La nuova generazione CAT® 330 E 330 GC. Escavatori con maggiore efficienza e costi di esercizio inferiori.

di Daniela Mascitti

Gli escavatori Caterpillar di nuova generazione da 30 tonnellate 330 e 330GC aumentano l'efficienza operativa, riducono i costi di rifornimento e manutenzione e migliorano il comfort rispetto ai modelli precedenti. I nuovi escavatori offrono combinazioni uniche di caratteristiche concepite per soddisfare le esigenze dei clienti in termini di produttività e di costi.

Garantendo un alto livello di prestazioni di produzione, il nuovo Cat® 330 è dotato di serie della tecnologia CAT Connect integrata e vanta la potenza e capacità di sollevamento maggiori dei due modelli. Il risultato è la massima produttività a costi più bassi.

caterpillar-esxcavator-330

Il nuovo Cat 330 GC combina il giusto bilanciamento delle caratteristiche di produttività con una riduzione del consumo di combustibile e dei costi di manutenzione. Il risultato offre una prestazione ad alta affidabilità con un costo per ora ridotto.

La tecnologia aumenta l'efficienza fino al 45 percento                        

Il nuovo Cat 330 vanta il più alto livello di tecnologia predisposta di serie in fabbrica per aumentare la produttività. La tecnologia Cat Connect integrata aumenta l'efficienza operativa fino al 45% rispetto alle operazioni di livellamento tradizionali.
Il sistema Cat GRADE con sistema 2D standard offre la guida in tempo reale per profondità, pendenza e distanza orizzontale di livellamento mediante il monitor touchscreen in dotazione, migliorando la precisione dell'operatore. Il sistema è predisposto per l'aggiornamento a Cat GRADE con Advanced 2D o Cat GRADE con 3D. Il sistema Grade Assist standard automatizza i movimenti di braccio, avambraccio e benna assicurando una capacità di livellamento costante, in modo semplice e senza sforzo, con lo scavo a leva singola.

cat-excavator-330-330gc

Cat Payload consente di raggiungere obiettivi di carico precisi e aumentare l'efficienza di carico con la pesatura rapida e la previsione in tempo reale del carico utile per prevenire il sovraccarico e il sottocarico. La nuova funzione Lift Assist consente all'operatore di sollevare oggetti pesanti con massima sicurezza senza pericolo di ribaltamento. Gli avvisi visivi e acustici indicano se il carico rientra nei limiti di sicurezza dell'escavatore.

E-Fence impedisce il movimento di qualsiasi parte dell'escavatore all'esterno dei punti predefiniti dall'operatore. Il sistema è particolarmente utile quando si lavora sotto le strutture o vicino al traffico.
L'hardware e il software Cat LINK™ collegano i cantieri all'ufficio e forniscono ai manager informazioni operative critiche.

Aumento dell'efficienza dei consumi fino al 20%

Gli escavatori Cat di nuova generazione sono progettati per consumare meno combustibile per unità di lavoro rispetto ai modelli che sostituiscono, fino al 20% per il modello 330 rispetto al modello 330F e fino al 15% per il modello 330 rispetto al modello 330D2.
La modalità Smart adatta automaticamente la potenza del motore e la potenza idraulica alle condizioni di scavo, ottimizzando il consumo di combustibile e le prestazioni. Per ridurre ulteriormente il consumo di combustile, il regime del motore viene automaticamente ridotto in assenza di attività idraulica. Gli escavatori sono dotati di una nuova valvola di controllo principale che elimina la necessità di utilizzo delle tubazioni pilota, riduce le perdite di pressione e riduce i consumi di combustibile.

caterpillar-330-330gc

Il nuovo sistema di raffreddamento utilizza ventole elettriche con inversione automatica che monitorano in modo indipendente le temperature del postrefrigeratore aria-aria, del radiatore e dell'olio idraulico per garantire l'esatto flusso d'aria necessario.

Il modello Cat 330 è dotato di un contrappeso di dimensioni maggiori e dal peso di 6.700 kg (14.770 lb), che consente all'escavatore di sollevare quasi il 10% in più del modello 330F e fino al 15% in più del modello 330D2. Grazie alla maggiore pressione di rotazione, al riduttore di rotazione di dimensioni maggiori e al cuscinetto di rotazione più ampio, il modello Cat 330 fornisce una coppia di rotazione maggiore del 5% rispetto alla serie precedente, rendendo più facili le attività di reinterro e di sollevamento in pendio.

Costi di manutenzione ridotti fino al 20 percento

Con intervalli di manutenzione prolungati e più sincronizzati, i nuovi escavatori Cat consentono di ridurre i costi di manutenzione fino al 20% rispetto alla serie precedente.

Il nuovo filtro dell'aria Cat con prefiltro integrato e filtri primari e secondari ha capacità antipolvere del filtro di aspirazione dell'aria raddoppiata rispetto al modello precedente. Il filtro di ritorno idraulico ha una durata di 3.000 ore, fino al 50% in più rispetto al filtro precedente.
I filtri dell'impianto di alimentazione sono sincronizzati per la manutenzione ogni 1.000 ore: un aumento del 100% rispetto ai filtri precedenti. Gli scarichi dell'acqua e dei sedimenti dell'impianto di alimentazione e il livello dell'olio dell'impianto idraulico sono vicini tra loro a terra, rendendo la manutenzione ordinaria più veloce e sicura.

cat-330-330gc

La nuova cabina migliora le operazioni
Con la possibilità di scelta di allestimenti della cabina Comfort e Deluxe, o un allestimento Premium in alcune regioni, tutte le cabine degli escavatori Cat di nuova generazione sono dotate di caratteristiche di serie quali l'avviamento a pulsante senza chiave, l'ampio monitor touchscreen con selettore a rotellina e strutture ROPS (Rollover Protective Structure) insonorizzate per offrire i massimi livelli di comfort e sicurezza per l'operatore.

Una console inclinabile per gli allestimenti Deluxe e Premium facilita l'ingresso e l'uscita dalla cabina. I nuovi supporti viscosi avanzati riducono le vibrazioni nella cabina fino al 50% rispetto ai modelli precedenti. I grandi finestrini anteriori, posteriori e laterali migliorano la visibilità.

cat-330

La visuale a 360 gradi opzionale (solo per il modello 330) combina le immagini di più telecamere montate sulla macchina per migliorare la visuale dell'operatore in tutte le direzioni. I pulsanti del joystick programmabili per risposta e configurazione consentono all'operatore di inserire le impostazioni di produttività.

Daniela Mascitti di Daniela Mascitti