Il nuovo escavatore cingolato da 20 t Volvo

Daniela Mascitti di Daniela Mascitti -

Il nuovo escavatore cingolato EC200E da 20 tonnellate di Volvo è stato costruito pensando alle necessità di un mercato molto esigente qual è quello delle applicazioni medio-pesanti.

exc-ec200e

Chiaramente destinato a uno dei segmenti più competitivi del mercato degli escavatori, il nuovo escavatore cingolato EC200E di Volvo Construction Equipment (Volvo CE) è il partner ideale per un ampio ventaglio di applicazioni di media entità. Il modello da 20 tonnellate è una macchina dedicata, con specifiche che la collocano, nella regione EMEA, tra le attuali unità EC220E e ED180E. Ideale per svolgere attività in proprio o per arricchire una flotta a noleggio, indicata per opere di costruzione, strutture per i servizi pubblici, infrastrutture stradali e non solo, la macchina EC200 offre prestazioni eccezionali a un ottimo prezzo, garantendo al cliente un'elevata redditività.

Straordinarie prestazioni
Un'esperienza pluridecennale supportata dalla forza del Gruppo Volvo ha permesso a Volvo CE di installare un motore di nuova generazione conforme alle prossime normative in materia di emissioni, pensato per i mercati altamente regolamentati. Il motore Volvo D4 certificato Stage V è ottimizzato per far lavorare l'EC200E alle massime prestazioni, con tutta la potenza, il risparmio di carburante e l'affidabilità necessari per affrontare e completare con successo le più svariate operazioni.

La funzione Power Boost di Volvo incrementa ulteriormente le forze di sollevamento e di scavo già impressionanti della macchina, assicurando tempi di ciclo più rapidi e una produttività ottimale.

L'impianto idraulico avanzato dell'EC200E lavora in sintonia con il sistema di controllo completamente elettrico e con la modalità ECO avanzata di Volvo CE per ridurre i cali di potenza e migliorare sia la manovrabilità che i tempi di riposta. L'escavatore cingolato può essere inoltre dotato da fabbrica di condutture idrauliche ausiliarie supplementari per coadiuvare l'azionamento delle attrezzature idrauliche e arricchire la versatilità e la produttività della macchina.

volvo-20t-excavator

L'EC200E è una macchina estremamente versatile, in grado di eseguire tanti lavori per una varietà di applicazioni. Le caratteristiche progettuali comprendono un braccio e un avambraccio robusti, un telaio inferiore resistente, un pesante contrappeso e componenti protetti, tutti elementi che permettono all'unità di svolgere compiti complessi in ambienti difficili. Combinando l'EC200E con attrezzature Volvo personalizzate, il cliente può trarre il massimo vantaggio dalla macchina, massimizzando l'efficienza e, quindi, la redditività.

La gamma delle attrezzature comprende:

Sistema tiltrotator Steelwrist®
Il tiltrotator può essere dotato da fabbrica con un sistema di controllo e manipolatori multifunzione. Completamente integrato nella macchina e nel display di bordo, il sistema funziona in perfetta sintonia con le benne Volvo.

Benna
Che si tratti di aggredire materiali soffici, medi o duri, le benne da scavo Volvo garantiscono massima produttività e lunga durata, protette dai componenti antiusura originali Volvo. Le benne Volvo per fossati sono la perfetta attrezzatura per lavori paesaggistici, la creazione di scarpate o la manutenzione di fossati. Con un'inclinazione di 45° su entrambi i lati, la benna inclinabile per fossati è la scelta ideale quando è richiesta un'esecuzione di alta qualità.

Martello demolitore
I martelli demolitori idraulici Volvo sono progettati per funzionare in sintonia con l'escavatore, assicurando potenza e prestazioni costanti. Queste attrezzature durano nel tempo e possono essere dotate di una serie di attrezzi da lavoro per diverse operazioni.

Attacchi rapidi
Per una sostituzione facile e veloce delle attrezzature, Volvo propone una gamma completa di attacchi rapidi.

Sicurezza e comfort
Ogni macchina Volvo è progettata dando priorità alla sicurezza, e l'EC200E non fa eccezione, con la sua cabina protetta ROPS, il corrimano ad alta visibilità e i gradini antiscivolo. Un inedito design studiato per le macchine Volvo di media dimensione rende l'EC200E molto più accessibile dal lato destro. Un nuovo gradino saldato al telaio inferiore e un corrimano a tre punti di presa rendono infatti più agevole, rapida e sicura la salita a bordo per lo svolgimento delle operazioni di manutenzione ordinaria.

La postazione dell'operatore migliora, grazie all'ottima visibilità a 360 gradi assicurata da una telecamera laterale e dalla funzione opzionale Volvo Smart View che aumenta la sicurezza dell'operatore e di chi lavora attorno alla macchina. Inoltre, la cabina è stata progettata consultando gli operatori, per offrire loro un ambiente di lavoro confortevole a bassa rumorosità, con comandi di facile impiego e un layout ergonomico.

Riduzione dei costi
L'EC200E è costruito per massimizzare l'operatività sui cantieri di lavoro e limitare il più possibile le interruzioni delle attività operative. I lunghi intervalli di cambio olio e filtri permettono di ridurre i fermi macchina; la manutenzione ordinaria è semplificata grazie a una serie di caratteristiche, tra cui il raggruppamento dei filtri in un unico punto accessibile da terra, i parapetti pieghevoli e gli avvisi di manutenzione in tempo reale. Per facilitare ulteriormente la manutenzione, il radiatore, l'intercooler e l'unità di raffreddamento dell'olio idraulico sono posizionati l'uno accanto all'altro su un unico livello.

exc-ec200e-t4

Come per altri escavatori della gamma, Volvo propone anche per l'EC200E ottimi sistemi di monitoraggio macchina. CareTrack fornisce dati telematici in tempo reale, tra cui ore di esercizio, posizione e avvisi di manutenzione, per tenere sempre sotto controllo le condizioni e le prestazioni dell'unità. Una molteplicità di opzioni permette di venire incontro a diverse esigenze. Per semplificare la vita, CareTrack alimenta anche tutta una serie di rapporti (Insight Report) con informazioni sullo stato di salute (Health), il risparmio di carburante (Fuel Efficiency) e la produttività (Productivity). I rapporti già elaborati consentono di assumere decisioni informate riguardo alla gestione della flotta, senza dover analizzare dati e codici di allarme, facendo così risparmiare tempo e denaro. Il cliente può eventualmente scegliere di affidare il monitoraggio della flotta a Volvo, con il servizio Proactive Monitoring.

Come tutti i prodotti Volvo, anche il modello di escavatore cingolato EC200E può contare sul sostegno di una rete di concessionarie competenti e sulle soluzioni da queste offerte per mantenere alta la produttività delle macchine dei clienti.  

Principali caratteristiche dell'escavatore cingolato EC200E

PESO OPERATIVO

KG

19 870 - 24 580

LB

43.806 - 54.190

POTENZA LORDA

KW

115

HP (IMP)

154

. . . A REGIME MOTORE

GIRI/MIN.

2.000

CAPACITÀ BENNA

M3

0,275 - 1,1

Y3

0,36 - 1,44

PORTATA DI SOLLEVAMENTO CON BENNA ALLINEATA AL SOTTOCARRO

KG

7 320

LB

16.138

... CON SBRACCIO / ALTEZZA

M

6,0 / 1,5

FT

20 / 5

SBRACCIO MAX

MM

9 993

FT IN

32'9"

PROFONDITÀ DI SCAVO MAX

MM

6 781

FT IN

22'3"

FORZA DI STRAPPO, SAE J1179 (NORMALE)

KN

125

LBF

28.101

FORZA DI STRAPPO, SAE J1179 (POTENZIATA)

KN

132

LBF

29.675

FORZA DI LACERAZIONE, SAE J1179 (NORMALE)

KN

101

LBF

22.706

FORZA DI LACERAZIONE, SAE J1179 (POTENZIATA)

KN

107

LBF

24.055

LARGHEZZA COMPLESSIVA

MM

2 990

FT IN

9'10"

RAGGIO DI ROTAZIONE POSTERIORE

MM

2 850

FT IN

9'4"