La sostenibilità nell'estrazione mineraria come un'opportunità. Bauma 2019

di Daniela Mascitti

bauma-2019-munich-germany

Bauma 2019 ha lo scopo di riunire tutti i players chiave del settore per mettere in evidenza le potenzialità e mostrare le nuove tecnologie legate alla sostenibilità ambientale soprattutto nel settore minerario

La sostenibilità è oggi il tema di tendenza, anche nel settore minerario. L'attenzione si estende ben oltre le aree del consumo energetico e dell'uso delle risorse: tutte le industrie sono attualmente alla ricerca di materie prime e fonti energetiche alternative, a basso prezzo e rispettose dell'ambiente. Le discussioni globali e i trasferimenti di tecnologia sono i fattori chiave negli sforzi per incoraggiare con successo la sostenibilità nel settore minerario. Bauma 2019 sarà una piattaforma perfetta, il punto focale, un hub importante.

Meno energia, meno risorse: le richieste che vengono poste sul futuro dell'industria mineraria sono chiare. Questa trasformazione influisce su tutti gli aspetti dell'estrazione mineraria, in ogni regione del mondo. Per questo motivo, la questione della sostenibilità sta giocando un ruolo sempre più importante per l'industria. L'obiettivo non è solo quello di ottimizzare l'uso di energia e risorse, ma anche di introdurre energie alternative e nuove tecnologie. Le aziende che agiranno saranno ricompensate: una nuova energia può essere prodotta in luoghi in cui una volta veniva estratto carbone, o le scorie scavate vengono trasformate in interessanti siti di stoccaggio. Le nuove tecnologie non solo alimentano questa tendenza in modo ecologico ed economico ma creano benefici anche per la società.

L'interesse dell'industria mineraria per la sostenibilità è in crescita

bauma-munich-2019

L'interesse del settore per l'estrazione mineraria sostenibile è in aumento. L'industria del carbone, del ferro e dell'acciaio si sta trasformando miniaturizzando tecnologie di perforazione e strumenti di analisi. Questi miglioramenti aumentano l'efficienza dello sviluppo del sito e migliorano i processi di estrazione. Questo vale sia per le operazioni di pre e post-mining che richiedono una pianificazione completa. Il potenziale può essere identificato e sfruttato includendo tutti gli attori rilevanti nello sforzo.

Bauma 2019 come piattaforma per l'estrazione sostenibile

Il tema della sostenibilità sarà un punto focale del Bauma 2019 per questo motivo. Nell'ambito di una sezione dedicata al settore minerario, Bauma 2019 riunirà tutti i principali attori del settore e mostrerà le nuove tecnologie e le tendenze nel settore del carbone, ferro e acciaio. Produttori come ABB, DSI, FAM Förderanlagen, FLSMIDTH, Haver Niagara, Komatsu, KGHM Zanam, Miller Technology, Paus, Siemens, ThyssenKrupp Industrial, WEIR Minerals e molti altri presenteranno i loro punti salienti e le loro innovazioni. "Selezionando la sostenibilità, Bauma 2019 si concentra su una vera questione del futuro", afferma Mareile Kästner, direttore di Bauma. "Non esiste un altro luogo in cui tutti i principali attori del settore possano avere l'opportunità di discutere la questione della sostenibilità in modo così approfondito. Questo renderà Bauma il luogo ideale per condurre affari di successo ".

Daniela Mascitti di Daniela Mascitti

Fonti, risorse e web e allegati dell'articolo