Nuova Volvo P4410B un vero e proprio crossover tra pavimentazione pesante autostrada commerciale e leggera

Il nuovo paver P4410B di Volvo Construction Equipment è una macchina potente in un pacchetto compatto - ponendo il divario tra la pavimentazione heavy-commercial e la luce-autostrada.

volvo-p4410b-paver

Nato dall'eredità Blaw-Knox, la P4410B è l'ultima aggiunta alla serie B di pale gommate da Volvo Construction Equipment. Con un motore finale Deutz Tier 4 da 155 cavalli (115 kW), il P4410B offre una potenza impressionante per una gamma di applicazioni e un miglioramento dell'efficienza del carburante del 5 percento rispetto al suo predecessore. Progettato per essere facile da trasportare e incredibilmente maneggevole in loco, il P4410B è impressionante per la sua dimensione grazie ad un massetto frontale Ultimat®16 e ad una serie di elementi di design che rendono più facile l'azionamento e la manutenzione.

"Il P4410B è stato progettato per essere il piallatore più utilizzato in qualsiasi flotta", spiega John Mooney, responsabile prodotti di Volvo Construction Equipment. "Se il lavoro è autostrada leggera o commerciale pesante, la dimensione univoca del finitore combinata con il suo motore potente, il massetto anteriore e la facilità di utilizzo rendono questa macchina uno strumento di utilità per ogni rivenditore di pavimentazione. Aggiungendo alla sua versatilità è la possibilità di installare la maggior parte Sistemi di auto-grado e pendenza ".

Con una larghezza di trasporto di 98 pollici e una lunghezza complessiva di 10 pollici, il P4410B può essere facilmente trasportato insieme ad un piccolo compattatore di asfalto. Ma non lasciate ingannare la dimensione - una volta in loco, il massetto Ultimat 16 può estendersi idraulicamente per raddoppiare rapidamente la larghezza della base della macchina ad un massimo di 16 piedi. Aggiungi estensioni aggiuntive per un'imponente larghezza di pavimentazione da 18 piedi. A 6.500 libbre, il Ultimat 16 offre una superficie sempre liscia ad alta densità e larghezza. La distanza dalla coclea al massetto è regolabile anche tramite la posizione del braccio di traino, consentendo la flessibilità di ogni applicazione e mix di asfalto.

Le console a doppio strato e i comandi a distanza sono posizionati con l'ergonomia in cima alla mente, permettendo una visibilità eccellente e un preciso controllo della velocità. Combinati con pendenza di potenza e corona di potenza, grande capacità di tramoggia e ali di tramoggia laminate resistenti che impediscono l'accumulo di materiale - il P4410B consente elevati volumi di throughput e laydown.

Il P4410B è ricco di funzioni tipicamente associate a macchine da 10 metri più grandi. I comandi comuni con altri pavimentatori Volvo hanno messo a disposizione l'equipaggio di pavimentazione al primo utilizzo. La macchina presenta anche grandi passaggi pieghevoli da 20 pollici, corrimani abbondanti, piedini antiscivolo e vernice resistente all'abbattimento per una sicurezza senza compromessi e facilità di movimento intorno alla piattaforma. Il ponte basso da 60 pollici e la visibilità a 360 gradi attorno al tampone, alla tramoggia, al canale della coclea e al massetto consentono all'operatore di controllare il flusso di materiale in un colpo d'occhio. La comoda consolle di oscillazione, che ospita controlli raggruppati in modo intuitivo e chiaramente etichettati, consentono il funzionamento da entrambi i lati della macchina.

Per una guida più comoda, il motore offre bassi livelli di rumorosità, mentre il sistema di estrazione integrato SmokEater® raccoglie e smaltisce i fumi dalla miscela calda dagli operatori.

I grandi pannelli di apertura offrono un facile accesso ai controlli e ai filtri giornalieri, mentre i porti di prova idraulici posizionati strategicamente mantengono al minimo il tempo di funzionamento della macchina. In combinazione con il tubo flessibile e il cablaggio, il design pratico del finitrice assicura affidabilità e durata. Cuscinetti a coclea e trasportatori privi di manutenzione eliminano il grasso giornaliero e settimanale per ridurre la necessità di una manutenzione giornaliera. Caratteristiche come l'idraulica semplice, le piastre di usura durature, le semplici catene di trasmissione, i semplici controlli elettromagnetici e il design senza frizione promuovono un'elevata durata della macchina e mantengono bassi i costi di riparazione. Con una tecnologia affidabile del motore Tier 4 Final, l'operazione può trarre vantaggio da intervalli più lunghi di 500 ore.