Mecalac: la sicurezza è uno standard

La sicurezza è uno standard per Mecalac, che si tratti della sicurezza dell’operatore o del personale che lavora nell’ambito del cantiere.
L'azienda costruttrice di escavatori e pale caricatrici innovativi dedicati a tutti i lavori urbani e più generalmente ai cantieri in cui lo spazio è ristretto, ha standardizzato la sicurezza nel processo di sviluppo dei suoi prodotti.

mecalacSicurezza

Riportiamo il comunicato stampa completo.

Comunicato stampa: MECALAC, LA SICUREZZA: tutto tranne che un optional

La sicurezza è uno standard per Mecalac, che si tratti della sicurezza dell’operatore o del personale che lavora nell’ambito del cantiere.
Costruttore di escavatori e pale caricatrici innovativi dedicati a tutti i lavori urbani e più generalmente ai cantieri in cui lo spazio è ristretto, MECALAC standardizza la sicurezza nello sviluppo dei suoi prodotti.
La Nuova 12MTX, presentata all’ultimo Intermat a Parigi lo scorso aprile, ne è il simbolo. Tre temi fondamentali legati alla sicurezza nei cantieri edili e del movimento terra sono stati studiati e sviluppati da Mecalac: visibilità, accessibilità, manutenzione.

VISIBILITÀ
La visibilità diretta, un vantaggio unico firmato MECALAC

Mecalac aggiunge alla norma ISO 5006 il vantaggio innegabile della visibilità DIRETTA. Ciò significa in particolare che le telecamere non sono necessarie, anche se Mecalac le propone comunque come optional su richiesta degli operatori che cercano un confort superiore.
La struttura della macchina ottimizza naturalmente la visibilità diretta. In effetti la cabina situata a destra offre una visione notevolmente superiore sugli ostacoli nella circolazione urbana.
La forma dei cofani è studiata per limitare efficacemente gli ostacoli visivi, soprattutto sulla parte posteriore.
Sempre in questa ottica, i vetri della cabina sono stati progettati con montanti ridimensionati per cui la cabina della Nuova 12MTX ha solo 4 montanti: il vetro posteriore è un unico pezzo. Si noti anche che la superficie vetrata totale è di 5.7m², quindi ampiamente superiore alla media.
Inoltre la colonna del volante, regolabile con precisione, contribuisce a mantenere la visione diretta sull’attrezzo di lavoro.

MecalacComunicato

MANUTENZIONE
È più semplice con i piedi per terra

Tutti i punti da controllare quotidianamente sono accessibili con facilità ad altezza d’uomo.
La manutenzione si fa "con i piedi per terra". L’operatore non ha assolutamente bisogno di salire sulla sua macchina per fare la manutenzione o verificare i vari livelli.

Questo vantaggio apprezzabile riguarda in particolar modo:

  • Il riempimento del carburante
  • La manutenzione dei filtri dell’aria
  • Il livello del liquido di raffreddamento
  • Lo spurgo del prefiltro gasolio
  • Il livello dell’olio motore
  • Il livello dell’olio idraulico
  • Tutti i punti di ingrassaggio (ingrassaggio centralizzato previsto come optional)

ACCESSIBILITÀ
La scaletta pieghevole, innovazione Mecalac, significa maggiore sicurezza.

Salire o scendere dalla cabina è fonte di un numero troppo elevato di incidenti nei cantieri. Nel 2015 non c’è più il rischio di scivolare mettendo il piede sulla ruota, grazie a una soluzione brevettata Mecalac, ormai di serie sulla Nuova 12MTX.
La scaletta si estende automaticamente quando l’operatore solleva il bracciolo per lasciare la cabina.
Una volta uscita, la scaletta è fuori dalla sagoma della macchina per essere perfettamente visibile quando si scende e si posiziona direttamente sotto i piedi dell’operatore. I gradini, larghi e antiscivolo, sono esattamente nell’asse della porta. In posizione rientrata, si integra perfettamente nella sagoma della macchina, senza rischio di interferenze.

Esprimi la tua opinione sull'articolo

Puoi farlo! Questo articolo è stato pubblicato sul Forum Macchine per poter essere discusso con gli altri utenti del settore. Clicca qui per visionarlo.