Nuovi dozer Cat D3K2, D4K2, D5K2 e D6K2

Caterpillar presenta i nuovi dozer D3K2, D4K2, D5K2 e D6K2. Secondo un articolo pubblicato lo scorso 20 Giugno da Equipment World, le principali differenze tra questi dozer ed i modelli della serie precedente, è che i D3K2, D4K2, D5K2 e D6K2 hanno:

  • funzioni lama “Stable” e “Power Pitch”
  • motore Cat C4.4 più potente che soddisfa i requisiti sulle emissioni Stage IIIB / Tier 4 Interim
  • sistema Eco Mode: maggiore risparmio di carburante
  • sistema Traction Control che riduce lo slittamento dei cingoli
  • cabina migliorata
  • sottocarro XL (Extra Long) o LGP (bassa pressione al suolo)

dozercataD32Kart2012

Di seguito, la traduzione dell’articolo pubblicato su Equipment World.

Titolo originale: New Cat® D3K2, D4K2 and D5K2 Benefit from Refinement in Blade Control, Fuel Economy, Power Management, Operator Comfort and Emissions Control

I nuovi Dozer D3K2, D4K2 e D5K2 della Caterpillar sono caratterizzati da un maggior controllo della lama, risparmio del carburante, gestione energetica, comfort dell’operatore e controllo delle emissioni.

I nuovi Dozer D3K2, D4K2 e D5K2 della Caterpillar sono caratterizzati da un ineguagliabile livellamento di finitura e da un maggiore risparmio di carburante.

La nuova lama utilizza una tecnologia che migliora il controllo della lama da parte dell’operatore il che ha fatto guadagnare la reputazione di miglior trattore cingolato della categoria.

La modalità Eco aumenta il risparmio di carburante fino al 25% per ridurre i costi di gestione. Utilizzando un motore Cat C4.4 più potente che soddisfa i requisiti sulle emissioni Stage IIIB / Tier 4 Interim, i modelli K2 dispongono di una trasmissione idrostatica con controllo della trazione, il che riduce lo slittamento dei cingoli a massimo carico.

Nuovi servizi in cabina, come il sedile ventilato e impugnature dei controlli riscaldati migliora il comfort dell’operatore.

Il nuovo Power Pitch consente all’operatore di controllare l’incidenza della lama per la massima produttività con materiali vari.

I modelli K2 uniscono queste nuove caratteristiche al design basico dei suoi predecessori della serie K, design che include un unico comando di viaggio / di sterzo, una cabina spaziosa con climatizzatore di serie, quando la cabina è attrezzata, monocomando della lama, cingoli sigillati e lubrificati Cat (SALT) o sottocarro SystemOneTM Cat per un minor costo per ora del sottocarro.

I valori netti di potenza sono aumentati di oltre l’8 per cento da 55 a 59 kW (74 a 80 hp) per il D3K2, e da 62 a 69 (84-92 net hp) per il D4K2. Il D5K2 aumenta la sua potenza da 71 a 78 kW (da 96 a 104 hp).

Il nuovo motore C4.4 ACERT ™ presenta un postrefrigeratore aria-aria, il sistema di Rigenerazione Passive Plus per il controllo delle emissioni, e una nuova pompa elettrica di adescamento del combustibile.

Efficienza operativa La lama Stable migliora il controllo della lama da parte dell’operatore, riducendo lo sforzo e la fatica, e aumentando la produttività nelle applicazioni di finitura.

La funzione di Lama Stable rimane attivata a meno che non venga annullata da parte dell’operatore.

Per una produttività ancora maggiore, la nuova funzione opzionale Power Pitch consente all’operatore di regolare idraulicamente l’incidenza della lama dal sedile dell’operatore, per esempio, selezionando una incidenza più aggressiva durante il caricamento, poi, piegando la lama all’indietro per aumentare la capacità di carico della lama.

Il Power Pitch può aumentare la produttività fino al 6 per cento.

Il nuovo sistema Eco Mode per i modelli K2 può aumentare il risparmio di carburante fino al 25 per cento, riducendo la velocità del motore quando non c’è bisogno di un numero giri superiore. La modalità Eco dispone di due impostazioni – avanti / indietro o indietro solo – che vengono selezionati tramite il pedale acceleratore rotante.

Una volta impostata, la modalità Eco regola automaticamente la velocità del motore a livelli ottimali, garantendo la massima velocità e la potenza del motore quando necessario.

Il Traction Control è un sistema che riduce lo slittamento dei cingoli sotto carico pesante che viene attivato dall’operatore, rileva e controlla la velocità dei cingoli e riduce il numero di situazioni in cui l’operatore deve sollevare la lama per evitare lo slittamento dei cingoli.

I vantaggi includono una maggiore produzione, minore usura del sottocarro e una riduzione della fatica dell’operatore.

I tipi di sottocarro includono le versioni XL (Extra Long) e LGP (bassa pressione al suolo), con una versione LGP che dispone di pattini da 76.2 cm. Quando un modello K2 è dotato di una cabina ROPS, un pacchetto opzionale fornisce dei sedili riscaldati / ventilati e delle maniglie di controllo (joystick) riscaldate per il massimo comfort dell’operatore.

Queste funzioni sono controllate dall’operatore tramite degli interruttori in cabina.

Esprimi la tua opinione sull'articolo

Puoi farlo! Questo articolo è stato pubblicato sul Forum Macchine per poter essere discusso con gli altri utenti del settore. Clicca qui per visionarlo.