Powerscreen presenterà un nuovo vaglio elettrico al Bauma 2016

Si tratta del modello Warrior 1400XE, un nuovo vaglio per carichi pesanti ad azionamento elettrico che sarà presentato in anteprima durante l’edizione 2016 della fiera Bauma, appuntamento fissato per i prossimi 11-17 Aprile.

Commentando il lancio del prodotto, Colin Clements, Direttore generale prodotti Powerscreen, ha affermato: "Questo è un anno molto importante nella storia di Powerscreen. Nel 2016 celebriamo 50 anni di leadership e successo, e il lancio su scala mondiale di una nuova macchina al Bauma, il palcoscenico più importante del settore, ci sembra il modo migliore per iniziare a festeggiare. Il nostro team di esperti in frantumazione e vagliatura non vede l'ora di incontrare in fiera clienti nuovi e affezionati, per mostrare come le nostre attrezzature possono offrire valore aggiunto reale al loro lavoro". Oliver Donnelly, Responsabile di prodotto Powerscreen, illustra la filosofia che sta alla base del nuovo modello. "Il Warrior 1400XE ad azionamento elettrico è la risposta alla domanda dei nostri clienti ed è la prova del nostro impegno in un approccio all'innovazione più consapevole degli aspetti ambientali. Questa nuova soluzione utilizza una combinazione di componenti elettrici ad alta efficienza e un design intelligente per garantire il più basso costo possibile per ogni tonnellata di materiale lavorata dalla macchina. Siamo assolutamente soddisfatti dei bassi costi operativi e orgogliosi di avere realizzato una macchina che consentirà ai nostri clienti di ottenere rapidamente un notevole risparmio anche sui costi di manutenzione e riparazione, senza mai rinunciare alla versatilità".

Caratteristiche Warrior 1400XE Powerscreen®
Il vaglio Warrior 1400XE è stato progettato per rispondere alle esigenze dei clienti che preferiscono l'alimentazione elettrica e può essere utilizzato in ambienti chiusi. Può essere alimentato dall'elettricità generata da altri modelli Powerscreen, ad esempio Premiertrak 600. Dotato di albero singolo, vaglio a cassone di ampiezza elevata (3,6 m x 1,25 m) e opzione di sollevamento del telaio per un'eccellente capacità di stoccaggio, il Warrior 1400XE è un'evoluzione del vincente modello standard Warrior 1400X. Dispone inoltre di diverse importanti funzioni di assistenza e manutenzione, tra cui il sistema "Stay-Clean" Powerscreen posizionato sotto l'alimentatore e un sistema di sollevamento del vaglio che consente un facile accesso per la sostituzione. A seconda del materiale in ingresso, questa macchina può raggiungere l'impressionante capacità di produzione di 500 t/ora. Il vantaggio principale del Warrior 1400XE è costituito dalle diverse opzioni di alimentazione disponibili. Può essere autoalimentato dal proprio generatore a 72 kVA o collegato all'alimentazione elettrica di rete con un ulteriore riduzione del costo di proprietà. Per i clienti che apprezzano i vantaggi delle soluzioni packaged, il Warrior 1400XE può inoltre essere alimentato da un frantumatore Powerscreen a doppia alimentazione, elettrica e a carburante, con un impatto quasi impercettibile sul consumo di carburante di quest'ultimo. Ciò rappresenta un ulteriore vantaggio, in quanto la manutenzione del motore del Warrior non è più necessaria. Analogamente, in zone del mondo caratterizzate da altitudine o temperature ambiente elevate, il Warrior 1400XE può essere incluso in un treno di macchine e alimentato da un unico generatore potenziato per gestire eventuali declassamenti dovuti all'ambiente di esercizio. Questa macchina rappresenta la soluzione ideale per molti altri scenari. Ad esempio, il Warrior 1400XE è più adatto per l'utilizzo in ambienti chiusi rispetto alle macchine diesel-idrauliche convenzionali e i livelli di rumore estremamente ridotti rappresentano un vantaggio in molte circostanze.

Frantoio a mascelle Premiertrak 600
Insieme al vaglio Warrior 1400XE, lo stand della Terex nella fiera ospiterà il frantoio a mascelle Premiertrak 600, un impianto mobile di frantumazione primaria con prestazioni elevate, facile da installare, versatile e progettato per l'estrazione, la demolizione e le attività minerarie che richiedono elevate capacità produttive. Il cuore del frantoio Premiertrak 600 è costituito dalla moderna camera di frantumazione di 1.200 x 820 mm (47” x 32”), in esecuzione robusta, dotata di molte caratteristiche di facile utilizzo, tra cui il sistema completamente idraulico di chiusura delle fiancate CSS da 75 mm-200 mm (3” – 8”) e il sistema di inversione, per eliminare rapidamente le ostruzioni, assicurando una maggiore operatività. Le caratteristiche aggressive del gruppo eccentrico e il volano a forte inerzia garantiscono un'elevata produttività ed eccellenti livelli di riduzione. La macchina ha una produttività massima pari a 600 t/ora e ha dimostrato eccellenti prestazioni nella frantumazione di alcune tra le rocce più dure al mondo in Finlandia, Svezia e Germania. Ed O’Donohue della società irlandese Roadstone ha condiviso la sua esperienza riguardo l'utilizzo della macchina nei cantieri di frantumazione e vagliatura gestiti dalla sua società. “Abbiamo utilizzato il frantoio a mascelle elettrico Premiertrak 600E in una cava di calcare nella contea di Meath e per frantumare il calcestruzzo di demolizione in un edificio nella contea di Dublino. Appena abbiamo ricevuto la macchina, siamo rimasti estremamente colpiti dal suo design moderno e dalla costruzione robusta. Per una macchina della sua categoria, con un peso superiore a 70 tonnellate, ci aspettavamo di incontrare delle difficoltà nell'allestimento e messa in servizio, ma in realtà è accaduto esattamente il contrario. A pochi minuti dall'uscita dal camion di trasporto, la macchina era già operativa e stava frantumando! Le varianti diesel-idraulica e diesel-elettrica della Premiertrak 600 sono state progettate e costruite per offrire il massimo della produzione e delle prestazioni con una maggiore operatività e costi operativi ridotti. La mascella ad alta capacità è alimentata da un alimentatore grizzly vibrante con controllo variabile della velocità e una grande area grizzly per ottimizzare la rimozione dei materiali fini consentendo così la massima durata di usura dei piatti della mascella all'interno della camera del frantoio. Lo scivolo di bypass è anch'esso dotato di rivestimento resistente all'usura come da standard, e incorpora un deflettore regolabile in cinque posizioni per deviare il materiale verso il prodotto o verso nastri trasportatori laterali. Powerscreen invita i partecipanti al Bauma a visitare lo stand FM711 per ricevere informazioni di prima mano sui prodotti Powerscreen® e incontrare il personale di vendita, i team di assistenza al cliente e i rappresentanti della rete globale di concessionari di Powerscreen.

Esprimi la tua opinione sull'articolo

Puoi farlo! Questo articolo è stato pubblicato sul Forum Macchine per poter essere discusso con gli altri utenti del settore. Clicca qui per visionarlo.