Nuove pale gommate CAT 950M e 962M

Sul sito della Caterpillar sono stati presentati due nuovi modelli di pale gommate: 950M e 962M. Le nuove pale CAT sono alimentate da un motore Cat C7.1 ACERT ™ con Tier 4 (171 KW).

catnuovepale

Titolo originale: New CAT 950M and 962M Wheel Loaders Boost Performance, Fuel Efficiency and Operator Comfort, and Meet US EPA Tier 4 Final Emission Standards

Performance e l’efficienza del carburante
Ogni motore ACERT conforme allo standard EU Stage IV è equipaggiato con una serie di componenti collaudati per la gestione dell'elettronica, del combustibile, dell'aria e del post-trattamento.

Con una potenza di 230 CV (171 kW), la nuova 950M produce il 9 % di potenza in più rispetto al sua omologa K-Series, e la 962M, con i suoi 250 cavalli (186 kW), ha il +13% di potenza.
I convertitori di coppia hanno un miglioramento del 18% in più rispetto ai modelli precedenti, questo permette di scaricare più potenza sulle ruote. Inoltre, la nuova modalità Economy, rileva automaticamente il carico e regola la velocità del motore e la coppia per ottimizzare le prestazioni e risparmiare il carburante.

I nuovi modelli 950M e 962M utilizzano una nuova trasmissione Cat power-shift a cinque velocità con un convertitore di coppia frizione lock-up e con lock-to-lock (marcia innestata rimane bloccata durante il cambio marcia), così come il sistema di cambio di velocità a singola frizione Cat (che mantiene la frizione in avanti / indietro impegnata durante i cambi di marcia).

Questi modelli hanno il bloccaggio del differenziale dell'asse anteriore di serie, questi si attivano manualmente da un interruttore. I bloccaggi dei differenziali degli assali anteriori e posteriori completamente automatici, disponibili come optional, operano rilevando le differenze nella velocità degli assali e non richiedono l'intervento di un operatore per essere azionati.

Gli assali sono dotati di nuovi freni di stazionamento a disco esterni montati nell'albero di entrata dell'assale anteriore. In quanto esterni, sono esenti dalle inefficienze dei freni di stazionamento in bagno d'olio, dovute al funzionamento dei dischi nell'olio, e poiché non richiedono cambi di olio, riducono i costi di rifornimento e manutenzione. I freni di stazionamento a pinza esterni sono facilmente accessibili ai fini dell'ispezione e della manutenzione.

Impianto idraulico migliore
La valvola idraulica principale è ora monoblocco ed è dotata di una sezione integrata di controllo dell'assetto. Il design monoblocco riduce il peso, diminuisce del 40% i punti che possono generare perdite ed è comune a tutti i modelli della Serie M. La terza e quarta funzione idraulica ausiliare può essere facilmente aggiunta in fabbrica o in loco integrando una seconda valvola remota.

Comfort ed efficienza dell’operatore
Le pale 950M e 962M sono state progettate per garantire un maggiore comfort e sicurezza dell’operatore. Grazie al nuovo impianto dello sterzo con joystick elettroidraulico (EH) è possibile raggiungere un comfort e controllo senza precedenti. Un nuovo display touch screen a colori multifunzione semplifica notevolmente l'interfaccia con operatore.

Impermeabile contro l'umidità e lo sporco, il pannello interruttori centralizzato con LED garantisce affidabilità e un accesso rapido alle funzioni maggiormente utilizzate, anche quando si indossano i guanti. I simboli ISO su ciascun interruttore a membrana sono stampigliati in modo tale da garantire una maggiore resistenza all'usura. La serie M mantiene la funzione di "supporto", che descrive le caratteristiche di ciascun interruttore a membrana.

Tecnologie DETECT CAT Connect
Le tecnologie DETECT contribuiscono alla sicurezza di persone e apparecchiature migliorando la consapevolezza dell'operatore rispetto all'area di lavoro circostante l'apparecchiatura, integrando le caratteristiche di sicurezza e monitorando e segnalando eventuali rischi dovuti alle condizioni o all'uso delle apparecchiature.

                                    Specifiche tecniche:

950M 962M
Motore Cat C7.1 ACERT Cat C7.1 ACERT
Potenza Motore 171 KW 186 KW
Peso Operativo 19 213 kg 20 226 kg
Capacità Benna 2.5-9.2 m3 2.5-9.2 m3

Esprimi la tua opinione sull'articolo

Puoi farlo! Questo articolo è stato pubblicato sul Forum Macchine per poter essere discusso con gli altri utenti del settore. Clicca qui per visionarlo.