USA: nuova legge per ridurre le emissioni dei motori diesel

Gli USA approvano “Diesel Emission Reduction Act", la legge che prevede di ridurre le emissioni dei motori diesel. Nello specifico è stato aumentato il finanziamento al programma DERA, che già dal 2008 si occupava di ridurre l'inquinamento dei mototi diesel.
Sono stati sanciti 30 milioni di dollari per finanziare chi volesse passare ai motori nuovi o installare dispositivi per ridurre le emissioni.

senatoUSA

Di seguito è possibile leggere la traduzione dell'articolo pubblicato da Construction Equipment.

Titolo originale: Legislation Increases DERA Funding by 50 Percent

Nel bilancio federale è stata recentemente firmata una legge, con il beneplacito del presidente americano Obama, che prevede un aumento del 50% dei finanziamenti per un programma più efficace di riduzione delle emissioni dei motori diesel più vecchi, secondo il Forum del Diesel Technology.

I finanziamenti per la riduzione delle emissioni diesel “Reduction Act (DERA)” sotto la copertura finanziaria corrente subiranno un aumentato da 20 a 30 milioni di $.

"La legge “Diesel Emission Reduction Act” è stata una delle prime in programma e di maggior successo negli ultimi anni", ha riferito Allen Schaeffer, il direttore esecutivo del Diesel Technology Forum. "Mentre si dibatteva su diverse disposizioni, il sostegno al programma DERA era diffuso e bipartisan".

Il programma DERA aiuta i proprietari di veicoli con motore diesel più vecchio di acquistare un nuovo motore, di effettuare controlli sulle emissioni o installare dispositivi retrofit per ridurre le emissioni, oppure la sostituzione totale del motore.

DERA mette a disposizione finanziamenti dal 2008 ed ha ridotto le emissioni di ossidi di azoto di 203.000 tonnellate, le emissioni di particolato di 12.500 tonnellate e le emissioni di carbonio 2,3 milioni di tonnellate, secondo la US Environmental Protection Agency.

“Ogni dollaro in assistenza federale nell'ambito del programma DERA è stato associato con altri 3 $ dei fondi integrativi non federali per generare significativi miglioramenti della qualità dell'aria ", ha dichiarato Schaeffer. "L’EPA stima che per ogni dollaro speso in DERA ce ne sono 13 dollari guadagnati in termini ambientali, di salute e benefici economici.

"Il Congresso merita il sostegno economico per proseguire con il programma DERA", ha detto Schaeffer. "Ed è stato grazie alla leadership del senatore Tom Carper (D-DE) e i rappresentanti Ken Calvert (R-CA), Doris Matsui (D-CA), Grazia Meng (D-NY) e Jerrold Nadler (D-NY ) che DERA è stato finanziato nel bilancio. Questi leader del Congresso e i loro colleghi meritano il nostro ringraziamento per questo sforzo bipartisan e per garantire maggiori finanziamenti e rendere più pulita l'aria negli Stati Uniti con l'avanzata tecnologia diesel."

Fonti, risorse e web e allegati dell'articolo