Il nuovo EC60E di Volvo: grandi prestazioni in una macchina compatta

di Daniela Mascitti

L'escavatore cingolato EC60E di Volvo Construction Equipment, più potente e produttivo del predecessore EC55C che esce di produzione, nasce per garantire comfort ed efficienza operativa in un'ampia varietà di applicazioni.

volvo-ec60e

Il nuovo escavatore cingolato EC60E di Volvo Construction Equipment (Volvo CE) si adatta a qualsiasi cantiere di lavoro, dagli spazi più ristretti ai grandi progetti di costruzione. Questa macchina offre una trazione migliore, una forza di rotazione straordinaria e un'elevata capacità di sollevamento, per produrre risultati eccezionali in tempi ristretti. Con il suo design compatto con avambraccio lungo, il braccio fisso e il braccio di offset opzionali, il versatile e potente EC60E si presta a una molteplicità di applicazioni.

Potenza + controllo = funzionamento più semplice e veloce
Per garantire prestazioni ottimali turno dopo turno, questa macchina è dotata di un motore Volvo Stage V/Tier 4 final e di un flusso idraulico regolabile. L'efficace impianto di raffreddamento può contare su una potenza di 44,3 kW per eliminare il surriscaldamento.
Grazie ai comandi super reattivi dell'EC60E, la macchina fa esattamente ciò che desidera l'operatore, garantendo movimenti fluidi per tutto il ciclo di lavoro. L'operatore può impostare la macchina in base al proprio stile e al lavoro da svolgere, semplificandone il comando e aumentando le prestazioni. L'operatore può regolare flussi idraulici dei circuiti ausiliari, velocità della lama dozer elettrica e del brandeggio del braccio e personalizzarli in tre diverse modalità operative di risposta –'Active', 'Normal' o 'Soft'.

volvo-excavator-ec60e

L'EC60E monta un impianto idraulico potenziato la cui valvola di comando principale beneficia di un nuovo design. Il risultato è una maggiore funzionalità a disposizione dell'operatore: quando un particolare movimento richiede un flusso idraulico più consistente, la valvola di comando principale riesce a combinare la portata di più pompe per ottimizzare il funzionamento della macchina. Soprattutto per il livellamento, è possibile convogliare un flusso combinato nel cilindro dell'avambraccio perché lavori più velocemente.

Portautensili multifunzione
Per la massima versatilità, l'EC60E può essere dotato di una vasta gamma di robuste attrezzature adatte a svariate applicazioni, dalle strutture per i servizi pubblici, all'edilizia, all'agricoltura, al riassetto paesaggistico fino ai lavori forestali. Queste attrezzature possono essere sostituite facilmente, con un conseguente risparmio di tempo e di costi; la progettazione, l'impianto idraulico, le condutture e gli interruttori interni alla cabina, assieme alle attrezzature Volvo, consentono all'EC60E di svolgere le più svariate applicazioni senza problemi.

L'aggiunta di un attacco rapido meccanico o idraulico consente una sostituzione veloce ed efficiente delle attrezzature. È disponibile una gamma completa di benne, da quelle universali a quelle da scavo, che consentono alla macchina di affrontare una vasta gamma di applicazioni. I resistenti martelli demolitori di Volvo sono pienamente compatibili con l'EC60E. L'ampia gamma di attrezzi da demolizione (o punte) è stata pensata per affrontare tutte le tipologie di materiali e offrire ottime prestazioni e basse vibrazioni e rumorosità. È possibile anche equipaggiare la macchina con la griffa Volvo, ideata per lavorare in sinergia con gli attacchi rapidi e le benne a montaggio diretto per poter svolgere diversi compiti, come impilatura, posizionamento, carico, sollevamento e trasporto.

volvo-ec60e-excavator

Costi ridotti, maggiore operatività
Il motore Volvo e l'impianto idraulico migliorato lavorano in sinergia per offrire un'efficienza dei consumi superiore. Con l'opzione arresto automatico del motore, una caratteristica offerta solo da Volvo, il motore si spegne automaticamente dopo un periodo di tempo predefinito, riducendo i costi di carburante e la rumorosità. Un ulteriore contributo al contenimento delle spese di carburante viene dalla modalità ECO fornita di serie. Quando è attiva, la funzione abbassa leggermente il regime motore, ma non le prestazioni, riducendo così il consumo di carburante. Questo modo di ridurre le ore di funzionamento consente di limitare i costi di manutenzione e di aumentare il valore di rivendita della macchina.

L'EC60E è dotato di diverse caratteristiche, che si combinano per migliorare la disponibilità operativa della macchina e ridurre i fermi macchina. L'accesso da terra e i punti di ingrassaggio in posizione comoda riducono i tempi e i costi legati alla manutenzione. Gli intervalli di manutenzione sono facilmente monitorabili mediante lo schermo in cabina, che visualizza i promemoria quando la manutenzione è necessaria.

Questo escavatore è dotato del software Volvo MATRIS che analizza il comportamento dell'operatore per migliorare l'efficienza, la produttività e ridurre i costi di carburante e di manutenzione. Volvo offre anche un sistema di diagnosi VCADS Pro che agevola il controllo della macchina.

volvo-specs

Daniela Mascitti di Daniela Mascitti

Fonti, risorse e web e allegati dell'articolo