Il nuovo Hitachi ZX55U-5 al lavoro

Lo scorso Luglio, la Hitachi Construction Machinery ha pubblicato un comunicato stampa per presentare due nuovi miniescavatori della serie Zaxis-5: il ZX48U-5 e il ZX55U-5. Lo scorso 8 Novembre, l’azienda ha pubblicato un nuovo comunicato per parlare di una di queste nuove macchine, che è al lavoro in Italia. Si tratta della ZX55U-5 che è stata consegnata ad Agosto e si è messa subito al lavoro! Ecco a voi il comunicato stampa:

hitachiNuovoMod

Il nuovo ZX55U-5 lavora alla riqualificazione del Policlinico Monteluce
Un’azienda umbra ha acquistato un nuovo mini escavatore Hitachi Zaxis-5 per partecipare a un prestigioso progetto di posa in opera di impianti a Perugia. BTF (Benedetti, Torricelli, Fuccelli) ha ordinato lo ZX55U-5 dal rivenditore italiano di Hitachi, SCAI, e l’ha usato immediatamente dopo la sua consegna, avvenuta nell’agosto 2013, per l’opera di riqualificazione dell’ex Policlinico Monteluce.
La vecchia struttura ospedaliera si estende su un’area di 75.000 m2, in prossimità del centro storico. Alcuni dei fabbricati esistenti sono conservati e vengono ristrutturati, i rimanenti sono in via di demolizione per fare posto a un nuovo piano di sviluppo che occuperà 65.000 m2.
Il nuovo quartiere includerà varie categorie di abitazioni, strutture ricettive e residenze per studenti, edifici commerciali e uffici, strutture socio-sanitarie e altri servizi. Il progetto di riqualificazione prevede inoltre l’allestimento di nuovi spazi pubblici, come giardini, piazze, aree pedonali e parcheggi. Il piano del valore di 70 milioni di euro ha avuto inizio nel 2009, in seguito al trasferimento dei servizi del Policlinico in una nuova struttura, e il suo completamento è programmato per il 2015.
BTF si è aggiudicato l’appalto indetto dal fondo immobiliare gestito da BNP Paribas per l’installazione delle reti di distribuzione del gas, dell’elettricità e dell’acqua, ed ha iniziato i lavori nell’aprile del 2012. L’impresa, che ha sede a Gualdo Cattaneo, è specializzata nel movimento terra e nella posa in opera di impianti, oltre che nelle opere di costruzioni generali e di strade, e realizza il 60% dei suoi progetti per il settore pubblico. L’eccellente rapporto d’affari con SCAI è di lunga data, risale infatti alle origini di BTF nel 1965. Attualmente la flotta di macchine movimento terra dell’impresa comprende tre escavatori Hitachi.
“Il nuovo escavatore arancio ci offre un elevato grado di versatilità grazie al suo eccellente sistema idraulico,” afferma uno dei tre proprietari di BTF, Miguel Torricelli. “È un’ottima macchina per un impiego efficiente del martello demolitore. Esegue anche senza difficoltà scavi in trincea e carica i camion con la benna standard. Ne apprezziamo la precisione e l’affidabilità. La modalità ECO, per di più, riduce considerevolmente il consumo di carburante.”
L’operatore Riccardo Giglietti ha soltanto parole di lode per lo ZX55U-5: “La cabina è ottima e molto comoda. Ho molto spazio per le gambe, una caratteristica veramente speciale in una macchina di queste dimensioni. È un tipico escavatore Hitachi e naturalmente offre la tecnologia avanzata e l’affidabilità di questo marchio. Sono molto soddisfatto del sistema di climatizzazione e mi piace lavorare con una macchina tanto veloce e precisa.”

Esprimi la tua opinione sull'articolo

Puoi farlo! Questo articolo è stato pubblicato sul Forum Macchine per poter essere discusso con gli altri utenti del settore. Clicca qui per visionarlo.