Rulli compattatori: Wacker Neuson lancia il sensore Compatec System

Wacker Neuson lancia un sensore di compattazione per la linea RtxSC3 di rulli compattatori vibranti. Si tratta del Compatec System, dispositivo digitale applicato vicino al tamburo in grado di misurare l'intensità delle vibrazioni e il grado di compattazione del terreno.

wacker neuson sensore

Foto: construction equipment

Il sistema di segnalazione consite in otto luci LED, ogni luce led accesa indica il grado di compattazione del terreno, l'accensione dell'ottavo LED indica il raggiungimento del risultato voluto. L'accensione simultanea di tutti i Led segnala all'operatore quando la macchina sta raggiungendo un carico di lavoro eccessivo, sta ottenendo una compattazione eccessiva o sta lavorando su una superficie troppo dura.

sensore compattazione wacker neuson

Le caratteristiche dello schermo consentono di vedere il sensore anche in condizioni di luce forte. Secondo quanto riporta Construction equipment la serie dei rulli compattatori Wacker Neuson RTxSC3 (Smart Control 3) è dotata anche di un sistema di comando a distanza che permette all'operatore di lavorare al di fuori della trincea consentendo di lavorare lontano dalla polvere e dal rumore della macchina. Il sistema blocca in automatico la macchia quando l'operatore si trova troppo vicino al rullo compattatore.