Record Guiness per Zoomlion & Cifa

Nuovo record dei primati per Zoomlion & Cifa che hanno presentato il braccio di distribuzione calcestruzzo più lungo: 100 metri. Lo leggiamo in un articolo pubblicato lo scorso 2 Novembre da KHL.

Record Guinness Zoomlion & Cifa

Titolo originale: Zoomlion & Cifa break 100 m mark

Zoomlion e la sua affiliata italiana Cifa battono un nuovo record con il braccio di distribuzione più grande del mondo del calcestruzzo, con il modello 101 m – essendo la prima volta che si raggiungono i 100 m. I braccio è composto da sette pezzi e comprende quattro sezioni in fibra di carbonio alla fine per ridurre il peso e aumentare la portata. Il braccio è stato presentato presso la sede Zoomlion di Changsha in una cerimonia alla quale erano presenti i 60 dipendenti che hanno lavorato al progetto. Gli ingegneri provengono sia dalla Cina che dall’Italia.

Il direttore della ricerca e lo sviluppo Nicola Pirri, ha dichiarato, “Cifa, insieme a Zoomlion, è tornato nel Guinness dei primati un anno dopo la presentazione della pompa di 80 m. Le innovazioni del nostro gruppo, che coinvolgono nuovi materiali e sistemi elettronici, dicono al mondo che guardiamo sempre al futuro. ”

Cifa ha già utilizzato fibra di carbonio prima nei suoi prodotti, in particolare Carbotech nel campo dei bracci di distribuzione, che utilizza anche questo materiale per sostituire l’acciaio nelle sezioni finali. Tuttavia, secondo il responsabile dell’area tecnica, Mauro Cortellini, la società ha dovuto ricercare un nuovo materiale per questo progetto. “Il carbonio utilizzato nella pompa Cifa-Zoomlion 101 ha un elevato modulo di elasticità ed è un materiale molto diverso da quello usato nella gamma Carbotech finora. Ci sono altre soluzioni, ovviamente, molto innovative, che valuteremo nella fase dei test interni," ha detto Cortellini.

Esprimi la tua opinione sull'articolo

Puoi farlo! Questo articolo è stato pubblicato sul Forum Macchine per poter essere discusso con gli altri utenti del settore. Clicca qui per visionarlo.