Tutto quello che è successo all'asta estiva Ritchie Bros

Daniela Mascitti di Daniela Mascitti -

Ritchie Bros ha dato il benvenuto all’estate con l’asta di Caorso (PC) del 20 e 21 giugno registrando un ottimo risultato in termini di partecipazione sul posto e online. Oltre 1440 iscritti da ben 68 Paesi diversi: un pubblico davvero internazionale per gli oltre 3000 lotti in vendita, suddivisi nelle due giornate d’asta.

Il parco macchine spaziava in tutti i settori, dal sollevamento ai veicoli commerciali, dal movimento terra alle macchine agricole, confermando l’asta Ritchie Bros come punto di riferimento per la compravendita di mezzi usati. Tutti i lotti sono stati venduti senza prezzo minimo di partenza nè riserva al migliore offerente; è questo il sistema della aste Ritchie Bros. in tutto il mondo ed è questo il sistema che oltre 230 aziende di diversa natura hanno scelto per vendere i propri macchinari, certi di raggiungere un pubblico di acquirenti mondiale.

Tra gli acquirenti anche clienti dal Giappone, dalla Nuova Zelanda, dalla Malesia e dalla Tailandia, mentre i Paesi “top buyer” sono stati Spagna, Polonia, Romania e Olanda. Forte rimane in ogni caso la presenza di clienti italiani che hanno visitato il parco macchine nei due giorni di apertura al pubblico e riempito il teatro d’asta nei momenti clou della vendita.

Grande richiesta per tutti i veicoli commerciali e per i mezzi del settore sollevamento, dai sollevatori telescopici alle piattaforme. Tra I protagonisti dell’asta menzioniamo le gru, tra cui la Liebherr LTM110-5.2 da 100 ton venduta a 370.000 euro e le due Terex A600 da 60 ton vendute a 130.000 euro l’una; una minipala Bobcat S770 del 2016 venduta a 28.000 euro, un sollevatore telescopic Magni RHT5.26 del 2013 venduto a 71.000 euro e un’apripista cingolato Caterpillar D6N XL del 2008 venduto a 49.000 euro.

La prossima asta Ritchie Bros presso la sede Italiana di Caorso è in programma per il 3 e 4 ottobre 2019. Sul sito www.rbauction.it sarà possibile seguire la crescita del parco macchine: saranno infatti disponibili fotografie dettagliate e descrizioni tecniche dei mezzi in vendita. È possibile seguire gli aggiornamenti della sede di Caorso anche dalla pagina facebook Ritchie Bros. Italia.



Qualche numero dell'evento:

  • Lotti: 3052
  • Clienti venditori : 233
  • Offerenti: 1449
  • Compratori: Oltre 560 compratori
  • Compratori online: 320
  • Oltre 68 paesi registrati, oltre ai paesi europei, tutti presenti, presente il sud America con Cile e
  • Argentina, Canada , Usa, Giappone, Taiwan e Thailandia, Emirati Arabi , Moldavia, Giordania.
  • Italia maggior numero di acquisti, oltre il 45 %
  • Seguono Spagna, Polonia, Romania e Olanda

Fonti, risorse e web e allegati dell'articolo