Pininfarina, design e macchine movimento terra

MMT vuole fare un piccolo omaggio a Sergio Pininfarina, famoso designer della Ferrari. Ma pochi ricordano che Pininfarina disegnò anche degli escavatori per la Hydromac SpA, il H180 ed il H200.

Pininfarina, Design e Macchine Movimento Terra

Vi presentiamo la traduzione di un articolo pubblicato sul sito inglese The Construction Index, che parla del lavoro che Pininfarina svolse nel settore MMT.

Titolo originale: Famous Ferrari man designed diggers too

Il famoso designer della Ferrari ha progettato anche degli escavatori.

La settimana scorsa è arrivata la triste notizia della morte del designer italiano di automobili Sergio Pininfarina, all’età di 85, una figura emblematica nel panorama automobilistico e conosciuto per il suo lavoro di progettazione con la Ferrari.

Ma sapevi che ha progettato anche degli escavatori? La Hydromac SpA (da non confondere con Hidromek, una società turca dei nostri giorni), era una società italiana di produzione di escavatori fondata da Carlo Bruneri a Torino nel 1965.L’azienda nacque dopo che Carlo e suo fratello Mario Bruneri sciolsero la loro partnership. Si diceva spesso che Mario Bruneri era il “padre dell’escavatore idraulico” poiché la società Bruneri fu pioniera nello sviluppo di queste macchine nella regione.

I primi modelli Hydromac erano basati sui precedenti modelli Yumbo Bruneri. Tuttavia, alla fine degli anni 70 e nei primi anni 80, la Hydromac coinvolse Sergio Pininfarina nella progettazione dei nuovi modelli H180 e H200.

Il lavoro di progettazione del signore Pininfarina al momento risultò semplicemente sorprendente e molto futuristico, infatti io ricordo di aver ricevuto da ragazzo un poster del modello H180 dal mio numero della rivista Construction News e di averlo appeso subito sul muro della mia cameretta!

La caratteristica più evidente della macchina era la cabina che somigliava a una capsula spaziale, da un design ergonomico e con delle decalcomanie che colpivano. Pensando oggi a questa macchina come operatore, credo che guardare attraverso quel enorme vetro frontale curvo sarebbe stato un incubo assoluto.

I vetri curvi su alcuni dei vecchi escavatori Samsung con cui ho lavorato in passato spesso distorcevano la vista della zona di lavoro, ed erano molto meno curvi del vetro del Hydromac H180. Non si può non rimanere impressionato dal lavoro di progettazione del signor Pininfarina su queste macchine, che erano molto avanti nel loro tempo in termini di stile e look.

Tuttavia la società ha chiuso per sempre nel 1996, dopo una serie di cambiamenti di proprietà. Sergio Pininfarina lascia una eredità duratura al settore automobilistico con il suo straordinario lavoro di design. Nacque l’8 settembre 1926 e morì il 3 luglio 2012. Il signore Pininfarina lascia sua moglie Giorgia Gianolio, che sposò nel 1951, sua figlia Lorenza, e suo figlio Paolo.

Esprimi la tua opinione sull'articolo

Puoi farlo! Questo articolo è stato pubblicato sul Forum Macchine per poter essere discusso con gli altri utenti del settore. Clicca qui per visionarlo.