Record di velocità per il trattore JCB Fastrac

Kevin De La Torre di Kevin De La Torre -

JCB ha stabilito il nuovo record di velocità britannico per i trattori con il suo Fastrac ad alta velocità.

JCB Fastrac - Foto 1

Nella giornata di giovedì 20 Giugno 2019, il trattore JCB Fastrac ha toccato quota 103,6 miglia all'ora(mph), equivalenti a 166,7 chilometri orari (km/h). Il record è stato stabilito a Elvington Airfield, vicino a York, con al volante Guy Martin, presentatore televisivo e guru ingegneristico. Il Fastrac ha infranto il precedente record di 87,27 miglia all'ora stabilito nel marzo 2018 dal Track-Tor di Top Gear. Guy Martin ha dichiarato: "È stata una bellissima giornata con JCB ad Elvington, un buon lavoro con alcuni ingegneri giusti. Il trattore era perfettamente stabile in pista, guidarlo è stato fantastico."

JCB Fastrac - Foto 2

Un team di ingegneri JCB ha lavorato negli ultimi mesi al progetto segreto per lo sviluppo del trattore, e oggi il Presidente di JCB, Lord Bamford, ha elogiato i loro "risultati sorprendenti". Lord Bamford ha detto: "Abbiamo a lungo sognato di provare un record di velocità con il Fastrac, e l'intero team ha lavorato instancabilmente per raggiungere questo risultato sorprendente. Sono estremamente orgoglioso di ciò che hanno raggiunto in così poco tempo. È l'ingegneria britannica al suo meglio, e mette in evidenza le capacità e l'innovazione che abbiamo nel nostro team di ingegneri. Hanno fatto un lavoro davvero fantastico."

JCB Fastrac - Foto 3

È stata di Lord Bamford l'idea di sviluppare un trattore che avesse un'alta velocità su strada in grado di lavorare sul campo; il record di velocità raggiunto ieri è arrivato esattamente a 28 anni dal giorno in cui il primo modello di produzione è uscito dalla linea.
JCB non è estranea ai record di velocità su strada: nel 2006, il suo veicolo DieselMax ha stabilito un nuovo record di velocità per veicoli diesel a terra raggiungendo le 350,092 miglia all’ora sulla superficie di Bonneville Salt Flats, negli Stati Uniti, utilizzando due motori JCB DieselMax. Un record che resiste ancora oggi.

JCB Fastrac - Foto 4

Basato sul trattore agricolo Fastrac prodotto da JCB, il modello di trattore da record è alimentato dal motore JCB DieselMax 6 cilindri da 7,2 litri. In grado di erogare 1.000 CV e 2.500 Nm di coppia, il Fastrac predisposto per il record è stato “alleggerito” e migliorato nell'aerodinamica con l'aiuto della Williams Advanced Engineering.