Nuove pale gommate Volvo Serie H

La Volvo CE ha pubblicato oggi sulla sezione News del sito web ufficiale un comunicato stampa per presentare le nuove pale gommate della Serie H ed elencare le caratteristiche dei modelli L110H e L120H.
Ecco a voi le caratteristiche principali:

tabcartatteristicheVolvo


Ecco a voi il comunicato stampa:

Titolo del comunicato: Pale gommate Volvo serie H: emissioni e consumi ridotti nella classe da 18-22 t
Le nuove pale gommate L110H e L120H di Volvo Construction Equipment sono tra le macchine più ecologiche disponibili sul mercato, grazie ai consumi estremamente ridotti. Le macchine di nuova generazione nella classe da 18-22 t sono equipaggiate con un motore da 8 litri conforme alle norme sulle emissioni Tier 4 Final/Stage IV e sono dotate di una funzione di rigenerazione completamente automatica che combina prestazioni elevate a basse emissioni e minimo consumo di carburante.
L’efficienza nei consumi del motore Volvo D8J è ulteriormente migliorata grazie a un perfetto abbinamento tra la trasmissione Volvo e l’impianto idraulico intelligente, che fornisce la potenza solo quando necessario. L’impianto idraulico Load-Sensing assicura inoltre una rapida risposta per un perfetto controllo del carico e cicli di lavoro più brevi. Un’altra funzione opzionale intelligente è il sistema RBB (Reverse-By-Bracking), che riduce automaticamente il regime motore e provvede a inserire i freni di servizio quando l’operatore cambia la direzione della macchina. Oltre a ridurre il consumo di carburante, contribuisce a ridurre le sollecitazioni sulla catena cinematica ed a prolungare la durata dei componenti.
La tecnologia Volvo OptiShift, nuova opzione disponibile per i modelli L110H e L120H, utilizza il sistema RBB insieme a un convertitore di coppia con frizione lock-up per creare una presa diretta tra il motore e il cambio, eliminando eventuali perdite di potenza nel convertitore di coppia, e ridurre il consumo di carburante fino al 18%.L’Ecopedale contribuisce a ridurre ulteriormente il consumo di carburante grazie a una forza di resistenza applicata al pedale che favorisce un uso più moderato dell’acceleratore quando il regime motore è sul punto di superare l’intervallo di regime ottimale.

volvoNuoviMod

Una macchina, numerose funzionalità
Oltre all’efficienza elevata, i modelli L110H e L120H sono estremamente versatili e possono essere impiegati per una vasta gamma di applicazioni – dalla movimentazione di materiale al riciclaggio, dalla realizzazione di tunnel all’estrazione. Queste macchine da 18-22 t possono essere equipaggiate con una vasta gamma di attrezzature speciali Volvo – tra cui benne, bracci per la movimentazione di materiale, forche, spazzatrici e pale da neve – per ottenere la massima efficienza e redditività da ogni macchina. Le attrezzature sono progettate per una perfetta integrazione con la pala gommata, con funzioni e caratteristiche appositamente studiate e selezionate per ridurre al minimo le perdite di potenza e aumentare la produttività. Inoltre, l’articolazione a coppia parallela (TP) esclusiva di Volvo assicura una coppia di strappo elevata e un eccellente movimento parallelo lungo tutta la corsa di sollevamento. Il sistema opzionale Boom Suspension System (BSS) riduce le perdite dalla benna, aumentando la produttività fino al 20% sui terreni dissestati.
Massima comodità
La produttività di ogni turno di lavoro dei modelli L110H e L120H è aumentata ulteriormente dalla cabina leader del settore, che assicura un posto di guida sicuro, pulito e confortevole a prescindere dalle condizioni esterne. L’operatore può accedere alla cabina omologata ROPS/FOPS in modo facile e sicuro, grazie alla scala di accesso a tre punti di presa e con gradini antiscivolo, supportata da corrimano robusti e in posizione ottimale. L’ampio sportello si apre a 95° e può essere equipaggiato anche con una funzione opzionale di apertura a distanza. Inoltre, come optional è disponibile una luce di ingresso in cabina per una maggiore sicurezza di salita e discesa dalla macchina.
All’interno, la cabina è spaziosa, con numerosi vani per gli effetti personali dell’operatore. L’isolamento acustico efficace riduce al minimo il livello di rumorosità, mentre il sedile e la protezione antivibrazioni migliorati assicurano una maggiore comodità di lavoro. La qualità dell’aria è garantita dal filtro più efficiente del settore, che provvede a far ricircolare il 90% dell’aria in cabina per evitare l’ingresso di polvere dall’esterno.
Per ridurre la fatica dell’operatore, tutti i comandi e i pannelli informativi sono collocati in posizione ergonomica. Per facilitare le manovre, il joystick multifunzione opzionale consente all’operatore di controllare simultaneamente e in modo preciso le varie funzioni idrauliche. La consolle sul lato destro permette di controllare le funzioni di marcia avanti, retromarcia e kick-down. Le informazioni più importanti sullo stato della macchina, come ad esempio il livello dell’olio e del carburante, sono visualizzate su uno schermo di facile lettura chiaramente visibile dalla postazione dell’operatore anche con intensa luce solare. Le configurazioni di base e le varie prove possono essere eseguite dall’operatore rimanendo seduto al proprio posto.
Al vostro servizio
I punti di assistenza raggruppati permettono di effettuare tutti i controlli quotidiani in modo facile e veloce. Il cofano motore si apre elettronicamente, consentendo all’operatore o al tecnico di assistenza di accedere facilmente al vano motore. In questo modo, la macchina può tornare al lavoro il più velocemente possibile. La maggior parte dei componenti richiede infatti pochissima manutenzione. Ad esempio, l’assale posteriore è dotato di boccole e cuscinetti ingrassati a vita e non necessita quindi di manutenzione, mentre la ventola di raffreddamento reversibile contribuisce a mantenere puliti i gruppi di raffreddamento. Nell’improbabile caso che una pala gommata Volvo necessiti di maggiore attenzione rispetto ai normali controlli di routine, potrete sempre contare su uno specialista Volvo pronto ad offrire l’assistenza richiesta attraverso la vasta rete di concessionarie e tecnici di Volvo CE. Grazie alle conoscenze e all’esperienza a livello locale e globale, Volvo è in grado di fornire ai propri clienti un’ampia gamma di soluzioni, come ad esempio ricambi originali Volvo e tecnologia avanzata per il monitoraggio delle macchine, contribuendo così a ridurre il costo di proprietà e ad aumentare la redditività per tutta la vita utile della macchina.

Esprimi la tua opinione sull'articolo

Puoi farlo! Questo articolo è stato pubblicato sul Forum Macchine per poter essere discusso con gli altri utenti del settore. Clicca qui per visionarlo.