Samoter Outlook edilizia: primi segnali di ripresa

Il settore delle costruzioni ha intrapreso un percorso di “graduale ripresa”. 

Per quanto riguarda il quarto trimestre 2015 i dati Istat hanno evidenziato un aumento degli investimenti in costruzioni pari allo 0.9% in termini congiunturali. Se considerati all'interno di una media annua, gli investimenti mantengono comunque un segno negativo (-0.9%) ma con un ritmo di contrazione decisamente più contenuto rispetto agli anni precedenti.

costruzioni outlook samoter

Ad affermarlo è il Samoter Outlook Edilizia di aprile 2016.

Nell'edilizia residenziale l'ulteriore calo delle costruzioni è stato controbilanciato dalla tenuta degli investimenti nella riqualificazione del patrimonio abitativo. Il rapporto Samoter segnala anche l'arresto della caduta nel comparto del genio civile che ha beneficiato del rilancio del mercato degli appalti pubblici.

“Pur suggerendo una certa cautela -afferma il Report - gli indicatori congiunturali disponibili per i primi mesi del 2016 tendono a confermare l’avvio di un nuovo ciclo degli investimenti nel settore”. Nel corso del 2016 è atteso un consolidamento degli investimenti in costruzioni, portando a stimare una crescita prossima al 2% in media d’anno, rivista al rialzo rispetto alle stime precedenti (anche alla luce di un effetto di trascinamento statistico più elevato).

A trainare l’inversione di tendenza sarà principalmente il comparto del genio civile, sulla spinta delle misure di rilancio degli investimenti pubblici adottate dal governo con l’obiettivo di consolidare la ripresa economica.

Ecco i dati relativi agli investimenti in costruzioni

dati samoter investimenti costruzioni

Fonti, risorse e web e allegati dell'articolo