Nuovo motore Perkins con il 7% di risparmio carburante

Perkins ha lanciato il suo nuovo motore conforme alle normative Stage IIIB EU / Tier 4 Final US. Tra le novità viene promesso un risparmio del 7% di carburante rispetto ai vecchi modelli.

Nuovo motore Perkins con il 7% di risparmio carburante

Pubblichiamo la traduzione dell'articolo scritto da KHL.

Titolo originale: New Tier 4 Perkins engine promises 7% fuel saving

Perkins ha lanciato il suo nuovo motore conforme alla normativa sulle emissioni Stage IIIB EU / Tier 4 Final US. La società ritiene che in questo modo troverà un mercato globale più ampio, compresa la Cina.
Il nuovo modello 404F-E22TA è stato presentato al Bauma China a Shanghai questa settimana, la società sostiene che il nuovo motore sarà in grado di fornire un risparmio di consumi del 7% rispetto ai modelli precedenti.

Il suo motore turbo, compatto a quattro cilindri con 2,2 litri è progettato per il mercato delle pale gommata ed escavatore da sei tonnellate. E’ il primo della sua dimensione con la tecnologia ad iniezione diretta.

Perkins ha spiegato che il sistema di gestione elettronica del motore con 50kw contribuirebbe a realizzare significativi miglioramenti delle prestazioni. Inoltre, il design del motore può essere facilmente configurato per il mercato cinese, che richiederebbe il certificato di conformità sulle emissioni Tier 3.

Secondo la Perkins il motore è stato progettato permettendo intervalli di manutenzione più lunghi rispetto ai modelli precedenti e con funzionalità di controllo di facile utilizzo e più intuitive.

David Kidder, product manager per la serie 400, ritiene che il suo design compatto sarebbe stata ben accolto all'interno del mercato delle costruzioni in termini di efficienza e di potenziale.

Kidder, dice:”Il lancio del 404F-E22TA rappresenta una significativa evoluzione per la serie 400. Per gli OEM [produttore di apparecchiature originali] del mercato delle macchine compatte, il nuovo motore offre alcuni vantaggi interessanti, ultimo ma non meno importante, è la capacità di trasformare il modo in cui le macchine vengono gestite.

"La pura flessibilità di questo motore in termini di integrazione della macchina è un vero e proprio salto di qualità ed i vantaggi per gli OEM saranno tangibili. Il motore ha mantenuto le dimensioni compatte caratteristica necessaria per questo settore. "

Fonti, risorse e web e allegati dell'articolo