Servizi telematici satellitari: partnership Viasat e Teamind Solution

Viasat e Teamind Solution (System Integrator specializzato in soluzioni tecnologiche intelligenti per il mondo della mobilità) hanno stretto una partnership strategica per unire le proprie forze e proporsi sul mercato con applicazioni innovative e servizi telematici satellitari integrati, capaci di semplificare e ottimizzare le attività delle aziende di autotrasporto e logistica.

viasat

L’obiettivo è approcciare il mercato di fascia alta degli Operatori di Trasporto e Logistica con soluzioni complete e servizi integrati di grande affidabilità e un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Per inaugurare il percorso congiunto, Viasat e Teamind Solution hanno lanciato una suite completa di strumenti (gestionale, satellitare, tachigrafo e terminale di bordo) per lo scarico da remoto dei dati dei cronotachigrafi e la relativa gestione in conformità alla normativa (REG. CE 561/2006).

“Vogliamo semplificare il modo in cui le aziende di trasporto gestiscono i propri mezzi e gli addetti in movimento sul territorio” spiega Alessandro Peron, Amministratore Delegato di Teamind Solution. “Abbiamo fortemente voluto questa partnership con Viasat, tra i top player mondiali della telematica satellitare, per lanciare una soluzione evoluta per il cronotachigrafo che si differenziasse completamente da quanto oggi offerto sul mercato, garantendo l’automazione intelligente delle attività operative dell’impresa di trasporto, minimizzando sprechi di risorse, denaro e tempo”.

La suite proposta da Viasat e Teamind Solution copre le esigenze dell’autotrasportatore, per conservare in modo automatico e a norma di legge i dati della propria flotta, per gestire l’anagrafica di veicoli e conducenti per monitorare la corretta frequenza di raccolta dei dati e dei documenti, per produrre e stampare automaticamente le lettere di notifica e/o di richiamo (obbligatorie per legge).

Oltre ai dispositivi di bordo (satellitare, tachigrafo, terminale di bordo), mette a disposizione anche un applicativo software per analizzare i dati scaricati e verificare le eventuali infrazioni, illustrandone le motivazioni per ognuna, con linguaggio semplice e chiaro, e il comportamento corretto che l’autista avrebbe dovuto tenere per evitarle (utile anche per ottemperare all’obbligo formativo e informativo degli autisti, previsto dal Regolamento CE 561/2006).

“Intorno al nostro progetto di crescita internazionale, vogliamo aggregare le migliore eccellenze e la collaborazione con Teamind Solution va proprio in questa direzione” conclude Domenico Petrone, Fondatore e Presidente di Viasat Group. “Contiamo molto su questa partnership per sviluppare e implementare progetti innovativi e altamente performanti su questo mercato in Italia e all’estero”.

Fonti, risorse e web e allegati dell'articolo