Minipale compatte Case: poca manutenzione e tanta tecnologia

Maggiori prestazioni e capacità operativa e adeguamento alla normativa sulle emissioni per le quattro minipale compatte CASE più tecnologiche di sempre. Grazie ai perfezionamenti tecnici, ora tutte e quattro le macchine da 90 cv adempiono alla normativa Tier 4 Final e CASE offre lo skid steer più potente della sua storia e il modello a cinematica radiale più grande sul mercato.
 
TR340 Launch Oct 2017 4010

Anche il resto della gamma è stato ulteriormente perfezionato e le nove minipale compatte gommate (skid steer) e i quattro modellli cingolati (CTL o compact track loaders) offrono ora una versatilità e un’affidabilità così grandi, da poter lavorare in diverse applicazioni, dai progetti di paesaggismo ai cantieri infrastrutturali e edili di tutto il mondo.
 
Nuova architettura del motore per emissioni inferiori e maggiore produttività
Per poter adempiere alla severa normativa sulle emissioni allo scarico, CASE è stato il primo costruttore di macchine movimento terra a offrire sia la tecnologia SCR (riduzione catalitica selettiva) sia quella EGR (ricircolo dei gas di scarico a freddo). L’SCR migliora l’efficienza dei consumi, mantiene basse le temperature dei gas di scarico, eliminando la necessità di filtri antiparticolato diesel e la manutenzione ad essi associata. Ora la tecnologia SCR-only viene introdotta nella gamma alta delle minipale compatte con la cosiddetta SCR compatta ad alta efficienza.
 
I motori Hi-eSCR compatti da 90 cv, progettati e costruiti da FPTindustrial, hanno un’efficienza di combustione superiore. L’efficienza nella combustione consente una minor cessione di calore e una riduzione del tasso di ricircolo dei gas di scarico (EGR) dal 25% al 10%, il più basso sul mercato.
 
Un vantaggio operativo di queste modifiche è una miglior risposta al carico, che consente al motore di reagire più velocemente alle improvvise richieste di aumento di coppia, cosa che capita spesso durante il lavoro con una minipala compatta.
 
Questo motore altamente performante ha un’ottima coppia (383 Nm a 2.500 giri/min) ed è direttamente collegato alle pompe idrauliche, il che significa che tutta la potenza del motore viene trasferita direttamente alle ruote.
 
Maggior capacità operativa e il potenziale migliore della categoria
I numeri dei nuovi modelli riflettono l’incremento significativo della capacità operativa. La minipala compatta a cinematica radiale SR270 e quella a cinematica verticale SV340 sostituiscono i precedenti modelli alti di gamma SR250 e SV300. Il modello cingolato a sollevamento radiale TR340 sostituisce il precedente TR320. Anche la minipala compatta cingolata a cinematica verticale TV380 è emissionata Tier 4 Final, ma siccome la sua capacità operativa rimane invariata, mantiene lo stesso numero di modello.
 
La capacità  operativa nominale aumenta dai 1135kg del modello SR250 ai 1225kg del nuovo SR270; dai 1360kg del modello SV300 ai 1545kg del nuovo SV340; e dai 1451kg del TR320 ai 1542kg del nuovo TR340.
 
Per sostenere le prestazioni superiori, i modelli a cinematica verticale hanno un braccio di sollevamento più resistente e H-link e telaio superiore rafforzati.
 
Un altro vantaggio, molto utile sul lavoro, è l’incredibile forza di strappo che va dai 38,6 kN del modello SR270 fino ai 42,4 kN del modello SV340.
 
Tutti questi modelli hanno una delle cabine più grandi del settore, con visibilità a 360 gradi, per rendere il lavoro dell’operatore più semplice e più sicuro.
 
La compattezza globale del motore e dei componenti ausiliari semplificano l’accesso per la manutenzione. Questo, assieme all’eliminazione del filtro diesel antiparticolato, contribuisce a ridurre i costi operativi e i fermi macchina.
 
Ulteriori perfezionamenti
Un altro miglioramento di prodotto, che contribuisce al funzionamento efficiente delle attrezzature che assorbono più energia: la potenza idraulica è stata aumentata del 10% nelle minipale compatte con il pacchetto di livello 7. Questo è stato possibile modificando la pompa del pistone di portata elevata EHR (Enhanced High Flow) per ridurre il calore generato e ottimizzare la portata e la pressione del sistema idraulico.
 
Inoltre, sui modelli SR270, SV340, TR340 la porta posteriore heavy-duty che ricopre i radiatori è ora di serie, per un’ulteriore protezione.
 
Altra novità in corso opera: CASE introdurrà a breve nuove benne per impieghi gravosi, con denti incernierati installati in fabbrica, che si possono sostituire con una semplice chiave inglese. Tutto questo per una potenza di strappo superiore che consente di scavare in modo più efficiente anche nei terreni più difficili.
 
Oltre a tutte queste migliorie pratiche, CASE ha aggiunto anche un’opzione estetica. I proprietari deglle minipale compatte potranno a breve personalizzare online la livrea delle loro macchine visitando il Tattoo Lab CASE, dove potranno scegliere tra una varietà di adesivi grandi e colorati da affiggere sui lati della carrozzeria.
 
Con l’aggiornamento della Serie di minipale compatte, CASE prosegue la sua tradizione di costruttore di macchine dall’elevata capacità operativa, semplici da utilizzare da parte degli operatori di tutti i settori.
 
Ora in produzione in uno stabilimento di levatura internazionale
Tutte le migliorie sono state apportate lo scorso luglio nello stabilimento CASE di Wichita, in Kansas. Questo impianto di 46.000 m quadrati, aperto nel 1974, ha festeggiato un record nel marzo 2017, quando ha prodotto la minipala compatta numero 300.000. Inoltre, nel dicembre 2016, lo stabilimento è stato insignito del riconoscimento “Silver Level World Class Manufacturing (WCM)”, uno degli standard più ambiti a livello internazionale per la gestione integrata di processi e stabilimenti produttivi.
 
 
Le minipale compatte CASE gommate e cingolate

case

FONTE: Ufficio stampa Case CE