Samoter Day: il programma completo

E' conto alla rovescia per la prima edizione del Samoter Day. Giovedì 10 dicembre la Fiera di Verona ospiterà un'intera giornata dedicata al settore macchine movimento terra ed edilizia.

samoter 2014

In vista della prossima edizione del SaMoter (22 al 25 febbraio 2017), gli organizzatori hanno voluto offrire ad appassioati e addetti al settore un momento di formazione e orientamento in cui verrà fatta un'analisi della situazione presente e le previsioni di andamento del mercato italiano e mondiale nel prossimo biennio.

Giovedì al Centro congressi di Veronafiere dalle 9.30, apre i lavori la presentazione del report sullo scenario di mercato nazionale e globale, con i dati sui primi nove mesi del 2015 e le stime di chiusura dell’anno in corso. Ma l’Osservatorio SaMoTer-Veronafiere – realizzato in collaborazione con la società di consulenza  Prometeia – vuole essere anche uno strumento per analizzare le tendenze future per l’edilizia nel biennio 2016-2017, partendo da fenomeni come lo scoppio della “bolla cinese”, fino alle prospettive per i mercati storici, i Brics e i paesi emergenti.

samoter-2014-interno

Chiude i lavori della mattinata l'intervento di Assodimi - Assonolo, Associazione distributori e noleggiatori di macchine attrezzature e beni strumentali per l'edilizia e Rental Blog, blog multiservizi in Italia sul noleggio. Illustrano il quadro della situazione per quanto riguarda lo sviluppo del noleggio delle macchine da cantiere.

Nel pomeriggio, dalle 14.30, si parla di sicurezza nella produzione di calcestruzzo in ambienti confinati con Atecap, Associazione tecnico economica del calcestruzzo preconfezionato, e Inail, Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. In contemporanea si tiene, inoltre, un workshop sull’internazionalizzazione del business delle aziende italiane che esplora le opportunità commerciali della regione Alpe-Adria e dell’Iran.

SaMoTer Day - 1^ edizione PROGRAMMA

9.00 - Welcome coffee e registrazione partecipanti SAMOTER OUTLOOK Sala Salieri

9.30-10.00 - Saluti di benvenuto e apertura lavori Intervengono: GIOVANNI MANTOVANI, Veronafiere MICHELE TURRINI, Siteb - Associazione Italiana Bitume Asfalto Strade GIUSEPPE GARRI, Transpotec Logitec - Salone dei Trasporti e della Logistica ROBERTO PAOLUZZI, Imamoter - C.N.R. (Consiglio Nazionale delle Ricerche)

10.00-11.15 SaMoTer Outlook: un osservatorio sul Construction Equipment Presentazione del report annuale sul mercato mondiale delle macchine movimento terra, analisi dell’andamento congiunturale e delle prospettive nel settore delle costruzioni per il biennio 2016-2017. A cura di SaMoTer-Veronafiere in collaborazione con Prometeia Intervengono: CRISTINA ROSSI, Prometeia LUCA AGOLINI, Prometeia

11.15 - Coffee break

11.45-13.00 Focus NOLEGGIO - Il noleggio di macchine e attrezzature per l'edilizia: numeri, scenari, driver di sviluppo In collaborazione con Assodimi e Rental Blog Intervengono: PIER ANGELO CANTÙ, Rental Blog MARCO PROSPERI, Assodimi - Assonolo GEROLAMO FIORE, Volvo CE Italia Spa MAURO BRUNELLI, Scaligera Service Srl VALERIANO PARIZZI, Tyrolit Italia ROBERTO NICOLETTI, Gruppo E-MAC BREAK Salone Margherita

13.00 - Light lunch WORKSHOP Sala Respighi

14.30-17.00 Focus SICUREZZA - Gli ambienti confinati nella produzione e consegna di calcestruzzo preconfezionato Gli ambienti confinati sono caratterizzati da rischi specifici che possono essere eliminati o fortemente ridotti con l’ausilio di un’attenta valutazione dei rischi e procedure di sicurezza ad hoc per i lavoratori coinvolti. Il workshop è dedicato ad esaminare nello specifico gli ambienti confinati presenti nell’industria del calcestruzzo anche alla luce del lavoro svolto da Inail e Atecap per la sicurezza del settore. In collaborazione con Atecap e Inail Intervengono LUCIANO RIZZI, Veronafiere MASSIMILIANO PESCOSOLIDO, Atecap - Associazione Tecnico Economica del Calcestruzzo Preconfezionato Il rischio ambiente confinato: focus sul settore del calcestruzzo ANNALISA GUERCIO, Inail MAURO MELE, Atecap - Associazione Tecnico Economica del Calcestruzzo Preconfezionato Procedure di sicurezza per la manutenzione degli ambienti confinati nel calcestruzzo MARCO NICOZIANI, Officine Meccaniche Galletti Srl ALFONSO SCIANDRA, Le Officine Riunite Udine Spa Dibattito e conclusioni WORKSHOP Sala Salieri

14.30-16.00 Focus INTERNAZIONALIZZAZIONE - Regione Alpe Adria Il mercato delle costruzioni: il mercato oggi, le tecnologie italiane e le opportunità future In collaborazione con MŽ Consulting & Fairs, Interviene MATJAŽ ŽIGON, delegato di Veronafiere per Austria e Paesi dell’Alpe-Adria Focus INTERNAZIONALIZZAZIONE - IRAN Operare e cogliere le opportunità del mercato iraniano In collaborazione con Euro Orient Expo Interviene MOHAMMAD NAZIFI, delegato di Veronafiere per l’Iran

Fonti, risorse e web e allegati dell'articolo