Nuovi dumper articolati Volvo Serie G

La Volvo CE ha pubblicato lo scorso 5 Marzo un comunicato stampa per presentare i nuovi dumper articolati della serie G. I nuovi modelli sono: A25G, A30G, A35G, A35G FS, A40G e A40G FS. Nella tabella sottostante, un elenco delle caratteristiche principali:

tabella Volvo dati


Ecco a voi il comunicato stampa:

Titolo del comunicato: I dumper articolati della Serie G reinventano un classico
Fin dal loro lancio nel 1966, i dumper articolati di Volvo Construction Equipment hanno rappresentato il meglio nel settore delle attrezzature da costruzione e sono stati leader nella produttività fuoristrada. I nuovi dumper articolati della Serie G di Volvo Construction Equipment portano avanti questa tradizione, con nuove funzionalità progettate per migliorare comfort e produttività. Robusti e affidabili, i nuovi dumper articolati della Serie G, che comprendono A25G, A30G, A35G, A35G FS, A40G e A40G FS sono adatti a gestire una moltitudine di applicazioni in cava, nelle miniere e nel movimento terra.

Forti e affidabili
I potenti motori Volvo turbodiesel a sei cilindri sono stati riprogettati per essere conformi alle rigorose norme sulle emissioni Stage IV/Tier 4 Final. La catena cinematica Volvo e l’esclusiva scatola di rinvio in linea, realizzata per mantenere una grande distanza da terra, sono costruite appositamente per assicurare un’armonia perfetta e prestazioni ottimizzate. Il design unico della catena cinematica offre una forza motrice elevata, riduce il consumo di carburante e offre grande affidabilità nelle applicazioni heavy duty. Il concept collaudato dei freni a dischi multipli a bagno d’olio e raffreddati ad olio montati sui modelli A35 e A40 viene ora introdotto sui modelli A25G e A30G, riducendo i costi di manutenzione e aumentando la disponibilità operativa, persino nei cantieri fangosi o polverosi. Il sistema di rallentamento controlla le velocità di discesa utilizzando i freni ruota e il freno motore di Volvo.
Per far lavorare in sicurezza la Serie G anche nei cantieri più difficili, le macchine sono dotate di serie con il controllo automatico della trazione (ATC) e gli esclusivi bloccaggi del differenziale. Il sistema ATC commuta automaticamente le varie combinazioni di guida 6×6 e 6×4 per assicurare consumi di carburante ridotti o massima trazione quando è opportuno. Se necessario, tutti i differenziali possono essere bloccati al 100%, determinando una rotazione delle ruote alla stessa velocità per la massima trazione su terreni sdrucciolevoli.
Nei modelli A35G FS e A40G FS, le sospensioni completamente idrauliche su tutte le ruote aumentano la produttività e rendono la marcia più confortevole, per non parlare delle eccellenti prestazioni e delle elevate velocità in condizioni difficili.
I modelli A35G, A35G FS, A40G e A40G FS possono essere dotati del premiato sistema Volvo di pesatura a bordo, che consente un controllo preciso della produttività della macchina e contribuisce a ottimizzare il carico utile e a ridurre al minimo l’usura, i danni alle gomme e i consumi di carburante. Sui modelli FS, il sistema utilizza sensori di pressione delle sospensioni per monitorare il peso, inviando i dati al software di carico integrato nell’elettronica della macchina.
Le spie segnalano all’operatore del dumper e a quello dell’unità di carico se il dumper è a carico parziale o nominale o se è stato sovraccaricato. Il gancio girevole privo di manutenzione che collega il trattore al rimorchio consente di avere una grande distanza da terra, di migliorare l’accessibilità e la manovrabilità in condizioni difficili e aumentare la disponibilità operativa.
La Volvo Care Cab ROPS/FOPS, con la sua posizione centrale, offre all’operatore un’ottima visuale del cantiere e i comandi ergonomici sono a portata di mano per la massima facilità d’uso. Il sedile con sospensioni ad aria opzionale, i braccioli e i poggiatesta opzionali e i bassi livelli di rumorosità aumentano ulteriormente il comfort dell’operatore e la produttività.
Senza una soglia da attraversare, l’accesso e l’uscita dalla cabina sono più sicuri grazie all’ampia porta. L’impianto di climatizzazione della Serie G è dotato del sistema di filtraggio dell’aria più pulito del settore, per respirare meglio anche nei cantieri polverosi.

La gestione della manutenzione
La Serie G offre ai proprietari delle macchine, agli operatori e ai tecnici un accesso a moltissimi dati che riducono i fermi macchina, tagliando i costi e incrementando la produttività. Queste macchine sono fornite di serie con il sistema telematico Volvo CE CareTrack che permette di accedere in modo remoto a informazioni sulla macchina, come ad esempio il consumo di carburante e informazioni sugli intervalli di assistenza per consentire di programmare e gestire meglio il lavoro della macchina.
La macchina controlla le operazioni e il sistema MATRIS raccoglie le informazioni, contribuendo a ottimizzare le prestazioni e l’efficienza dei consumi di carburante tracciando attività e identificando le aree di miglioramento. Consente ai proprietari delle macchine di raccogliere gli stessi dati di CareTrack, anche se CareTrack non è disponibile nella loro area. Il sistema Contronics controlla continuamente i livelli di fluidi e trasmette informazioni diagnostiche a uno schermo che si trova nella cabina e che emette messaggi di avvertimento per segnalare all’operatore eventuali problemi con tempestività, riducendo i fermi macchina e migliorando la sicurezza dell’operatore.
Volvo è leader del settore per quanto riguarda l’accesso all’assistenza, e la Serie G non fa eccezione. I dumper della Serie G sono ideati per una manutenzione semplice e sicura, grazie alla griglia anteriore che si abbassa e funge da piattaforma di servizio, con tanto di gradini antisdrucciolo. Il vano motore ha un cofano inclinabile a 90 gradi che agevola l’accesso ai filtri e ai punti di servizio. Nei nuovi modelli, il serbatoio idraulico, il sistema post-trattamento, il silenziatore, il serbatoio del carburante e il tubo di rifornimento sono stati riposizionati in punti più intuitivi, così la manutenzione diventa ancora più semplice.

Esprimi la tua opinione sull'articolo

Puoi farlo! Questo articolo è stato pubblicato sul Forum Macchine per poter essere discusso con gli altri utenti del settore. Clicca qui per visionarlo.