Multi-processore Caterpillar Serie MP300

Lo scorso 21 Novembre la rivista Site Prep ha pubblicato un articolo sui nuovi multi-processori Caterpillar della Serie MP300. L’articolo riporta il comunicato stampa ufficiale reso pubblico dall’azienda in seguito alla presentazione delle attrezzature.

Multi-processore serie MP300 — Il nuovo standard delle prestazioni

Multi-processore Caterpillar Serie MP300

Ecco a voi il comunicato stampa:

Per la distribuzione in Europa, Medio Oriente, CIS: settembre 2013
Codice comunicato stampa: 473PR13

Caterpillar Work Tools, il più importante fornitore di attrezzi per pale gommate ed escavatori, presenta la nuova linea della serie MP300, una nuova generazione di multi-processori per escavatori idraulici Cat®. La serie MP300 (MP318 e MP324) di multi-processori Caterpillar è adatta praticamente a qualsiasi intervento di demolizione, utilizzando semplicemente l’alloggiamento di base e abbinandovi una delle sei gamme di ganasce disponibili. Successivamente, saranno aggiunti altri modelli all’offerta standard.

“Adottiamo tecnologie che riducono i costi di proprietà ed esercizio dei nostri clienti, poiché la scelta dei prodotti Cat e della rete di dealer Cat offre loro maggiore produttività rispetto alla concorrenza. Questa nuova generazione di multi-processori utilizza una tecnologia basata su una valvola di velocità e un sovralimentatore in attesa di brevetto e su un sistema di bloccaggio ganasce, anche questo in attesa di brevetto, che si traducono in costi inferiori per i clienti e minori emissioni per l’ambiente” afferma Richard J. Hermann, Direttore commerciale, Caterpillar Work Tools.

Compattezza, leggerezza e robustezza
La nuova serie MP300 è ispirata dal successo del suo predecessore ed è dotata di una struttura compatta e leggera, ma incredibilmente robusta in termini di forza di taglio e schiacciamento. Il robusto rotatore dell’alloggiamento garantisce una rotazione continua di 360° che consente di eseguire l’intervento di demolizione in modo rapido e preciso da qualsiasi angolazione. La nuova serie MP300 è uno strumento di demolizione versatile e con una stabilità leader del settore.

Cambio ganasce semplificato
Ciascun multi-processore è compatibile con una vasta gamma di ganasce intercambiabili; Concrete Cutter (CC, Fresa per calcestruzzo), Demolition (D, Demolizione), Pulveriser (P, Polverizzatore), Shear (S, Cesoia), Universal (U, Universale) e Tank Shear (TS, Cesoia per serbatoi). Con un alloggiamento comune e una serie di ganasce adeguatamente selezionate, le imprese possono contare su una flessibilità eccezionale con il minimo investimento ed eseguire la maggior parte delle attività tipiche di un intervento di demolizione. Le diverse ganasce possono essere installate o sostituite in modo rapido, grazie al nuovo sistema di bloccaggio ganasce in attesa di brevetto. Mentre sulla serie precedente, servivano circa 25 minuti per sostituire le ganasce, ora sono sufficienti 10 minuti utilizzando soltanto gli attrezzi di base necessari.

Tempi di ciclo brevi
Il taglio e la frantumazione sono più rapidi di prima. Ogni volta che le ganasce incontrano resistenza, si attiva automaticamente uno SpeedBooster idraulico integrato. La struttura del nuovo sovralimentatore combina una valvola di velocità e un nuovo cilindro di dimensioni ridotte che dimezzano i tempi di ciclo di apertura/chiusura. Inoltre, la forza di chiusura è stata incrementata del 6%. Ciò garantisce un aumento della produttività che va dal 10% (ganascia CC per il taglio dell’acciaio) fino al 50% (ganascia D per la frantumazione del calcestruzzo).

Facilità di manutenzione
Le nuove ganasce hanno meno saldature e parti di usura sostituibili (GET Cat), riducendo pertanto le aree sottoposte a sollecitazione. La protezione dei componenti idraulici, dei tubi flessibili e del motore è stata aumentata. Inoltre, è stato facilitato l’accesso al cilindro ed è stata ottimizzata la protezione dello stelo del cilindro. I punti di ingrassaggio sono stati ridotti, rendendo pertanto più agevoli gli interventi di manutenzione. La manutenzione giornaliera richiede soltanto l’ingrassaggio, il controllo dell’usura e l’eventuale sostituzione dei componenti usurati.

Nuove gamme di ganasce
Con l’uscita della serie MP300, sono state progettate nuove gamme di ganasce adatte a qualsiasi intervento di demolizione:

1. Ganascia CC (Concrete Cutter, Fresa per calcestruzzo)
Le ganasce Concrete Cutter garantiscono precisione di taglio e demolizione di strutture in calcestruzzo e acciaio. Le ganasce CC possono tagliare e schiacciare simultaneamente cemento armato di grandi dimensioni con presenza densa di tondini. Sono adatte alla demolizione di travi e costruzioni in acciaio.

2. Ganascia D (Demolition, Demolizione)
Le ganasce Demolition tagliano e schiacciano calcestruzzo duro, strutture moderatamente rinforzate e tondini. Le ganasce D si caratterizzano per un’ampia apertura e sono largamente utilizzate per la demolizione primaria e il taglio in pezzi della struttura.

3. Ganascia P (Pulverizer, Polverizzatore)
Le ganasce Pulverizer demoliscono e riducono il calcestruzzo in un’unica fase, separando i tondini dal cemento e riducendo quest’ultimo in piccoli blocchi, pronti per essere riciclati.

4. Ganascia S (Shear, Cesoia)
La nuova ganascia S è progettata per offrire migliori livelli di taglio e riduzione delle dimensioni di parti metalliche tipiche dei cantieri di demolizione. È dotata di una punta di perforazione, di una lama antiusura nella ganascia superiore e di una lama trasversale con lama di guida aggiuntiva nella ganascia inferiore. La ganascia inferiore dritta lavora con l’apice della ganascia superiore, comprimendo e abbattendo l’acciaio prima del taglio. La ganascia inferiore dritta ottimizza la forza della cesoia e genera un taglio più efficiente.

5. Ganascia U (Universal, Universale)
Le ganasce Universal tagliano il cemento armato in piccoli blocchi gestibili, predisponendoli, ad esempio, alla successiva fase di demolizione e separazione dei tondini in un frantumatore mobile. Possono essere utilizzate per la demolizione primaria e secondaria.

6. Ganascia TS (Tank Shear, Cesoie per serbatoi)
Le ganasce Tank Shear sono utilizzate per la demolizione precisa di lamiere in acciaio, navi, vagoni ferroviari, silos, serbatoi di olio e combustibile, magazzini, capannoni e altre strutture di stoccaggio per lamiere. Tagliano l’acciaio grazie alle barrette di taglio.

Parti di usura sostituibili
Tutte le gamme di ganasce sono dotate di parti di usura facilmente sostituibili. Al posto delle saldature superficiali, le nuove ganasce hanno parti di usura sostituibili. Se usurate, è possibile installare i nuovi componenti, direttamente sul cantiere. Niente più perdite di tempo per la spedizione della ganascia in officina per interventi di pulizia, molatura e risaldatura. Le ganasce D, CC e P hanno parti compatibili tra loro e utilizzano inoltre componenti GET Cat.

I dealer Cat offrono supporto completo per i multi-processori della serie MP300 in modo che i clienti possano ordinare ricambi o richiedere interventi di assistenza per le macchine e per le attrezzature da un’unica fonte. Ciascuna attrezzatura Cat è supportata da una gamma completa di servizi pre/post-vendita che includono: consigli sulla scelta dell’attrezzatura, formazione degli operatori, gestione delle attrezzature e una gamma di soluzioni finanziarie e assicurative.

Esprimi la tua opinione sull'articolo

Puoi farlo! Questo articolo è stato pubblicato sul Forum Macchine per poter essere discusso con gli altri utenti del settore. Clicca qui per visionarlo.

Fonti, risorse e web e allegati dell'articolo