Nuovo compattatore oscillante da 10 tonnellate di Volvo CE

Grazie alla nuova tecnologia di oscillazione, il compattatore a tamburo doppio DD105 OSC di Volvo Construction Equipment è in grado di assicurare una compattazione efficace anche nei luoghi più sensibili come i ponti, sopra le condutture o in prossimità di zone residenziali.

volvo-show-asphalt-compactor-dd105-osc-t4f-2342x1200
 
Il rullo per asfalto DD105 OSC da 10 tonnellate di Volvo Construction Equipment è progettato per la massima efficienza e redditività, riducendo al minimo il consumo di carburante, le emissioni e il rumore.

Grazie alla versatilità della tecnologia di oscillazione Volvo, che elimina le vibrazioni verticali, il modello DD105 OSC assicura prestazioni di compattazione elevate producendo un movimento di oscillazione non dannoso. Infatti, trasferisce meno stress alla superficie circostante, consentendo la compattazione anche in aree di applicazione più sensibili come i ponti, sopra le condutture o in prossimità di zone residenziali.

Oltre al tamburo da 1.680 mm (66.1 in) con copertura in lega di acciaio temprato a prova di abrasione, il modello DD105 OSC è alimentato da un motore Volvo D3.8 Tier 4 Final avanzato che consente a questa macchina robusta di offrire prestazioni estremamente elevate.


Compattazione personalizzata in meno passate

Oltre alla tecnologia di oscillazione, l'adattamento ai diversi cantieri è facilissimo. La possibilità di utilizzare un tamburo con otto oppure due impostazioni di ampiezza consente di adattare facilmente la macchina alle condizioni e alla profondità del materiale, aumentandone ulteriormente la versatilità. Scegliendo l'ampiezza più appropriata alle diverse condizioni e allo spessore della miscela, l'operatore può completare un lavoro di qualità superiore in meno passate.

Il modello DD105 OSC è progettato per le applicazioni più gravose e prevede diverse funzionalità con l'operatore al centro. Il tettuccio ROPS/FOPS aperto e la cabina chiusa opzionale abbinano comfort, controllo e visibilità, assicurando un ambiente di lavoro produttivo. Dal sedile con ammortizzazione pneumatica, l'operatore ha una visuale completa del cantiere, del tamburo e delle barre di spruzzo, aumentando quindi la sicurezza e la precisione di marcia. La visuale di marciapiedi ed eventuali ostacoli è accentuata dallo sterzo disassato, che contribuisce anche a una compattazione di precisione. I comandi e i joystick in posizione ergonomica aumentano la manovrabilità per l'operatore, che può contare anche sull'Anti Slip Control per caricare e scaricare facilmente la macchina senza danneggiare la pavimentazione.


Prestazioni e operatività definitive

Per adattarsi alle varie condizioni di lavoro, il compattatore a tamburo doppio Volvo DD105 OSC è equipaggiato con diverse funzionalità per assicurare una finitura lineare e uniforme del manto stradale. Il sistema di vibrazione del tamburo consente agli operatori di ottenere la densità desiderata nelle varie applicazioni, grazie alla forza centrifuga elevata e alle 8 regolazioni di ampiezza disponibili. Le ampiezze più appropriate consentono quindi al compattatore di funzionare in modo più efficiente e agli operatori di ottenere una finitura di qualità elevata in meno passate.

Il modello DD105 OSC è dotato del sistema automatico di irrorazione del tamburo migliore del settore, con tripla filtrazione, che assicura una copertura omogenea con portata variabile per prevenire l'adesione del materiale. Grazie alla pompa primaria e di riserva, alle barre di spruzzo primarie e di riserva per ogni tamburo, agli ugelli intercambiabili nonché ai raschiatori per i tamburi, il sistema automatico di irrorazione del tamburo è sinonimo di un'efficienza imbattibile per la massima operatività della macchina.


Facilità in ogni aspetto

Oltre alle funzionalità specifiche per un maggiore comfort dell'operatore e per una produttività superiore, il compattatore a tamburo doppio DD105 OSC è progettato per la massima facilità di assistenza e manutenzione. Il cofano incernierato e sollevabile permette di accedere a tutti i componenti del motore e dell'impianto idraulico, per una maggiore efficienza di controlli e interventi di manutenzione. Utilizzando una sola chiave, i tecnici possono accedere facilmente alle botole di servizio per i controlli giornalieri, mentre tutti i fusibili e i relè sono raggruppati in un unico punto. Anche la possibilità di accedere a motore, radiatore, batteria e filtri da terra semplifica considerevolmente i controlli quotidiani e la manutenzione. L'operatività della macchina è assicurata anche dalla vasta rete di concessionari Volvo locali, che possono aiutare i clienti a massimizzare la redditività e ampliare il proprio campo di attività.
 

volvo-find-asphalt-compactor-dd105-osc-t4f-1000x1000

Caratteristiche principali:

Peso operativo (con ROPS)                             kg        9 851

lb                                                                              21,718

Larghezza rullata o tamburo                          mm    1 680 - 1 680

pollici                                                                       66.1 - 66.1

Potenza nominale del motore                      kW      85

HP (imp)                                                                114

Frequenza della vibrazione                            Hz       39

v/min                                                                      2,340

Ampiezza                                                              mm    0.72

pollici                                                                       0.0283

Lunghezza complessiva                                   mm    4 650

pollici                                                                       183.1

Larghezza complessiva                                     mm    1 838

pollici                                                                       72.4

Altezza totale                                                       mm    2999

pollici                                                                       118.1