Maggiore sicurezza e precisione con Volvo Dig Assist

Kevin De La Torre di Kevin De La Torre -

Secondo Patrik Ekström, operatore di LMBab, il sistema Volvo Dig Assist per escavatori ha migliorato enormemente il suo lavoro. Offerto esclusivamente da Volvo, questo nuovo sistema di facile utilizzo aiuta l'operatore a completare operazioni di scavo in modo sicuro, preciso e in una frazione del tempo.

Volvo Dig Assist - Foto 1

Quando la scorsa estate LMBab, un'impresa edile svedese, acquistò il nuovo escavatore gommato EWR150E a piccolo ingombro per aggiungerlo al suo parco macchine Volvo, volle provare il nuovo sistema Volvo Co-Pilot con Dig Assist. Sei mesi dopo, LMBab è più che soddisfatta.

Con Volvo Co-Pilot, i sensori di pressione e di posizione ad alta precisione inviano dati operativi in tempo reale nel cloud e a un touch screen Android a colori da 10 pollici situato in cabina.

A seconda che il cliente scelga la versione 2D, la versione In-field Design o 3D, Dig Assist consente all'operatore di impostare i valori di riferimento per profondità o pendenze o anche complesse forme 3D e di monitorare l'andamento del lavoro, ricevendo avvisi quando i parametri richiesti sono soddisfatti.

LMBab sta attualmente utilizzando la versione 2D, ma desidera aggiornare il sistema a una versione più avanzata. "Scaviamo e progettiamo condutture idriche e strade e Dig Assist ci aiuta nel nostro lavoro", spiega l'operatore Patrik Ekström. "È una soluzione semplice ed efficace. Penso che ora passeremo alla versione 3D".

Volvo Dig Assist - Foto 2

MAGGIORE SICUREZZA SUL CANTIERE
Dig Assist non solo aiuta a migliorare la precisione e la produttività, ma anche la sicurezza. L'operatore non ha più bisogno di scendere dalla cabina per controllare manualmente pendenze o livelli, e non è più necessario marcare l'area di scavo. Il sistema di pesatura di bordo, inoltre, riduce notevolmente il rischio di sovraccarico della macchina.

Volvo Dig Assist - Foto 3

FACILE GESTIONE DEL PARCO MACCHINE
Poiché le informazioni sulla macchina vengono inviate anche nel cloud, Dig Assist è altrettanto utile al responsabile del parco macchine oltre che all'operatore. Grazie a dati come il tonnellaggio totale spostato giornalmente, il peso del carico della benna e il tempo di inattività, è più facile per il responsabile del parco macchine identificare le aree dove l'efficienza o la produttività potrebbero essere migliorate e stabilire target.

"Il sistema registra i dati e ci permette di analizzarli tutte le volte che vogliamo", spiega Ekström.

Volvo Co-Pilot con Dig Assist è disponibile su escavatori cingolati - EC220E, EC250E ed EC300E - ed escavatori gommati - EW160E, EWR150E ed EWR170E - della classe da 15 a 30 t.

Da quando ha iniziato a lavorare con Volvo Co-Pilot e Dig Assist sull'EWR150E, Ekström non vuole più tornare a lavorare come prima senza questo sistema. "Questo sistema è eccellente e onestamente non posso stare un solo giorno senza di esso", conclude.