Pierre Trattori inventa il trattore antimine

La storia che stiamo per raccontare è fatta di ingegno e passione, ed è tutta made in Italy. Inizia a Silvano d'Orba dove Giovanni Battista Polentes titolare della Pierre Trattori ha realizzato un trattore in grado di eliminare dal terreno le mine antiuomo.

trattore-antimine

Foto: CNA

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con l'Università di Genova e del ricercatore polacco Michał Przybyłko ed è stato finanziato dal ministero dello Sviluppo economico. Si tratta di un'eccellenza quasi totalmente made in Italy dunque.

“L’Università di Genova – si legge sul sito della Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della piccola e media impresa - ha scovato la Pierre Trattori grazie a un professore giordano, che ha trovato su Internet il sito dell’impresa. Scelta per il progetto tra altre aziende molto più grandi di dimensioni, la Pierre Trattori ha costruito un mezzo che le ONG possono utilizzare per lo sminamento e una volta terminato il lavoro, può essere convertito a uso agricolo”.

trattore-locostra-antimine

Foto: La Stampa

Si tratta di un trattore raadiocomandato in grado di sminare i campi agricoli. Locostra è stato testato in Giordania già nel 2013, “Abbiamo fatto dei test – afferma Giovanni Battista Pontes - in posti dove non si poteva nemmeno scendere dalla macchina per via delle mine – Poi abbiamo incontrato i Revisori dei Conti dell’Unione Europea, che ci hanno fatto i complimenti perché siamo riusciti a realizzare un prodotto già pronto per la commercializzazione, e non soltanto un progetto di ricerca pura”.

Esprimi la tua opinione sull'articolo

Puoi farlo! Questo articolo è stato pubblicato sul Forum Macchine per poter essere discusso con gli altri utenti del settore. Clicca qui per visionarlo.