Terne JCB per l'esercito americano: fotoreportage

L'esercito degli Stati Uniti (come tutti gli altri) ha bisogno di macchine movimento terra al passo con i convogli militari, capaci di eseguire i lavori di scavo e trasportare carichi pesanti. Dal 2005 l'esercito americano compra dalla JCB le c.d. HMEEs (High Mobility Engineer Excavators, escavatori di alta mobilità).
La versatilità di queste macchine ha stimolato il rinnovo del contratto, firmato lo scorso anno tra l'esercito e la JCB, per un valore di 50 milioni dollari.

dsc01803

dsc01802

dsc01804

Abbiamo tradotto per voi l'articolo pubblicato su Equipment World.

Titolo originale: PHOTOS: Inside and out JCB’s half truck, half backhoe HMEE Army machine, hot off the assembly line

Il tipico cantiere non ha bisogno di un escavatore che raggiunge una velocità massima di 96 chilometri all'ora, ma i soldati dell'esercito degli Stati Uniti si. Infatti i soldati hanno bisogno di macchine in grado di eseguire lavori di scavo e trasportare carichi pesanti.

hmee

È per questo che dal 2005 l'esercito compra dalla JCB le cosiddette HMEEs (High Mobility Engineer Excavators, escavatori di alta mobilità). Si tratta di terne da 175 quintali alimentate da un motore Cummins QSB da 6,7 litri. Oltre a raggiungere 95k/h, possono sollevare fino a 2 tonnellate con una profondità di scavo di quasi 4 metri.

dsc01812


Grazie alla sua velocità elevata, la terna può viaggiare al passo dei convogli militari. La versatilità della macchina ha stimolato il rinnovo del contratto, firmato lo scorso anno tra l'esercito e la JCB, per un valore di 50 milioni dollari.

dsc01814

dsc01815

dsc01807

dsc01810

Esprimi la tua opinione sull'articolo

Puoi farlo! Questo articolo è stato pubblicato sul Forum Macchine per poter essere discusso con gli altri utenti del settore. Clicca qui per visionarlo.