realtà è molto più di una finitrice - si tratta di un sistema di pavimentazione/ finitura autostradale completamente integrato. A differenza delle finitrici tradizionali, il cui lavoro è interamente dipendente dalo scarico dell'asfalto per mezzo di camion, Fenix invece utilizza il sistema POD della Volvo.

I POD sono disposti nella parte frontale della Fenix, ogni unità di super-isolamento riempito con 17 tonnellate di conglomerato bituminoso, a basso impatto ambientale, insieme al legante organico a rapido indurimento. Una volta scaricato sull’asfalto, ogni POD super leggero si dispone automaticamente in un formato compatto.

L'operatore del futuro non sarà più esposto alle intemperie, e salirà a bordo della Fenix utilizzando la rampa inclinata. Una volta seduto al sicuro con tutti i comfort, potrà manovrare l'intera cabina elevandola per dare una panoramica maggiore del cantiere. La posizione della cabina può essere modificata in altezza e aspetto per soddisfare le esigenze di lavoro. Guarda questo video per vedere la Volvo Fenix in azione: