Nuovi escavatori gommati Doosan DX140W-7 e DX160W-7

Gianni Palma di Gianni Palma -

Doosan è lieta di annunciare il lancio dei nuovi escavatori gommati DX140W-7 e DX160W-7 conformi Stage V.

Escavatori Doosan DX140W-7 e DX160W-7

Questi due nuovi modelli serie "-7" offrono prestazioni sensibilmente migliori sotto ogni punto di vista rispetto alle macchine della precedente generazione Stage IV. Nuove funzioni assistite per l'operatore, ancora più comfort e capacità ancora più multiruolo come macchina Tool Carrier si accompagnano a ulteriori innovazioni introdotte per migliorare ancora di più l'efficienza dei consumi, la disponibilità operativa e il ritorno dell'investimento, con focus particolare su potenza, robustezza e agilità.

Nuove funzioni assistite per l'operatore
Gli escavatori gommati DX140W-7 e DX160W-7 offrono di serie la nuova funzione del freno di scavo automatico che attiva automaticamente il freno di servizio quando la macchina si ferma (a velocità zero), senza che l'operatore debba premere il pedale del freno.

Lo sterzo a joystick è invece una nuova opzione e permette all'operatore di sterzare la macchina con il pollice, agendo sulla rotella del joystick (e quindi senza usare il volante), durante il lavoro o la traslazione in modalità di lavoro. Il sistema Load Isolation System (LIS) è un'altra nuova opzione che rafforza ulteriormente il comfort dell'operatore durante la traslazione smorzando le sollecitazioni trasmesse al gruppo di lavoro durante la marcia in fuoristrada o su suoli irregolari e difficili.

Escavatori Doosan DX140W-7 e DX160W-7

Nuova modalità per il rotatore inclinabile
Il pannello dei comandi dei modelli DX140W-7 e DX160W-7 offre una nuova modalità selezionabile specifica per il rotatore inclinabile che ottimizza la portata idraulica ed eliminando la contropressione contribuisce a massimizzare la precisione di utilizzo di quest'accessorio.

Un'altra nuova caratteristica di serie è la funzione di rotazione morbida che riduce al minimo lo scuotimento che i carichi sollevati subiscono all'inizio e all'arresto dei movimenti di rotazione, migliorando così il comfort dell'operatore grazie a movimenti più dolci, contribuendo alla sicurezza degli operai al lavoro attorno alla macchina e prevenendo i rischi di danni in caso di caduta del carico.

La cabina dei modelli DX140W-7 e DX160W-7 offre di serie il volante Deluxe con logo e razze cromate. Il nuovo volante a due razze migliora inoltre anche la visibilità. Il piantone dello sterzo è stato ridisegnato e include una funzione telescopica con movimento di 80 mm che permette all'operatore di avvicinare il volante per trovare la posizione di guida ottimale.

“Forse può interessarti anche... la sezione dei mezzi usati Doosan in vendita su MMT.”

Tra le altre nuove dotazioni chiave dentro e attorno la cabina:

  • Nuovo schermo Doosan Smart Touch da 8" con una maggiore densità di informazioni grazie allo schermo del 30% più ampio
  • Audio DAB (chiamate in vivavoce e Bluetooth)
  • Avviamento senza chiave (Doosan Smart Key) e blocco/sblocco porta a distanza
  • Sedile a sospensione pneumatica completamente regolabile e riscaldato (con funzione di raffreddamento opzionale)
  • Tergicristalli con bracci paralleli e pedali ridisegnati
  • Percorso migliorato per il flusso di aria per sbrinamento e climatizzazione
  • Luce di stop montata centralmente in alto (CHMSL)
  • 9 x luci di lavoro a LED di serie
  • 4 ulteriori luci LED come opzione
  • Sistema telecamere panoramico AVM (Around View Monitor) con copertura a 360° (opzionale)
  • Rilevamento ostacoli a ultrasuoni (opzionale)

Escavatori Doosan DX140W-7 e DX160W-7

Capacità Tool Carrier rafforzate
I modelli DX140W-7 e DX160W-7 offrono capacità di movimento migliorate per accessori rotanti come i pacciamatori e anche l'inviluppo di lavoro dei bracci articolati è stato migliorato. La corsa del cilindro del braccio articolato è stata ampliata mentre i punti di montaggio rimangono gli stessi. Una valvola di blocco è stata aggiunta sulla parte superiore del cilindro del braccio per prevenire il rilascio imprevisto del cilindro del braccio articolato durante le operazioni di scavo.

Il DX140W-7 incorpora di serie un più pesante contrappeso da 2,5 t, sia nella configurazione braccio monoblocco che in quella braccio articolato. Il DX160W-7 monta un contrappeso standard da 2,5 t, ma può essere equipaggiato con un contrappeso opzionale da 3 t. Queste scelte contribuiscono alle superiori capacità di scavo e sollevamento offerte dai modelli DX140W-7 e DX160W-7 rispetto alle macchine della precedente generazione. Con il contrappeso opzionale del 20% più pesante, il DX160W-7 risulta particolarmente adatto per il lavoro con gli accessori più pesanti, come i rotatori inclinabili.

Escavatori Doosan DX140W-7 e DX160W-7