Novità Doosan 2013

Lo scorso 17 Aprile la Doosan Infracore Construction Equipment ha pubblicato sul loro sito un comunicato stampa dove presentava i nuovi modelli di escavatori cingolati: il DX140LC-3 e il DX160LC-3, entrambi dotati di motore turbodiesel Doosan DL06K a 6 cilindri con iniezione common rail che, insieme al sistema di raffreddamento più efficiente, contribuisce alla riduzione del consumo. Entrambe macchine offrono un maggiore comfort dell’operatore e maggiore visibilità, grazie alla cabina ROPS e OPG maggiorata, il joystick e la nuova console con display a colori.

Novità Doosan 2013

DX140LC-3

  • Potenza: 81 kw
  • Peso operativo: da 150 quintali
  • Profondità massima da scavo: 7.315 mm

DX160LC-3

  • Potenza: 93 kw
  • Peso operativo: da 180 quintali
  • Profondità massima da scavo: 6.110 mm

Di seguito vi riportiamo il comunicato stampa dell’azienda:

Con il lancio dei nuovi modelli cingolati DX140LC-3 e DX160LC-3, Doosan punta ad aumentare la quota di mercato nel segmento degli escavatori da 14-16 tonnellate
Doosan Construction Equipment punta ad aumentare la quota di mercato nel segmento dinamico degli escavatori cingolati da 14-16 tonnellate con il lancio dei nuovi modelli DX140LC-3 e DX160LC-3 Stage IIIB.

Maggiore potenza e rendimento energetico ottimale
I nuovi escavatori cingolati DX140LC-3 e DX160LC-3 sono azionati dal motore turbodiesel Doosan DL06K a 6 cilindri con iniezione common rail, conforme alla normativa Stage IIIB in materia di emissioni grazie all’impiego delle tecnologie post-trattamento di ricircolo dei gas di scarico EGR (Exhaust Gas Recirculation) e di filtro del particolato diesel DPF (Diesel Particulate Filter). Il motore ha una cilindrata di 5.890 cm³ e sviluppa il 15% di potenza in più (82 kW [109 CV] a 1.850 giri/min [SAE J1995]) rispetto ai precedenti modelli Stage IIIA. Sul modello DX160LC-3, il motore sviluppa inoltre l’11% di coppia in più (49,5 kgf.m). I test eseguiti in fabbrica evidenziano una riduzione fino al 17,5% nei consumi, a seconda della modalità operativa selezionata e del lavoro da eseguire. Alla riduzione complessiva dei consumi contribuiscono anche la miglior efficienza del sistema di raffreddamento e l’installazione di una nuova frizione della ventola con regolazione elettronica della velocità. La velocità della ventola è regolata elettronicamente tenendo conto delle temperature di refrigerante, olio idraulico e aria convogliata e della velocità obiettivo del motore, assicurando una rumorosità molto più bassa e una più alta efficienza nei consumi. Inoltre, anche il nuovo indicatore ECO sul pannello di comando aiuta l’operatore a contenere i consumi, assicurando un monitoraggio in tempo reale del consumo orario di carburante e del carico reale percentuale del motore. Le due nuove modalità operative (modalità P+ = Power Plus e L = Lifting) migliorano a loro volta la controllabilità e l’efficienza della macchina grazie ai sensori supplementari, che consentono agli operatori in proprio di ottimizzare la gestione del distributore principale, della pompa e del motore in funzione delle rispettive esigenze. Per aumentare le prestazioni sui terreni difficili, lo sforzo di trazione alla barra è stato incrementato del 5% sul modello DX140LC-3 e del 34% sul modello DX160LC-3, mentre la coppia e la velocità di rotazione sono state incrementate fino a un massimo del 12% in più su entrambi i modelli. Grazie a queste notevoli modifiche migliorative e a molte altre, tra cui quelle descritte più oltre, i nuovi escavatori cingolati DX140LC-3 e DX160LC-3 sono progettati per soddisfare abbondantemente le aspettative dei clienti in termini di produttività, efficienza dei consumi, comfort, affidabilità, durata e riduzione dei costi di esercizio. Entrambi i nuovi escavatori sono ideali per tutte le operazioni di scavo (anche di canali), perforazione, livellamento, movimentazione di materiali, drenaggio in generale, sistemazione delle aree verdi e manutenzione stradale. I nuovi modelli DX140LC-3 e DX160LC-3 saranno perciò particolarmente apprezzati da quei clienti (imprese di costruzioni, operatori in proprio, società di noleggio) che vogliono incrementare i loro guadagni e il ritorno sull’investimento sostenuto.

Maggiore comfort dell’operatore
La nuova cabina certificata ROPS e OPG offre uno spazio maggiore (+6%) per l’operatore oltre ad alcune pratiche funzionalità, tra cui il comando diretto tramite i joystick, ora dotati di nuovi interruttori con rotelle di regolazione e pulsanti integrati per garantire un controllo preciso e proporzionale degli accessori. I nuovi comandi a joystick a elevata sensibilità migliorano la manovrabilità e la produttività della macchina. La nuova console con display a colori da 7” ad alta qualità assicura un’ottima visualizzazione e un’eccellente funzionalità. Tutte le funzioni possono essere controllate sia dal cruscotto, sia tramite il nuovo comando a scorrimento intermittente/continuo, posto accanto al joystick, una caratteristica esclusiva degli escavatori Doosan. Nella dotazione di serie è inclusa anche una nuova funzione che permette all’operatore di selezionare e impostare la pressione e la portata idraulica degli accessori, con numerose posizioni preimpostate. Il pannello di comando presenta un nuovo layout ergonomico con gli interruttori più utilizzati comodamente accessibili sul lato destro della console. I vetri sul lato destro della cabina sono stati allargati per migliorare la visibilità sulla fiancata destra della macchina. Il nuovo sedile ad alta qualità riscaldato e a sospensione pneumatica può scorrere in avanti o indietro di 160 mm, insieme alle console destra e sinistra. L’altezza e il supporto lombare del sedile sono regolabili per garantire all’operatore un comfort ottimale. Le nuove sospensioni della cabina riducono le vibrazioni del 20% e abbassano il livello fonometrico all’interno dell’abitacolo a soli 70 dB(A). La cabina è pressurizzata per impedire l’ingresso di polvere. Altre caratteristiche di serie includono il sistema di climatizzazione a comando automatico, una porta USB per musica e video e numerosi vani portaoggetti per riporre la documentazione e altro materiale. La capacità di illuminazione è stata incrementata del 100% per facilitare il lavoro notturno. È inoltre disponibile una telecamera laterale come dispositivo di sicurezza opzionale.

Durata e assistibilità
I nuovi escavatori cingolati DX140LC-3 e DX160LC-3 sono dotati di un sottocarro più robusto con componenti rinforzati, tra cui le maglie e le molle dei cingoli e la ruota motrice. La resistenza del braccio e del bilanciere è stata potenziata aumentando lo spessore del metallo nei punti critici e utilizzando boccole rinforzate. Il cofano motore è suddiviso in diverse sezioni per una migliore assistibilità, mentre i componenti, come filtri, valvole e batterie, sono tutti facilmente accessibili per agevolare gli interventi di manutenzione. Oltre a offrire un maggior numero di caratteristiche di serie rispetto ad altri escavatori delle stesse dimensioni disponibili sul mercato, entrambi i modelli mettono a disposizione una ricca scelta di opzioni. Tra queste, un braccio flottante che è particolarmente utile nei cicli di carico e nelle operazioni di perforazione; un microfono interno in cabina per una maggior sicurezza; un pedale di avanzamento rettilineo, indispensabile nei lavori di scavo di canali o nei trasferimenti su lunghe distanze; un riscaldatore del refrigerante del motore utilizzabile nei climi particolarmente rigidi; la doppia portata della pompa per gli accessori che richiedono un’elevatissima potenza idraulica; cingoli in gomma da 500 mm (solo modello DX140LC-3) per ridurre i danni al manto di asfalto sulle strade urbane. Il modello DX140LC-3 è disponibile di serie con un sottocarro da 2,5 m di larghezza e può essere dotato di gruppo di lavoro anteriore monoblocco oppure, a richiesta, articolato. Sono inoltre disponibili lame apripista e bilancieri di diverse misure. Il modello DX160LC-3 è disponibile con carreggiata standard (2,8 m di larghezza) oppure stretta (2,5 m di larghezza); gruppo di lavoro anteriore monoblocco o articolato; lame apripista e bilancieri di diverse misure; sottocarro rialzato, che offre una maggior altezza libera da terra in caso, per esempio, di lavori in aree forestali o paludose, riciclaggio e demolizione.

Esprimi la tua opinione sull'articolo

Puoi farlo! Questo articolo è stato pubblicato sul Forum Macchine per poter essere discusso con gli altri utenti del settore. Clicca qui per visionarlo.