Nuove pale gommate Volvo L30G e L35G

Lo scorso 27 Agosto la Volvo CE Italia, ha pubblicato sulla sezione News del sito ufficiale un comunicato stampa per annunciare che le nuove pale gommate compatte L30G e L35G, equipaggiate con motori Volvo conformi alle norme sulle emissioni Tier 4 Final e Stage IIIB sono finalmente disponibili sui mercati Europei.

Nuove pale gommate Volvo L30G e L35G

Riportiamo di seguito il comunicato stampa:

Classici moderni: le pale gommate Volvo L30G e L35G
Le nuove pale gommate L30G e L35G di Volvo Construction Equipment sono estremamente compatte e di conseguenza ideali per il lavoro in spazi limitati, ma offrono la versatilità e le forze di strappo e sollevamento caratteristiche delle macchine più grandi. Inoltre, entrambi i modelli sono equipaggiati con nuovi motori potenti ed efficienti Volvo, conformi alle rigide norme sulle emissioni Tier 4 Final e Stage IIIB.

Robustezza e silenziosità
La cabina Volvo Car Cab della serie G è indubbiamente la migliore del settore. L’interno spazioso offre livelli di rumore e vibrazioni ridotti, per un ambiente di lavoro più comodo e sicuro che a sua volta si traduce in un minore affaticamento e in una maggiore produttività dell’operatore. I comandi sono ergonomici, intuitivi e facilmente accessibili, mentre il sedile completamente regolabile assicura un maggiore comfort. La visibilità non è seconda a nessuno, grazie al grande parabrezza curvo e al cofano motore compatto. I modelli L30G e L35G sono dotati anche di una protezione specifica che protegge l’albero di trasmissione e gli assali da eventuali danni dovuti a sassi e altri detriti. Questa protezione, esclusiva di Volvo, è sinonimo di una maggiore tranquillità per l’operatore in quanto protegge la catena cinematica della macchina dal terreno.
Il giunto oscillante di articolazione della serie G assicura il massimo comfort anche sui terreni più dissestati. Le grandi boccole, gli ammortizzatori in gomma e i perni temprati in superficie aumentano ulteriormente l’affidabilità e la durata della macchina, attenuando allo stesso tempo le vibrazioni trasmesse all’operatore. Inoltre, contribuiscono a ridurre l’usura dei pneumatici e il rischio di scivolamento.
Quando un lavoro richiede la massima trazione, i bloccaggi del differenziale Volvo possono essere inseriti con un pulsante in cabina per distribuire il 100% della potenza a ogni ruota, riducendo il rischio di slittamento dei pneumatici sui terreni più morbidi o scivolosi. Uno dei migliori sistemi di bloccaggio del differenziale del settore riduce l’usura dei pneumatici e il rischio di lasciare dei solchi sul manto stradale appena posato o su altre superfici delicate.

Prestazioni superiori
La serie G è equipaggiata con il nuovissimo motore Volvo Tier 4 Final/Stage IIIB da 55,4 kW/75 CV a controllo elettronico per un minore consumo di carburante.
Grazie al motore ottimizzato alla perfezione per la catena cinematica, i modelli L30G e L35G sono estremamente compatti, ma con tutta la potenza necessaria anche per i lavori più pesanti. Grazie al doppio impianto idraulico separato, con la serie G non è necessario scendere a compromessi tra la potenza di sollevamento e la capacità di sterzo. Poiché i due impianti idraulici pressoché indipendenti funzionano simultaneamente, le manovre di sollevamento possono essere effettuate anche con la macchina in movimento. I sistemi di articolazione e benna dei modelli L30G e L35G sono robusti e affidabili, per una maggiore efficienza di carico e sollevamento. La benna presenta un angolo di inclinazione all’indietro eccellente per evitare il rischio di caduta del materiale durante il trasporto o il sollevamento. L’articolazione con barra a Z di serie è ampiamente collaudata sul campo e offre una forza di strappo elevata e tempi di manovra più veloci, oltre a un movimento parallelo eccellente con le forche per pallet. Forza di strappo, spinta e forze di sollevamento operano in perfetta armonia per la massima produttività. Per una maggiore possibilità di personalizzazione, il modello L35G è disponibile anche con un’articolazione a coppia parallela (TP) che combina i vantaggi di sistemi di articolazione differenti per una forza di strappo elevata e un ottimo movimento parallelo. L’attacco rapido idraulico completamente incorporato nell’avambraccio permette di sostituire gli attrezzi come forche o benne in modo facile e veloce.
La manutenzione non deve comportare un’eccessiva perdita di tempo. Grazie ai punti di assistenza principali facilmente accessibili – ad esempio filtri idraulici, del carburante, dell’olio e dell’aria, batteria, radiatore, astina di livello dell’olio e indicatori di livello dell’olio idraulico – la manutenzione è più facile e veloce e si traduce quindi in una maggiore produttività della macchina.

Modelli L30G e L35G
Motore: D3.3D 2.600 giri/min.
Potenza netta: SAE J1349 – DIN ISO 1785 52,4 kW – (71 CV)
Forza di strappo: L30G 61 kN
Forza di strappo: L35G 60,5 kN
Carico statico di ribaltamento a tutto sterzo modello L30G: 3.840 kg
Carico statico di ribaltamento a tutto sterzo modello L35G: 4.350 kg
Benne L30G: 1,0 – 1,5 m3
Benne L35G: 1,2 – 1,5 m3
Peso operativo L30G: 5,5 – 5,7 t
Peso operativo L35G: 6,3 – 6,4 t
Pneumatici L30G: 365/80 R20
Pneumatici L35G: 405/70 R20

Esprimi la tua opinione sull'articolo

Puoi farlo! Questo articolo è stato pubblicato sul Forum Macchine per poter essere discusso con gli altri utenti del settore. Clicca qui per visionarlo.