La nuova pala gommata WL95 Wacker Neuson

Daniela Mascitti di Daniela Mascitti -

La nuova caricatrice da 10 tonnellate è la più grande pala gommata pesante ma comunque compatta di Wacker Neuson. Il massimo comfort, due varianti di motore conformi alle più recenti norme sui gas di scarico e il cambio ecospeedPRO, dedicati alle imprese edili di grandi dimensioni e le aziende di riciclo.

Ecco la nuova Wacker Neuson WL95, la pala gommata più grande dell'assortimento, con un peso complessivo di 10 tonnellate, richiesta a gran voce proprio dai clienti.
La WL95 sarà disponibile da gennaio 2019. Come tutte le pale gommate Wacker Neuson, anche il nuovo modello comprende una ricca dotazione di serie. Inoltre, a seconda dell’impiego previsto e delle preferenze, è possibile configurare in modo personalizzato ad es. motore, trazione, postazione dell'operatore, sistema idraulico.

wacker-neuson-wl95

Nuovo cambio ecospeedPRO

Nella versione da 40 km/h, la WL95 è dotata dell'innovativo cambio ecospeedPRO. Si tratta di un cambio sovramoltiplicato idrostatico progressivo che consente maggiori forze di trazione e velocità di marcia e che guadagna punti grazie alla compattezza ed efficienza energetica tipiche di Wacker Neuson nonché con al migliore comfort d'uso.

Oltre alle proprietà positive note nelle trazioni idrauliche, come ad esempio la facilità nelle operazioni d’inversione, un buon grado di controllabilità e di controllo di precisione, nonché il funzionamento inching e il supporto della forza frenante, ecospeedPRO consente di passare nell'intervallo di velocità totale da 0 a 40 km/h senza commutazione. Tale prestazione offre un elevato comfort di guida per l’operatore in quanto non si verificano interruzioni della forza di trazione. Soprattutto nei tipici contesti lavorativi, ad esempio durante le operazioni di movimentazione del ciclo Y, vi è una forte richiesta di macchine che, a una velocità di marcia di 10-20 km/h, siano dotate di forza di spinta e di trazione costante.

Due varianti di motori: pronti per le più recenti norme sui gas di scarico

La WL95 viene presentata con due motorizzazioni: con un motore da 3,6 l Deutz da 100 KW / 136 CV e sistema DOC/SCR per la depurazione die gas di scarico secondo la norma sui gas di scarico Fase IV attualmente in vigore. È inoltre disponibile come optional un filtro antiparticolato, già certificato per la fase V in vigore a partire dal 2020. È possibile scegliere un motore di 4,1 l da 115 kW/156 CV, anch’esso proveniente dalla Deutz. Il motore è dotato di un post-trattamento dei gas di scarico mediante sistema DOC/DPF/SCR e inoltre soddisfa già la fase V delle emissioni di gas di scarico che entrerà in vigore in futuro. È pertanto evidente che anche questa serie di modelli sia orientata al futuro per quanto riguarda la motorizzazione.

Misure compatte, comfort ed ergonomia

Il braccio caricatore raggiunge un punto di rotazione della benna di 3,80 m e permette così di caricare senza problemi qualsiasi tipo di camion a sponde alte. Inoltre, il conducente ha sempre una ottima visuale diretta sull'attrezzo. Il peso totale della pala gommata è pari a 10 tonnellate e offre un carico di ribaltamento di oltre 5,7 tonnellate per una efficiente movimentazione del materiale.

Nonostante la nuova classe di grandezza, Wacker Neuson ha prestato attenzione alle dimensioni compatte. Con la benna, la WL95 ha una lunghezza totale di 6,50 m e una larghezza di 2,39 m ed è dotata di un giunto articolato e un assale oscillante posteriore in modo da garantire la massima manovrabilità e trazione. Il raggio di sterzata è pari a soli 4,90 m con un raggio interno di 2,45 m. La WL 95 può effettuare trasporti con un carico di rimorchio fino a 18 tonnellate. Per spostare in sicurezza i carichi del rimorchio viene fornito sia un freno pneumatico a due condotte sia un freno di rimorchio idraulico.

La cabina spaziosa dotata di una buona visibilità panoramica è stata sviluppata sulla base delle nuove conoscenze nel campo dell’ergonomia e della visibilità. Tutti gli elementi di comando del cruscotto della WL95 si trovano all’interno del campo visivo e sono facilmente accessibili. Grazie al grande display digitale a 7 pollici, il conducente ha sempre una panoramica della macchina e delle principali funzioni. Se necessario, l'elemento di comando “Jog Dial” consente di regolare manualmente la portata dell'olio idraulico. Ciò rappresenta un vantaggio se la macchina aziona uno strumento accessorio idraulico che non richiede la piena potenza idraulica della macchina. Il conducente può quindi utilizzare la macchina e lo strumento accessorio con estrema sensibilità e risparmiando risorse. La console è collegata al sedile molleggiato per consentire una guida confortevole. Il climatizzatore standard consente un buon flusso d’aria all’interno della cabina ed è pensato per lavorare in modo confortevole.

Durante la fase di sviluppo si è pensato anche a un modo per facilitare la manutenzione. Il cofano motore può essere facilmente aperto verso l’alto e la cabina è ribaltabile fino a metà. I parafanghi sono rimovibili e, in combinazione con le altre coperture ribaltabili facilmente accessibili, l'assistenza può essere eseguita facilmente in quanto tutte le principali componenti sono accessibili.