La soluzione compatta Bobcat per spazi stretti e paludosi si chiama E32

Daniela Mascitti di Daniela Mascitti -

L'escavatore compatto Bobcat E32 ha rappresentato la soluzione ideale per i lavori svolti negli spazi ristretti di un importante progetto di costruzione stradale in Polonia. La macchina è stata noleggiata presso il rivenditore esclusivo della gamma di prodotti Bobcat della regione Mazovia, Atut Rental, che fornisce anche un servizio di noleggio di attrezzature per l'edilizia.

Atut Rental ha fornito l'E32 presso il cantiere su richiesta degli appaltatori, un consorzio di Mota Engil e Himmel i Papesch Opole specializzato in lavori di ingegneria, costruzione di ponti e di altre opere. Il progetto a cui il consorzio ha lavorato è la costruzione della circonvallazione di Miękinia nella regione polacca della Bassa Slesia, un'operazione logisticamente complessa che ha richiesto una precisione assoluta da parte degli appaltatori.

bobcat-e32-escavatore-compatto

Il progetto in questione fa parte della realizzazione della circonvallazione di Breslavia, che collega Zmigrod all'autostrada A4. Si tratta di un'importante sfida logistica, soprattutto per quel che riguarda la sezione che attraversa le linee ferroviarie ad alta percorrenza che collegano Breslavia al confine polacco occidentale. Il progetto originale prevedeva la costruzione di un viadotto sopraelevato sui binari, ma i costi di questa operazione avrebbero superato il budget disponibile, per cui si è deciso di procedere al di sotto della massicciata della ferrovia.

“Questo è uno dei progetti più complessi che abbiamo mai realizzato. Non solo per il terreno paludoso, ma anche per il continuo traffico ferroviario sulla massicciata, al di sotto della quale veniva svolto il lavoro. Dovevamo fornire il supporto agli scavi e lo spazio ristretto ha complicato ulteriormente i lavori,” spiega Lukasz Protasewicz, Bridge Works Manager di Himmel i Papesch Opole.

Protasewicz aggiunge poi: “Era necessario l'utilizzo di una macchina idonea al lavoro negli spazi molto limitati del cantiere. La nostra flotta di macchine non include escavatori di piccole dimensioni, perciò avevamo necessità di una macchina compatta in grado di lavorare in questo ambiente difficoltoso, e ne avevamo bisogno immediatamente.

Abbiamo così deciso di noleggiare una macchina presso Atut Rental e il Bobcat E32 si è rivelato la scelta perfetta: grazie alle sue dimensioni compatte avevamo la certezza che avrebbe potuto lavorare nello spazio disponibile e ciò ci ha garantito una grande libertà in un ambiente molto limitato.”

Jaroslaw Maciejewski, CEO di Atut Rental, spiega: “I clienti prediligono il noleggio dei mini-escavatori Bobcat essenzialmente per la loro precisione, facilità di utilizzo e prestazioni. Queste macchine sono ideali anche nei grandi cantieri di costruzione, ma sono particolarmente adatte al lavoro in spazi ristretti, come ad esempio nei cantieri urbani. Al contempo il peso ridotto degli escavatori consente di trasportarli agevolmente su un rimorchio, garantendo così una movimentazione veloce e comoda delle macchine.

bobcat-e32

“Gli escavatori Bobcat, utilizzati insieme ad un'ampia gamma di accessori, costituiscono strumenti versatili e mobili che possono essere utilizzati per lo svolgimento di svariate mansioni. L'E32 ha la stessa cabina dei modelli più grandi e la salita e la discesa risultano molto comode. I comandi ergonomici consentono una guida regolare ed un controllo sicuro. Allo stesso tempo, quando i pedali non vengono utilizzati possono essere rimossi, creando così maggiore spazio per l'operatore all'interno della cabina. Il telaio con altezza dal suolo elevata impedisce alla macchina di rimanere bloccata e questo è un ulteriore motivo per cui essa lavora molto bene sul terreno paludoso del nostro progetto.“

L'intero progetto ha incluso l'inserimento di una struttura prefabbricata in cemento armato con larghezza di 14,1 m, lunghezza di 9,1 m e altezza di 7,4 m al di sotto della massicciata della ferrovia. Il Bobcat E32 raccoglieva sistematicamente il terreno rimosso per mezzo di un escavatore più grande posizionato all'esterno dell'area di scavo.

Le importanti funzionalità dell'E32 sono state incluse e potenziate nel nuovo E34, che ha sostituito il precedente modello a seguito della recente introduzione della rivoluzionaria serie R composta da miniescavatori Bobcat da 2 a 4 tonnellate.

Ora disponibili, i cinque modelli della serie R, E26, E27z, E27, E34 e E35z, offrono il migliore mix di elevate forze di scavo, eccellente stabilità e pratica maneggevolezza delle funzioni di lavoro, oltre che pesi ridotti per un trasporto agevole. La perfetta forma e finitura delle macchine e le nuove funzionalità d'avanguardia rendono le macchine della serie R di Bobcat una proposta unica ed eccezionale sul mercato.