O&K: Carraro cede il 55% a Bonfiglioli

Enrico Carraro, presidente di Carraro Spa e Sonia Bonfiglioli, presidente di Bonfiglioli riduttori Spa hanno siglato un accordo in base al quale Bonfiglioli acquisisce il 55% di O&K per un importo di 25,7 milioni di euro.

accordo-carraro-bonfiglioli

In seguito all'accordo Carraro rimane partner chiave nella fornitura di componenti e mantiene il 45% della società. L’operazione prevede la sottoscrizione di diversi accordi di fornitura commerciale e di prestazione di servizi tra O&K Antriebstechnik GmbH e società sia del Gruppo Carraro sia del Gruppo Bonfiglioli.

In seguito all'accordo, Bonfiglioli estende la propria gamma con prodotti per applicazioni di potenza più elevata, mentre il Gruppo Carraro potrà concentrare nuove energie nello sviluppo di prodotti innovativi (trasmissioni in particolare) concepiti in maniera specifica per macchine agricole e movimento terra.

oandk-accordo-carraro-bonfiglioli

Foto: flickr.com/photos/vetto

“L’accordo con Bonfiglioli – afferma Enrico Carraro, Presidente di Carraro SpA –rappresenta una bella storia industriale, che vede due aziende italiane affiancarsi in una reale logica di partnership finalizzata a un reciproco sviluppo. Questa operazione è una tappa fondamentale a coronamento di un percorso strategico avviato nei mesi scorsi. Poche settimane fa la holding di controllo Finaid ha annunciato la disponibilità a un aumento di capitale a sostegno del nuovo piano triennale e rafforzamento del business, oggi stiamo confermando la volontà di focalizzarci ulteriormente nel core business dei sistemi di trasmissione, stringendo nel contempo un’alleanza strategica che ci porterà benefici già nel medio periodo”.