Nuove pale caricatrici Bobcat serie M e serie R al Samoter 2020

Kevin De La Torre di Kevin De La Torre -

All’appuntamento più importante in Italia per il settore delle macchine movimento terra, il SaMoTer di Verona, in programma dal 21 al 25 marzo 2020, Bobcat si presenterà con una presenza importante di modelli, affermando l’impegno e la particolare attenzione a un mercato, quello italiano, considerato strategico.

Lo stand Bobcat offrirà l’occasione per mostrare ai visitatori le ultime novità della gamma di macchine compatte leader mondiali, tra cui pale cingolate e gommate, miniescavatori, sollevatori telescopici e accessori, all'insegna del motto Tecnologia, Innovazione ed Efficienza. Nello stand saranno in mostra soluzioni in ogni settore, dalla costruzione, al movimento terra, ai lavori stradali, al noleggio, alla demolizione, allo smaltimento e riciclo dei rifiuti, alla movimentazione di materiali e paesaggistica.

Numerose le anteprime per Bobcat al Samoter:

Prima uscita in pubblico delle nuove pale compatte Stage V


Rafforzando ulteriormente la leadership di Bobcat sul mercato europeo delle pale compatte, l'azienda lancerà al Samoter le nuove pale compatte cingolate Stage V, da affiancare alle pale gommate S450, S510 ed S530 Stage V serie M lanciate di recente.

Il Samoter sarà inoltre la giusta vetrina per presentare in anteprima le pale serie R più grandi, che saranno lanciate sul mercato verso la fine del 2020 e che sono il frutto di un nuovo approccio alla progettazione di pale compatte gommate e cingolate da parte dell'azienda.

Le nuove pale sono i primi modelli nella gamma di macchine compatte Bobcat in Europa ad avere il nuovo look, che include, per la prima volta, etichette adesive 3D. Le nuove pale serie M e serie R offrono all'operatore migliori prestazioni, un maggiore comfort e requisiti di manutenzione ottimizzati per incrementare l'efficienza del cantiere di lavoro.

Prima apparizione in pubblico delle nuove pale telescopiche "Waste Expert"


Al Samoter sarà presente anche la nuova pala telescopica "Waste Expert" TL43.80HF. Insieme ai modelli TL35.70, TL34.65HF e TL38.70HF, la TL43.80HF è una delle quattro pale telescopiche ad alta portata e produttività di Bobcat a essere offerte nella configurazione "Waste Expert". Dotate di motore Bobcat Stage IV da 100 o 130 HP, questi nuovi modelli "Waste Expert" hanno una capacità di sollevamento che va da 3,4 a 4,3 tonnellate e un'altezza di sollevamento che va da 6,5 a 8 m.

I siti di riciclaggio e gestione dei rifiuti sono ambienti di lavoro difficili, quindi le macchine utilizzate devono essere all'altezza della sfida. Grazie agli assali Dana Spicer per impieghi gravosi e protezioni rinforzate aggiuntive, le nuove macchine "Waste Expert" rappresentano le più robuste sul mercato.

Il miniescavatore elettrico E10e in anteprima al Samoter


Un altro prodotto presentato per la prima volta al Samoter è il nuovo miniescavatore elettrico E10e, il primo miniescavatore alimentato a batteria e senza ingombro posteriore (Zero Tail Swing - ZTS) nella classe da una tonnellata. L'E10e risponde all'esigenza di uno strumento a zero emissioni e basso rumore per lavori interni. Il design dell’E10e alimentato a batteria, è basato sul miniescavatore convenzionale E10z Bobcat, leader del mercato nella classe da 1 tonnellata. L'E10e fa parte di una gamma completa di miniescavatori che include i modelli E17z, E27z, E35z, E45 ed E57W di Bobcat.

Innovazioni leader dell'industria da Bobcat

1. A-SAC: sistema di comando ausiliario avanzato selezionabile

Anche i nuovi miniescavatori serie R Bobcat nella classe da 2 a 4 tonnellate faranno la loro prima apparizione a questa edizione del Samoter. La serie R offre la migliore combinazione di eccellente visibilità, forza di scavo elevata, stabilità eccezionale ed estrema precisione di manovra in questa categoria. Bobcat presenterà inoltre in anteprima il nuovo e premiato sistema di comando ausiliario avanzato selezionabile (A-SAC, Advanced Selectable Auxiliary Control), che sarà disponibile verso la fine del 2020 su tutti i miniescavatori serie R.

Il sistema A-SAC è una soluzione esclusiva sviluppata da Bobcat, che permette agli operatori di personalizzare gli schemi di comando dei circuiti idraulici ausiliari sugli escavatori Bobcat, in base alle loro preferenze di configurazione per l'uso di particolari accessori. Con il sistema A-SAC, l’operatore può facilmente personalizzare le impostazioni fino a sette applicazioni o accessori diversi. Ciò garantisce una maggiore produttività e un importante risparmio di tempo e denaro necessari per familiarizzare con nuove modalità di lavoro o per personalizzare la macchina.

2. Sistema di comando a distanza per pale compatte Bobcat

Per la prima volta al Samoter, Bobcat presenterà anche il nuovo e avanzato sistema di comando a distanza per le sue pale compatte. Con questa innovazione, Bobcat diventa il primo produttore a introdurre un sistema di controllo remoto come apparecchiatura "Plug & Play" originale, anziché proporlo come soluzione aggiuntiva sviluppata da terzi. Il sistema di comando a distanza è uno dei tanti nuovi accessori Bobcat presenti nello stand, tra cui figurano anche il nuovo distributore di asfalto-terra, scavacanali a disco, frese, livellatrici, benne betoniera e un puliscisabbia.

3. Pala concept con cingoli quad S70 Bobcat

Presentata per la prima volta al Samoter, la pala concept con cingoli quad S70 Bobcat è dotata di cingoli quad imbullonati sul telaio delle pale gommate Bobcat. Il concetto di cingoli quad, che possono essere imbullonati e smontati a piacimento, conferisce una maggiore versatilità alle macchine, che possono così essere adattate agli ambienti e alle applicazioni di lavoro specifici.

4. Sistema concept Bobcat MaxControl

Un altro interessante concept presentato al Samoter è il sistema Bobcat MaxControl, che offre una nuova soluzione di comando a distanza Plug&Play basata su iOS (Apple) in grado di controllare le pale Bobcat mediante smartphone. Simile al joystick dei videogiochi o al controller della Xbox, MaxControl offre all'operatore una sensazione tattile quando controlla le pale Bobcat da remoto.

Bobcat ribadisce la sua tradizionale attenzione alle richieste di un mercato in continua evoluzione partecipando agli appuntamenti che contano con importanti novità e svelando l’ambizione di diventare i Numeri 1 al mondo nel settore delle macchine compatte.


Vendi o noleggi mezzi e attrezzature da lavoro?
Inserisci gratuitamente la tua azienda su MMT Italia!
Se la tua attività è vendere mezzi usati inserisci azienda usato.
Se invece offri i tuoi mezzi a noleggio inserisci azienda noleggio.

Sei un rivenditore di mezzi usati?