Case svela il "Progetto Zeus": la terna elettrica 580 EV

di Gianni Palma

La terna elettrica Case ad emissioni zero ridurrà significativamente i costi operativi giornalieri e quelli di manutenzione macchina senza perdere in prestazioni.

La potenza e le prestazioni del 580 EV sono equivalenti ad altri terne diesel della linea CASE e offrono costi operativi giornalieri notevolmente inferiori, producendo al contempo emissioni zero, un fattore motivante per gli appaltatori di servizi pubblici e pubblici incentivati ​​a lavorare con attrezzature che sfruttano alternative carburanti fossili.

Due unità sono già state vendute a società di servizi pubblici negli Stati Uniti: NYSEG e RG&E, società AVANGRID e National Grid. CASE ha la capacità di produrre unità aggiuntive per tutto il 2020 prima di aumentare la produzione per soddisfare una maggiore domanda negli anni successivi.

"CASE ha costruito la prima terna integrata in fabbrica nel 1957 ed è stata in prima linea nell'innovazione dell'escavatore a cucchiaia rovescia", afferma Leandro Lecheta, responsabile delle macchine movimento terra - Nord America, CNH Industrial. "Il 580 EV rappresenta un significativo passo avanti nel nostro impegno per la sostenibilità, l'evoluzione delle macchine movimento terra e l'innovazione veramente pratica che porta risparmi reali e vantaggi competitivi per i proprietari di terne."

"La terna è perfettamente adatta all'elettrico in quanto i vari cicli di utilizzo, dal lavoro pesante a quello leggero, offrono un'eccellente opportunità per convertire le ore sprecate del motore diesel in tempo di batteria a consumo zero, ma forniscono all'operatore una risposta istantanea della coppia quando necessario", afferma Eric Zieser, direttore - linea globale di apparecchiature compatte, CASE. “A regime minimo un motore diesel ha una coppia ridotta e richiede tempo per l'accelerazione del motore per soddisfare le esigenze di carico. I motori elettrici, d'altra parte, hanno una coppia istantanea e una coppia di picco disponibili ad ogni velocità operativa. "

Link all'articolo originale completo in lingua inglese:
CASE UNVEILS “PROJECT ZEUS” — THE ALL-NEW 580 EV — THE INDUSTRY’S FIRST FULLY ELECTRIC BACKHOE LOADER

Gianni Palma di Gianni Palma

Fonti, risorse e web e allegati dell'articolo