Nuovo Volvo EC220E da 22 tonnellate

Volvo Construction Equipment lancerà il nuovo escavatore cingolato EC220E a Intermat Paris 2015. Il nuovo modello da 22 tonnellate è dotato di un motore Volvo D6 Tier 4 Final/Stage IV. Progettato per lavori pesanti e per una durata maggiore grazie all'impianto idraulico ottimizzato, modalità ECO, spegnimento automatico, telaio inferiore a X, sottocarro heavy duty ed altre migliorie e funzioni.

EC220EVolvo

Leggiamo il comunicato completo pubblicato sul sito ufficiale di Volvo Construction Equipment.

Titolo originale: Nuovo Volvo EC220E, il più efficiente della sua categoria

L'escavatore cingolato EC220E di Volvo Construction Equipment deriva dal precedente modello della Serie D, conosciuto per le sue emissioni e il consumo di carburante ridotti, nonché per la sua grande potenza e per la produttività.

Il nuovo escavatore cingolato da 22 tonnellate di Volvo Construction Equipment (Volvo CE), l'EC220E, è dotato di un motore Volvo D6 Tier 4 Final/Stage IV top di gamma, che è conforme alle rigorose normative sulle emissioni del Nord America e dei mercati europei regolamentati, ma senza rinunciare alla potenza. L'impianto idraulico ottimizzato e la modalità ECO erogano la potenza richiesta esattamente per eseguire il lavoro in corso, mentre la funzione di spegnimento automatico del motore contribuisce a ridurre il consumo di carburante e le emissioni effettuando lo spegnimento automatico quando l'escavatore rimane inattivo per un periodo di tempo preimpostato.

La potenza di ingresso aumentata della pompa dell'EC220E consente un funzionamento preciso per una maggiore produttività e tempi ciclo ottimali. Con la funzione flottante del braccio, è possibile risparmiare la potenza della pompa per abbassare il braccio o utilizzarla per altre funzioni, riducendo così i tempi ciclo.

Comfort su misura
Un operatore che lavora in un ambiente confortevole è un operatore produttivo, e questo è il motivo per il quale il nuovo Volvo EC220E mette il comfort al centro della progettazione. Tutte le interfacce delle macchine, compresi i joystick, la tastiera e il monitor LCD di facile lettura da 8 pollici, sono ergonomiche e possono essere impostate in funzione delle preferenze dell'operatore. Anche il numero di interruttori è stato ridotto e il climatizzatore è integrato nella tastiera per consentire una regolazione senza fatica. Per una comodità ancora maggiore, è possibile assegnare un tasto di scelta rapida sul joystick a tutte le funzioni come i tergicristalli, le telecamere, il silenziamento automatico o la funzione di massima potenza. Questo consente all'operatore di selezionare una funzione durante l'esecuzione di un lavoro senza interromperlo.

Per la sicurezza dell'operatore e del personale presente in cantiere, il modello Volvo da 22 tonnellate è dotato anche di una telecamera laterale opzionale oltre alla telecamera posteriore che copre il punto cieco. Entrambe le aree vengono visualizzate sul monitor a colori. La sicurezza dell'operatore è stata migliorata anche dall'allarme per la cintura di sicurezza, che suona in contemporanea con una segnalazione ottica se l'accensione viene attivata senza che la cintura sia stata allacciata. Come ci si può aspettare, la cabina è conforme alle norme ROPS e ISO, per assicurare che l'operatore sia completamente protetto nell'improbabile caso di ribaltamento dell'escavatore.

Costruito per durare
L'escavatore EC220E non è solo una macchina estremamente produttiva nel breve periodo, ma è piuttosto una macchina progettata per lavorare con grande efficienza e durare a lungo. Quando si lavora in condizioni impegnative, ogni componente è importante. Volvo presta molta attenzione a ogni dettaglio durante i processi di progettazione e costruzione del prodotto. Per prevenire la corrosione si usa la sigillatura con silicone, mentre i fasci di cavi e i raccordi impermeabili sono di serie. La progettazione prevede anche cerniere heavy duty per le portiere e una protezione imbullonata per le luci del telaio.

Il telaio inferiore a X consente una distribuzione omogenea del peso per una maggiore stabilità e durata; contribuisce inoltre a prevenire i danni dovuti a rocce e detriti. Il sottocarro heavy duty crea una forza di trazione eccellente sui terreni impegnativi. Il robusto design del braccio e dell'avambraccio prevede la presenza di piastre interne che supportano i punti di pressione durante un'ampia gamma di applicazioni. Queste piastre contribuiscono a disperdere la pressione per assicurare la massima produttività e disponibilità operativa dall'escavatore, sempre.

Facile da ispezionare
Per garantire una lunga durata e il massimo della disponibilità operativa, è necessario eseguire ispezioni di servizio regolari per identificare i problemi potenziali prima che si possano verificare. Con l'escavatore EC220E, i controlli di servizio quotidiani diventano facili e rapidi da eseguire, grazie ai filtri raggruppati che sono facilmente accessibili da terra. Anche l'impianto di raffreddamento con gli elementi posti allo stesso livello è accessibile facilmente da terra: basta aprire lo sportello laterale. Il radiatore, l'intercooler e l'unità di raffreddamento dell'olio idraulico sono situati l'uno accanto agli altri per assicurare la massima efficienza, ridurre le ostruzioni e facilitare la pulizia. Se un tecnico o un operatore deve accedere alla struttura superiore per eseguire un'ispezione o un'operazione di manutenzione, le ampie protezioni contribuiscono a mantenere un contatto a tre punti in qualsiasi momento, mentre le piastre perforate e ben posizionate offrono una buona presa.

Anche le segnalazioni di necessità dell'assistenza in tempo reale di Volvo contribuiscono a promuovere un buon servizio di assistenza e manutenzione ordinaria. Le segnalazioni dei controlli diagnostici sono visualizzate sul monitor a colori per il filtro dell'olio motore, il separatore acqua-carburante, l'olio idraulico e il relativo filtro.

Attrezzature mix-and-match
Oltre alla durata della macchina e alla facilità di manutenzione, la grande versatilità dell’escavatore EC220E assicura la massima disponibilità operativa e la massima produttività. È possibile regolare l'escavatore per alloggiare una grande varietà di linee idrauliche, montate in fabbrica con condutture per martello demolitore e cesoie (X1) e per il rotator (X3). Queste condutture ausiliarie di ultima generazione offrono la portata e la pressione corrette per le attrezzature speciali come tosaerba e cavaceppi, cesoie, frantumatori e tilt rotator. Un sistema di gestione delle attrezzature protetto da password preimposta permette la regolazione della portata idraulica e della pressione, memorizzando fino a 20 diversi livelli. La sensibilità di risposta è regolabile mediante tastiera e permette all'operatore di personalizzare la risposta della macchina per avere il massimo impatto in ambienti diversi.

Modello EC220E
Motore Volvo D6J
Potenza max., netta

UE - 128 kW (174 CV) a 1800 giri/min

NA - 128 kW (172 CV) a 1800 giri/min

Capacità di sollevamento max.
lungo il sottocarro (1,5m/6,0 m)
UE - 7 570 kgf

NA - 7 560 kgf (16 400 lb)
(braccio 5,7 m, 18'8''/avambraccio 2,9 m, 9'6'')
Sbraccio di scavo max. 9 930 mm (32'7'')
(braccio 5,7 m, 18'8''/avambraccio 2,9, 9'6'')
Profondità di scavo max. 6 730 mm (22'1'')
(braccio 5,7 m, 18'8''/avambraccio 2,9 m, 9'6'')
Forza di strappo max. - benna (normale/aumento
potenza)

ISO6015
141/149 kN

(31700/33500 lbf)

(braccio 5,7 m, 18'8''/avambraccio 2,9 m, 9'6'')
Forza di penetrazione max. - avambraccio

(normale/aumento potenza)

ISO6015
104/110 kN

(23380/ 24730 lbf)

(braccio 5,7 m, 18'8''/avambraccio 2,9 m, 9'6'')
Peso operativo EU - 20,5 ˜ 25,8 t

NA - 20,6 ˜ 25,1 t (45 350 - 55 360 lb)

Esprimi la tua opinione sull'articolo

Puoi farlo! Questo articolo è stato pubblicato sul Forum Macchine per poter essere discusso con gli altri utenti del settore. Clicca qui per visionarlo.