Simex TF 600 al lavoro in provincia di Torino

Una testa fresante Simex TF 600 sta realizzando, in provincia di Torino, una serie di sottopassi che porteranno alla chiusura dei passaggi a livello. L'attrezzatura è stata acquistata dall'impresa Quadrio di Morbegno (SO) che deve realizzare il sottovia necessario a oltrepassare il viadotto su cui corre la linea ferroviaria.

Simex TF 2000 cutter heads in tunneling application.

Riportiamo l'articolo completo dal sito web Simex News.

Titolo articolo: Grande produzione sotto il viadotto

Una testa fresante TF 600 sta operando a Brandizzo, in provincia di Torino, nell'ambito dei lavori necessari per la realizzazione di sottopassi che porteranno alla soppressione dei passaggi a livello.

L'attrezzatura è stata acquistata dall'impresa Quadrio di Morbegno (SO) che deve realizzare il sottovia necessario a oltrepassare il viadotto su cui corre la linea ferroviaria. Lo scavo creerà anche lo spazio sufficiente per poter realizzare le paratie posizionate al di là della struttura. La testa fresante sarà tra l'altro anche utilizzata proprio per profilare le paratie, una volta che queste saranno realizzate ed esposte.

Il TF 600, venduto da RGM Gusmeroli di Morbegno (SO) è accoppiato ad un Hitachi Zaxis 135.5 e, grazie alla perfetta taratura della macchina motrice, sta offrendo un'ottima prestazione, specie se questa è comparata ad un martello che gli lavorava accanto. L'attrezzatura scavava infatti in materiale alluvionale, cioè in terreni caratterizzati da depositi alluvionali costituiti da materiali ghiaioso-sabbiosi con ciottoli silicatici e calcarei, dove notoriamente le teste fresanti offrono produzioni maggiori.

Del resto, proprio in condizioni simili nel 2011, in provincia di Varese, un TF 2000 ha provveduto allo scavo di una galleria stradale di 140 metri quadrati di sezione.

55b797ac6b73b4-50117527

Esprimi la tua opinione sull'articolo

Puoi farlo! Questo articolo è stato pubblicato sul Forum Macchine per poter essere discusso con gli altri utenti del settore. Clicca qui per visionarlo.