Nuovi rulli Dynapac: CA1300 e CA1500

Atlas Copco presenta due nuovi rulli compattatori monotamburo: Dynapac CA1300 e CA1500.
Il CA1300 è alimentato da un motore diesel Kubota Tier 4 Final (da 75 cv), mentre il CA1500 da un motore diesel Cummins Tier 4 Interim (100 cv). Entrambi i rulli sono costruiti per una vasta gamma di applicazioni su ogni tipo di terreno.

CA1300

CA1300

Di seguito potete trovare la traduzione dell'articolo pubblicato su Equipment World.

Titolo originale: Atlas Copco’s new Dynapac CA1300 and CA1500 single-drum soil rollers have first cross-mounted engines for easy accessibility

Atlas Copco presenta due nuovi rulli compattatori monotamburo: Dynapac CA1300 e CA1500. Entrambi i rulli sono costruiti per una vasta gamma di applicazioni su ogni tipo di terreno.

Con i motori montati trasversalmente, insieme alle pompe idrauliche in linea con il motore, gli operatori possono raggiungere facilmente tutti i componenti per una manutenzione più agevole, inoltre, ponendo i motori perpendicolarmente al telaio si migliora anche la distribuzione del peso e si riduce l'ingombro dei componenti.

Il CA1300 è alimentato da un motore diesel Kubota Tier 4 Final (da 75 cv), mentre il CA1500 da un motore diesel Cummins Tier 4 Interim (100 cv). Entrambi i rulli hanno le prese di raffreddamento d'aria laterali che si combinano con il tubo di scarico del motore, questo permette di ridurre al minimo il rumore e impedendo alla polvere di essere aspirata nel vano motore.

dynapacCA1500

CA1500

Il CA1300 presenta un un peso operativo che va dai 5000 - 9000 Kg, carico statico lineare 30 kg/cm e larghezza tamburo dai 1370 - 1676 mm. Altre caratteristiche includono sistemi di allarme di servizio, un sistema di gestione rpm e lame strike-off opzionali.
Il CA1500 ha 112 PLI ed un tamburo di 1680 mm. I carichi lineari statici elevati rendono i rulli utili per compattare una grande varietà di materiali dall'argilla alla roccia di riempimento ecc.

Entrambe le unità hanno il compattometro con ABC, che impedisce agli operatori una compattazione eccessiva del terreno. Il sistema prevede anche l'arresto immediato della vibrazione nel caso fosse necessario, tale opzione limita i danni alla batteria.