Simulatori Volvo: crescono le vendite nei paesi EMEA

Crescono le vendite dei simulatori Volvo CE tra tutti i dealer in Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA).

Le configurazioni di cui dispone il Simulatore Volvo abbinano un display 3D in alta definizione a una piattaforma “full-motion” a controllo elettronico che permettono all’operatore di percepire realisticamente le reazioni di una pala gommata o di un escavatore.

SimulatoreVolvo

Ecco il comunicato stampa pubblicato sul sito web ufficile della Volvo CE.

Comunicato stampa: In crescita le vendite dei simulatori

Dall’Azerbaijan alla Sierra Leone, dall’Ucraina fino a Dubai – tutti i dealer Volvo CE della Region Emea stanno acquistando i Simulatori Avanzati per la Formazione degli Operatori.

Un simulatore può essere usato in molteplici modi volti ad agevolare il lavoro dell’area vendite e post-vendita al servizio del cliente. Prima di tutto, grazie al simulatore, si pùò fare uno screening di nuovi operatori prima di passare alla fase in cui iniziano ad operare su mezzi costosi favorendo, grazie a questi training specifici, una maggiore acquisizione di competenze unita ad una maggiore sicurezza ed efficienza nel consumo di carburante.

Stefan Petterson, ingegnere tecnico EMEA, afferma: “La gamma di Simulatori offerti da Volvo CE è il top sul mercato – utilizziamo i software più all’avanguardia al fine di poter disporre di molteplici scenari grazie alle differenti impostazioni programmabili. Questo consente all’operatore non semplicemente di “imparare passivamente” come in un videogame ma lo costringe a migliorare le proprie abilità per raggiungere un punteggio sempre più alto. Questo processo è così efficace che persino operatori poco esperti son riusciti ad imparare a maneggiare una pala gommata in una sola mattina.”

Simulatore Volvo: di cosa si tratta?

Le configurazioni di cui dispone il Simulatore Volvo abbinano un display 3D in alta definizione a una piattaforma “full-motion” a controllo elettronico che permettono all’operatore di percepire realisticamente le reazioni di una pala gommata o di un escavatore. Gli esercizi d’allenamento son stati studiati e sviluppati da un team di operatori esperti e istruttori al fine di garantire che le competenze necessarie fossero messe alla prova e valutate nel modo giusto. Gli esperti hanno valutato questo training come il migliore nel settore.

Case study: Italia

Volvo CE Italia ha reso disponibile sul mercato il suo primo simulatore, modello Escavatore, il 10 Aprile 2015, organizzando una giornata di formazione in collaborazione con l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS), un’associazione che sviluppa e promuove corsi di formazione e certificazioni professionali per i settori delle Costruzioni, del Movimento Terra e dell’Ingegneria Civile.

AiFOS ha noleggiato il Simulatore Volvo 5.0 EXC fino ad Ottobre 2015 e lo utilizzerà durante i corsi di formazione presso la sua sede centrale a Brescia.
“AiFOS è una realtà influente in Italia, che ha saputo riconoscere i benefici dei simulatori avanzati di Volvo Construction Equipment rispetto ad altri produttori, cogliendo sia l’aspetto innovativo che il risparmio e l’efficienza offerti da questo strumento di formazione” spiega Elena Pallicelli, direttore marketing di Volvo CE Italia.
“Tanto è vero che Aifos si sta adoperando per rendere il simulatore Volvo il simulatore ufficiale per il loro programma di formazione degli operatori, una qualifica certificata ufficialmente in Italia.
Questo non solo è un grande riconoscimento per i nostri simulatori ma potrebbe portare a molte più vendite in futuro.”

Case study: Qatar

Arabian Agencies Company (Araco), dealer del Qatar, ha lanciato il suo primo simulatore Volvo, modello Escavatore, ai media nazionali. La testata inglese di maggior rilievo in Qatar, Gulf Times, ha definito il simulatore “all’avanguardia”, mentre Rata, un quotidiano arabo, ha sottolineato l’attenzione di Volvo CE nei confronti di Qualità, Sicurezza e Rispetto per l’Ambiente; il simulatore è stato lanciato, infatti, assieme a tre nuove macchine Volvo: l’escavatore gommato EW205D, la minipala multifunzione MC60C e il rullo per asfalto DD25. In occasione dell’evento, l’ingegnere tecnico Amro Elrefaei, ha affermato: “Araco, grazie al simulatore, diventa il primo dealer in Qatar, nel settore movimento terra, ad offrire ai clienti un così grande valore aggiunto. Ciò ci consente di insegnare agli operatori come utilizzare le macchine in modo da ottimizzare la produttività ed efficienza, massimizzando i punti di forza della macchina stessa”.

Esprimi la tua opinione sull'articolo

Puoi farlo! Questo articolo è stato pubblicato sul Forum Macchine per poter essere discusso con gli altri utenti del settore. Clicca qui per visionarlo.